Discussione: OS 9 e OSX. helpme!!!!!
- 02-02-06, 11:28 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
OS 9 e OSX. helpme!!!!!
ciao a tutti, mentre mi presento vi pongo subito un quesito che mi fa dannare.
volevo eliminare dal mio mac il sistema OP 9 visto che un caro amico mi ha dato il suo Tiger, cos' ne approfittavo per fare un po di pulizia sul mio disco fisso.
il problema è che non riesco a inizializzare l'HD! qualcuno sa come si fa?
inoltre, ho provato a inserire il primo dei due dischi di installazione del Tiger ma mi dice che sul mio computer non si può installare, io ho un G4, ma so che altri lo hanno già installato, quindi che fare?
grazie
- 02-02-06, 11:36 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
che computer hai?
quanta ram?
quanto hd?
per inizializzare il tutto basta mettere il dvd di tiger e poi scegliere l'opzione inizializza e installa e lui ti pialla l'hd..
non è che il tuo amico ti ha passato la versione di tiger che c'era insieme ad un mac da lui acquistato? se si ci sono due problemi
1) è illegale, per cui difficilmente qui qualcuno ti risponderà
2) è una copia legata al computer in questione, per cui non puoi installarla su un altro (mi pare di ricordare)
- 02-02-06, 11:42 #3
Non si installa perché è un disco fornito con un altro computer, non è la versione retail.
- 02-02-06, 12:08 #4
Comprati un bel Tigrotto originale e vedi che tutto si sistemerà
- 02-02-06, 17:21 #5Novizio
- Iscritto
- 02-06
infatti, me lo ha passato un amico ...... furbetti gli apple però!
come avrete notato mi sono appena iscritto, ma non immaginavo che qui eravate tutti così " legali".
ma questa versione ratail quanto costerà?
- 02-02-06, 17:24 #6Novizio
- Iscritto
- 02-06
ma aldilà di questo, non riesco nemmeno a inizializzare il disco per installare il mio sistema originale, mi segnala ch voglio inizilizzare il disco hd e quindi non è possibile.
tenendo presente che io sono partito dal OS9 e poi sopra cè il X non sapevo da quale partire, quindi ho provato sia da uno che dall'altro ma la risposta è sempre quella, non è possibile inizializzare il disco di avvio.
non so cheffare...
- 02-02-06, 17:34 #7Novizio
- Iscritto
- 02-06
buonasera a tutti io volevo esporvi il mio prblemino che da un pò mi fà diventare matta
- 02-02-06, 17:36 #8Novizio
- Iscritto
- 02-06
possiedo un E-MAC con panther come sistema...il mio problema è che il 9.2 che va in emulazione non vede la mia stampante epson rx500...qualcuno sà darmi un consiglio?
- 02-02-06, 17:42 #9
Non ti so aiutare direttamente, ma ti consiglio di aprire un nuovo intervento con titolo del tipo "Stampante epson rx-500 e classic" in una sezione del forum, piuttosto che continuare questo.
Guadagnerai maggiore visibilità ed avrai una maggiore possibilità di avere risposte attinenti.
- 02-02-06, 17:46 #10
montre, sul sito Apple, sezione supporto, puoi trovare eventuali aggiornamenti del firmware per installare Mac OS X. Inoltre, sempre sul sito Apple, sezione Mac OS X, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l'acquisto, nonché, soprattutto, i requisiti di sistema (verificali!).
Una volta verificato che hai i requisiti e hai ottenuto una copia legale di OS X, inserisci il disco, lancia l'applicazione ivi contenuta "Installa Mac OS X" e segui le procedure a schermo.
Riavviato il computer, nella prima schermata che compare, dopo aver scelto la lingua, seleziona "Archivio" > Apri Utility Disco e partiziona come meglio credi... ricorda che così facendo, perderai tutti i dati sul disco rigido.
mmommy, sei off-topic, per favore inserisci la tua domanda nella sezione apposita.