Discussione: Completamente all'oscuro di Mac: aiutatemi a capire
- 03-03-06, 10:28 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
Completamente all'oscuro di Mac: aiutatemi a capire
Ho ricevuto da due giorni il mio nuovo mac mini 1.42 ghz con superdrive, finora avevo lavorato su windows e devo ammettere che il passaggio e' traumatico...in poche parole non ci capisco niente!!!
I nomi delle applicazioni sono diversi, l'inglese la fa' da padrone e non capisco perche' ho ricevuto i programmi in versione trial tipo iworks e ilife...come faccio ad aprire un file di word e di excel???
Come leggo un filmato senza quicktime?
Devo aggiornare il sistema sul web?
Heeeellllpppp!!!
- 03-03-06, 10:35 #2
iLife è completo, iWorks no.
Per i file di Office, o ti compri Office per Mac oppure ti scarichi OpenOffice che è gratuito.
Il sistema si aggiorna automaticamente.
Cosa vuole dire "Come leggo un filmato senza quicktime?"? Come su Windows, come lo puoi leggere senza il programma che ti serve per leggerlo?
- 03-03-06, 10:38 #3hocGuest
Alla fine non è così traumatico come sembra, è solo organizzato in modo diverso..
Di iWorks non ne ho idea, ma di iLife dovresti avere le Applicazioni base, tipo iTunes, iPhoto, iDVD e boh, cosa certa è che non hai Office! Quindi se vuoi aprire un file Word provi ad aprirlo con un altro programma, idem per Exel..
QuickTime dovresti averlo già dentro, e gli aggiornamenti, a seconda del caso, puoi farli dal web
Benveuto in mac eheh
Saluti
- 03-03-06, 10:39 #4Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Probabilmente intende usando qualcosa di diverso da Quicktime..

Scarica un altro programma, come VLC o MPlayer.
I file formato .doc li apri anche con textEdit, quindi basta un doppio click, per file Excel meglio recuperare OpenOffice, che è anche gratuito. C'è una simpatica icona all'interno del Doc che si chiama preferenze di sistema, aprila e girala con calma. Dentro troverai un sacco di cose che ti aiuteranno a configurare il tuo Mac messe in modo molto semplice.
Cheers
- 03-03-06, 10:42 #5
>Ho ricevuto da due giorni il mio nuovo mac mini 1.42 ghz con superdrive
Sei sfortunato, sono appena usciti i nuovi mac mini...
>I nomi delle applicazioni sono diversi,
Ti aspettavi di usare gli stessi software che usavi su Windows???
>l'inglese la fa' da padrone
La lingua del sistema si più cambiarte molto facilmente da preferenze di sistema-internazionale
>non capisco perche' ho ricevuto i programmi in versione trial tipo iworks e ilife...come faccio ad aprire un file di word e di excel???
iWorks (simile ad Office, ma sviluppato da Apple) è trial, Microsoft Office pure, iLife è completo.
Per aprire i file di Office o acquisti Office:mac oppure usi Neooffice (gratuito)
>Come leggo un filmato senza quicktime?
Cos'ha di male Quicktime?
>Devo aggiornare il sistema sul web?
Menu mela, aggiornamento software.
- 10-03-06, 11:23 #6Novizio
- Iscritto
- 03-06
Grazie a tutti per i preziosi consigli
- 10-03-06, 11:38 #7
per aggiornare il sistema: dal meu mela ( in alto a sinistra) :aggiornamento sistema (mentre sei collegato) e poi segui le indicazioni
- 10-03-06, 11:47 #8Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Dopo qualche giorno le cose vanno meglio? Ti senti più a tuo agio nel flusso di lavoro su Mac?
Facci sapere che è sempre interessante vedere una transizione in atto.
Cheers
- 10-03-06, 17:20 #9Novizio
- Iscritto
- 03-06
Si, devo dire che come sistema operativo non c'e' paragone col suo cuginetto lentuccio Microsoft, anche se secondo me con 1 giga di ram sarei al massimo.
Ma come si disinstallano i programmi???
Ciao
Originale inviato da andhaka
- 10-03-06, 17:23 #10