- 05-02-06, 11:40 #1
leeeeentooooo
Buon giorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto prima di portare il mio mac dal dottore
visto che non ha più la garanzia...
Sono alle prime armi e non capisco come mai non è più veloce come prima le uniche cose che ho fatto sono : andare a riparare i permessi in utility disco
a volte funziona a volte no...
dimenticavo il imac ha:
processore 1 ghz powerpc g4
memoria 768 mb ddr sdram
con 34 gb disponibili....
Ahhh dimenticavo, mi è saltata la luce due volte in casa, anche se il computer era in stop può incidere?
Grazie a tutti
- 05-02-06, 11:43 #2
ciao, non sò se può essere di aiuto, però di certo fare una bella pulizia non farà male, se hai l'HD un pò pieno sarebbe meglio eliminare qualcosa, per il resto prova ad usare ONYX con me funziona alla grande...
- 05-02-06, 11:51 #3Ciao fonzy,
Originale inviato da fonzy
si ci ho pensato anch'io ma sono talmente impedita che non ho mai fatto un back up
e volevo farlo totale cioè trasferire su dvd tutto hardisc, dimmi, serve a qualcosa?
sopratutto visto che pesa 40 gb come faccio a masterizzarlo?
ti sembrera una domanda stupida ma io non so nemmeno se si può fare...
ciao
- 05-02-06, 13:30 #4
chiedo consiglio per backup Mac prima di riformattazione
Il mio Mac è lento....ha 2anni di vita (ma non più la garanzia)
vorrei fare il backup per pulirlo...
un amico mi ha detto di materizzare tutto il sistema poi reinstallarlo con i cd in dotazione.
Io non ho mai fatto backup e vi chiedo cortesemente come fare... uso il finder , toast titanium
poi,è furbo masterizzare tutto?(dal momento che alcuni file non li conosco!)
e le applicazioni di cui non ho l'installer come le rimetto?
ciao da disperata
- 05-02-06, 13:59 #5Mi sa che piuttosto che masterizzare tutti i 40 GB di files che hai sull'HD ( ti ci vorrebbero 10 DVD) faresti meglio a comprarti un HD esterno da usare per i bach up.
Originale inviato da perla verde
Un Lacie firewire, meglio da un centinaio di GB od oltre. La differenza di prezzo tra il 100 e il 160 non è eccessiva, quindi è meglio stare sull'abbondante.
Una volta che avrai alleggerito ben bene l'HD interno il tuo computer risorgerà a nuova vita.
- 05-02-06, 14:08 #6Ti ringrazio per la risposta ebbene si ho i 10 dvd e non posso comprare altro per ora,
Originale inviato da mandrake
ma mi chiedo una volta che ho copiato cosa devo fare? cioè
i file sono salvi ma poi elimino tutto dal computer? il mio dubbio è che alcuni file non li conosco e non so se buttarli. bohhhh
Sono alle prime armi, ma vorrei capire,
grazie per l'interesamento
- 05-02-06, 14:31 #7Innanzi tutto fai un bell'inventario di tutto quello che trovi nella cartella "Inizio" per vedere quali sono quelli che pesano di più. In particolare: filmati, musica, immagini, documents.
Clicca sulla cartella, quindi Archivio < ottieni info. Ti dice quanti GB ti occupa.
Se non ti interessa conservare qualcosa sull'HD interno puoi semplicemente masterizzare il tutto e gettare poi i files nel cestino. Oppure puoi fare una scelta tra quelli da conservare e quelli da masterizzare.
Lascia stare quello che trovi nella cartella HD, in particolare le Applicazioni di sistema perchè potresti cestinare qualcosa che non va assolutamente gettato. Se hai qualche programma che ti sei scaricato in rete e che non ti interessa tenere sull'HD puoi "parcheggiarlo" sul DVD e toglierlo dalle applicazioni.
In sostanza, tutto quello che hai memorizzato tu usando il computer può essere backuppato e poi cestinato. Questi files non hanno alcuna attinenza con il funzionamento del sistema.
E mi fermo quì per non incasinarti ulteriormente. I più esperti sanno anche andare oltre, ma è meglio che tu stia sul sicuro. Ciao.
- 05-02-06, 15:12 #8
@ perla verde
Toglimi un dubbio
40GB sono la capacità totale del tuo HD o lo spazio occupato dai programmi sullo stesso?
- 05-02-06, 17:43 #9Dai, non esagerare. La mia cartella applicazioni con oltre un centinaio di programmi, alcuni dei quali anche pesantini, non arriva a 6 GB. Quella che contiene il sistema circa 1 GB e la libreria sui 5 GB. Non credo sia il caso di Perla verde.
Originale inviato da brn
- 05-02-06, 17:51 #10Scusa, ma hai già aperto un'altro 3D con lo stesso argomento da meno di due ore
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=20451