+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14

Discussione: Visore aiuto

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena

Visore aiuto

Sono ,da poco, possessore di una piattaforma Apple. Dopo avere acquistato un iMac di ultima generazione con super drive. Il mio problema, sicuramente banale, (ahimè credo che c'è ne saranno parecchi visto l'inizio) attuale riguarda il visore aiuto. Dopo qualche settimana, se cerco di richiamarlo, mi mostra una candida pagina vuota.Ho pensato che sia stata una svista temporanea del computer, ma in realtà non è così. Di tutta risposta il computer mi chiede di indicargli l'indirizzo url (immagino il percorso di sottodirectory per trovare ed aprire l'help wiever), o in alternativa di collegarmi ad internet per avere il tipo di informazioni richiesto. Un'anomalia visto che all'inizio tutto funzionava bene. Premetto che ho acquistato musica con iTunes, o utilizzato anche Acquisition: ho pensato che ci potesse qualche interferenza tra i programmi che vi ho citato(Quicken 2004 for Mac puo avere responsabilità?). Ho pensato di archiviare e ristallare una nuova cartella sistema ,ma il problema non si è risolto. Devo per caso rinizializzare per caso tutto il disco??(spero di proprio no)
    un grazie a chiunque può darmi una mano

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    No no, non c'è bisogno di reinizializzare il disco, per carità. Ricordo che qualcuno nella tua situazione ha cancellato un paio di file di preferenze, e il Visore Aiuto ha ricominciato a funzionare.
    Non riesco a trovare adesso i file da cancellare, ma abbi fede, presto qualcuno ti risponderà.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    cancella i file com.apple.help* (*cioe' tutti i file che iniziano con la stringa che ti ho indicato) presenti nella cartella Libreria/preferenze/ dentro alla tua home. Poi il visore aiuto dovrebbe ripartire tranquillamente.

Avanzato dandy avatar
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    Toscana
    Visto che servizio? Altro che "soluzioni entro 24 ore"! Sono passate 4 ore e 2 minuti...

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena
    Ho provato a spostare nel cestino gli unici 2 file che iniziano con la stringa indicata:
    com.apple.help.plist
    com.apple.helpui.plist
    ma non cambiato nulla, nel senso che la schermata rimane bianca. La cosa deprimente e che adesso non riesco a raggiungere nemmeno gli help dal menù a discesa "Libreria" del desktop (prima,invece, tutti in bella mostra) delle varie applicazioni.Aiutooooo

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Scusa per la banalita' ma hai svuotato il cestino e poi chiuso e riaperto il visore aiuto?

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena
    Certo che no.Gli ho depositati temporaneamente,ho fatto la prova,dopodichè visto il "non risultato" ho rimesso tutto al suo posto.Ma con scarso sucesso.

Avanzato mirkomirko avatar
    Iscritto
    10-03
    Scarica OnyX.
    C'è una funzione apposita che serve a sistemare l'aiuto di OS X...

Buona fortuna.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da dexter
    Certo che no.Gli ho depositati temporaneamente,ho fatto la prova,dopodichè visto il "non risultato" ho rimesso tutto al suo posto.Ma con scarso sucesso.
    No, no! Devi chiudere il visore svuotare il cestino in modo da cancellare le preferenze e poi riavviare il visore: le preferenze del programma vengono ricreate automaticamente e questo valre per ogni file di preferenza.

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena
    Ok Delos, ho provato come mi hai suggerito. Le cose vanno a meraviglia per i programmi della suite iLife, nel senso che se seleziono l'aiuto, mi compare regolarmente la pagina con il sommario degli argomenti. Se faccio la stessa cosa per l'aiuto Mac X, questi mi mostra sempre una pagina bianca. L'aiuto lo devo richiamare dal menù a tendina e, se smanetto all'interno del menù, questo si chiude inaspettatamente, chiedendomi se voglio spedi re un rapporto dell'accaduto ad Apple (per far cosapoi, non lo so!)
    Mi piacerebbe sapere cos'è Ony X e come potrebbe aiutarmi, ma sopratutto dove lo trovo.
    In ogni caso grazie per i suggerimenti che siete riusciti a darmi