- 02-03-06, 16:27 #1Novizio
- Iscritto
- 06-05
Perche da windows vedo l’ibook ma dall’ibook non vedo windows?
Scusate l’ennesimo tread, ma se scrivo è perché non ho ancora trovato nulla che potesse rispondere a questa domanda…
Ho provato a assemblare una rete domestica tra un pc con windows Xp sp2 e il mio ibook G4 OsX 10.4.5 usando come tramite un router wifi (digicom Michelangelo wave). Il pc è collegato al router con un cavo ethernet, mentre l’ibook è collegato tramite Airport. Sia il pc che l’ibook vanno tranquillamente su internet. Ho creato prima una rete locale sul pc tramite la connessione guidata di windows, poi sull’ibook mi son limitato ad abilitare la condivisione windows (preferenze di sistema > internet e network > condivisione > condivisione windows). Ora dal pc vedo e posso utilizzare i file dell’ ibook, mentre da questo non riesco ad accedere alla rete locale: su network (oltre a server e a 2 cartelle vuote (My network e WORKGROUP) ) c’è una cartella Casa (il nome della rete locale) all’interno della quale c’è un collegamento a mazinga-Z (il nome del mio pc), quando clicco su Mazinga mi apre una finestra di dialogo “Autenticazione file system smb/cifs” dove mi chiede di inserire il gruppo di lavoro, che è già scritto (CASA), nome anche questo scritto ed è il nome del mio account e password che non ho impostato da nessun’ altra parte, una volta che clicco su ok mi appare “ Non posso aprire l’alias “Mazinga-Z” perché non riesco a trovare l’elemento originale e mi da come opzioni “elimina alias” (non posso perché non ho i permessi), Ripara alias (mi fa aprire un file dall’ibook) e OK…
Grazie per l’aiuto
- 03-03-06, 10:44 #2hocGuest
Hai condiviso una cartella in Win? Deve renderla disponibile
- 03-03-06, 11:12 #3
Quando ti chiede il nome utente e la password, devi mettere quelli di un utente del computer su cui hai Windows.
- 03-03-06, 11:33 #4Novizio
- Iscritto
- 06-05
si, ho condiviso una cartella di win ed inserico i nome utente e password del login di windows...ora che ci penso può esser un problema che nome utente e password siano gli stessi su entrambe le macchine?
- 03-03-06, 11:50 #5
No, non è quello un problema.
Su Windows, hai abilitato la condivisione di file e stampanti e hai controllato che il firewall non blocchi nulla?
- 03-03-06, 12:06 #6teen age riot
- Iscritto
- 10-04
hai provato a fare mela+k e inserire l'indirizzo ip del pc win? a me ha fatto questi casini per mesi, poi da un giorno all'altro s'è risolta.. occhio, quando inserisci un indirizzo ip o il nome di un client nella finestra che ti appare con mela+k devi prima scrivere smb:// altrimenti prova a contattarlo con afp e non lo trova.
una volta che sei riuscito ad accedere per la prima volta ad una delle condivisioni sul pc win dovresti poi riuscire a raggiungerla tutte le altre volte senza problemi anche dall'icona del finder..
- 03-03-06, 17:20 #7Novizio
- Iscritto
- 06-05
il firewall di windows è disabilitato...in realtà non mi da neppure la possiblità di attivarlo, la condivisione di file e cartelle è attiva.
zeitblom ho provato a fare anche questo, ma il messagio è sempre lo stesso.
ho controllato anche questa utile guida http://guides.macrumors.com/Networki..._with_Mac_OS_X