+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23

Discussione: addio CorelDraw

sotto l'albero di mele elicef avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Nola (Na)

addio CorelDraw

Passando a Mac ho deciso di abbandonare il vecchio caro CorelDraw, che per Mac esiste solo in versione 11 (e poi non è che vada un granchè bene... )
    Che programma mi consigliate per realizzare anche sul mio iBook quello che facevo con il PC (locandine, manifesti, graphic design in generale)?
    Alcuni mi hanno consigliato Freehand, altri AdobeIllustrator...
    GRAZIE!!!

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da elicef
    Passando a Mac ho deciso di abbandonare il vecchio caro CorelDraw, che per Mac esiste solo in versione 11 (e poi non è che vada un granchè bene... )
    Che programma mi consigliate per realizzare anche sul mio iBook quello che facevo con il PC (locandine, manifesti, graphic design in generale)?
    Alcuni mi hanno consigliato Freehand, altri AdobeIllustrator...
    GRAZIE!!!
    A parte che Freehand non si sa che fine farà (ora è tutto di Adobe), Illustrator costa...
    Forse ti è sufficiente Pages.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Pages non permette di creare loghi o elaborati vettoriali e quindi difficilmente può sostituire Illustrator.
    Magari può conservare Corel Draw 11 per la gestione dei vettoriali e impaginare con un altro software.

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Io usavo anni fa Corel Draw per fare i disegnini vettoriali da usare nei miei lavori in LaTeX.
    Cercando un'alternativa gratuita e multipiattaforma, sono ripiegato su OpenOffice Draw. Dopo un periodo di adattamento, adesso riesco a fare abbastanza quello che voglio, anche se rimpiango ancora un po' Corel per immediatezza d'uso, stabilità e flessibilità.

Iscritto
    10-05
    Luogo
    Nola (Na)

...

Citazione Originale inviato da macteo
    A parte che Freehand non si sa che fine farà (ora è tutto di Adobe), Illustrator costa...
    Forse ti è sufficiente Pages.
    Proprio perchè si tratta di affrintare una spesa piuttosto importante sto cercando di scegliere bene...
    non credo che per ottenere risultati professionali Pages sia sufficiente

Cosa intendi dire a proposito di Freehand? Credi che lo toglieranno proprio di mezzo?

Luca Raffaele lucaraf avatar
    Iscritto
    02-03
    Elicef, io uso Corel Draw 11 per Mac da circa 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Citazione Originale inviato da elicef
    Cosa intendi dire a proposito di Freehand? Credi che lo toglieranno proprio di mezzo?
    non credo (e non sono l'unico) che verrà ulteriormente sviluppato, per cui mi sento di sconsigliarlo a chi si appresta ad acquistare un programma ex novo e ad imparare ad usarlo, perché rischia di doverne comprare unn altro fra non moltissimo tempo

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    visto che ora l'alternativa e' solo Illustrator potrebbero anche ripensare all'idea di abbandonarlo

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Certo, se ne devi fare un uso professionale, allora meglio Illustrator.

Iscritto
    10-05
    Luogo
    Nola (Na)

...

Citazione Originale inviato da lucaraf
    Elicef, io uso Corel Draw 11 per Mac da circa 3 anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.
    Ti descrivo il problema che ho avuto un pò di tempo fa con CD11:
    In pratica quando provavo ad aprire l'applicazione mi compariva una finestra di errore "l'applicazione si è chiusa inaspettatamente"
    Adesso stranamente funziona benissimo e non mi dà problemi, però quanto accadutomi mi ha spinto a chiedere lumi ad un tecnico mio amico, il quale mi ha risposto (a torto o ragione) che in effetti la suite Corel Draw 11 per Mac è poco più che una versione sperimentale (fatto sta che CD12 non esite per Mac ma solo per PC...)
    Lui stesso mi ha consigliato di usare su Mac o Adobe Illustrator (con Photoshop al posto di Corel Photo Paint) oppure Freehand (con Fireworks per la gestione delle immagini)...
    Da qui il mio dubbio...