+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    02-06

Come recuperare i dati da un Mac "defunto"?

Carissimi, sono utente di un ibook g3 con Mac OS X 10.3 che, purtroppo, da circa una settimana non funziona più. Mi spiego meglio… la sera prima lo avevo usato regolarmente e poi spento per riporlo ma l’indomani mattina riaccendendolo aveva cominciato a dare esasperanti problemi di lentezza che non aveva mai manifestati. Dopo circa 5 minuti di attesa compare la finestra di login & password, nei quali campi però non riesco a scrivere poiché la fastidiosa girandola colorata del cursore non smette di girare. Decido quindi di resettarlo ed alla riaccensione la stessa tediosa questione, dopo i classici 5 minuti la finestra di login ricompare e riesco finalmente dopo decine di tentativi vani di cliccare sul tasto LOGIN, ad entrare, ma, la girandolina, non paga, continua inesorabilmente a volteggiare sul mio schermo. Passati ben 10 minuti di incessanti piroette della stessa, resetto nuovamente il computer, cosa che non mi era mai capitata di fare, proprio per gli anni di affidabilità che il mio caro ibook mi aveva garantiti. Accendendolo nuovamente però, la sorpresa più triste non mancò: non rimaneva altro che una mela nera sullo sfondo bianco immacolato che mi mostrava sempre all’avvio ma che ora sembra non voler sparire. Gli ho dato tempo, è stato per un’ora contata in quella situazione, poi, ho gettato le armi e mi sono rassegnato. Immagino si sia intuito che non sono molto ferrato sull’argomento, provengo da un Windows e mio malgrado ci dovrò ritornare poiché la garanzia è purtroppo scaduta, quindi vi chiedo come accedere, magari anche dal PC, all’hard disk, sempre che ancora funzioni, poiché, a giudicare dal sinistro e ritmato rumore di macinacaffè che emette, non ne sarei certo. Ripongo tutte le mie speranze in voi e spero vivamente mi aiutiate, i documenti contenuti, foto di circa 2 anni, sono tutti lì dentro e a causa della mia leggerezza non ho mai fatto un backup.

Vi ringrazio anticipatamente,
    Fede.

Integralista Salacul avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Trieste
    Ti si e' rotto l'hard disk. Avevo lo stesso problema un mese fa. I passi che ti consiglio sono questi:
    - comprarti un hard disk esterno firewire abbastanza grande per il backup e un hd nuovo da 2.5"
    - installaci panther
    - fai il boot da quello e poi travasa piano piano (finche' il tuo hd regge, poi riavvia - sara' una cosa lenta e dolorosa) tutta la roba
    - finito quello apri l'iBook, butta l'hard disk vecchio e metti il nuovo
    - reinstalla il panther e ritravasa
    - usa l'hd esterno col firewire come unita' di backup per le volte successive.

Se il tuo hd si pianta definitivamente prima che tu riesca a travasare tutto... mi spiace ma non ci puoi fare granche' altro da quanto ne so.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    prima pero' tenta di riparare il disco (potrebbe essere un problema SW), inserisci il cd di installazione e riavvia con C premuto, appena parte invece di eseguire l'installazione vai su utility disco e prova con ripara disco, se non va procedi come ha detto Salacul

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Ringrazio entrambi ma ho ancora un piccolo dubbio, collegando l'hard disk esterno al PC come faccio a partizionarlo con il Mac extended? ed ancora qualora trovassi un modo poi come farei a far eseguire il boot da questo? Attendo vostre notizie! Fede

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    colleghi il disco alla firewire (meglio della USB2) fai partire da CD con il disco di installazione ed esegui l'installazione sul disco esterno, al riavvio il sistema partira' dal disco esterno, per verificare:
    preferenze di sistema /disco di avvio