Discussione: Aiuto per favore
- 18-03-06, 14:59 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Messaggi
- 9
Aiuto per favore
Ciao a tutti sono nuovissimo e non mi intendo per niente di mac, capisco invece molto di pc, mi sono imbattuto in un mac portatile di un amico con il seguente software mac os x versione 10.3.5 questo portatile monta un processore 1,5 ghz con 512 di ddr, questo ragazzo l'ha acquistato con il software multilingue e non capisce nulla di inglese, premetto che ci sono solo alcuni sottomenu in italiano il resto è in inglese cosa puo acquistare o deve modificare per avere completamente il suo mac in italiano?
altra cosa come si installa un sistema operativo nuovo sul mac si deve togliere tutto formattando oppure si possono installare sistemi operativi nuovi uno sopra l'altro senza fare casini? ho letto sul sito della apple che c'è una versione mac tiger os x 10.4 italiana si puo installarla su questa macchina oppure no?
grazie a tutti per le risposte
- 18-03-06, 15:17 #2
La configurazione che hai presentato è ottima (CPU 1,5 GHz, 512 MB ram: praticamente di poco superiore al mio iBook 12" G4 comprato a febbraio).
Puoi sicuramente installare Tiger. Anzi, molto spesso gli utenti più smaliziati reinstallano subito il MacOS eliminando tutte le lingue che non interessano (in genere si lascia cmq l'inglese; in questo modo si recupera un po' di spazio): infatti MacOS X credo che sia l'unico OS che viene venduto multilingue, quindi puoi tranquillamente scegliere quella che preferisci.
Ah, per il futuro, non mettere come oggetto del thread "aiuto" o cose simili: rendi semplicemente più difficoltoso aiutarti. Meglio un più chiaro "come installo MacOS in italiano?".
Buon divertimento col Mac
- 18-03-06, 15:17 #3.
- Iscritto
- 03-05
- Messaggi
- 3.890
preferenze di sistema-internazionale mettere l'italiano in cima alla lista.
Log out, log in, e tutto è a posto. comunque non tutti i programmi disponibili su internet sono anche in italiano, forse il problema è quello.
Tiger si può tranquillamente installare su una macchina del genere, ha più potenza di quella minima richiesta :-)
per installare altri os (non windows, che fino a prova contraria è per x86, non powerpc) va partizionato il disco.... e non ci ho mai provato, mi accontento di provare le live di linux, io.
Buon lavoro!
- 18-03-06, 15:22 #4
Se il tuo amico non vuole acquistare Tiger, si può sicuramente e grauitamente installare la versione 10.3.9, che è la più aggiornata di Panther (http://www.apple.com/support/downloa...pdate1039.html) il link ti porta alla versione "cobo" dell'aggiornamento che ti permette di aggiornare direttamente dalla versione 10.3.5 alla 10.3.9, senza passare attraverso la 10.3.6, la 10.3.7 ecc...
Quello che mi fa strano è il discorso dei sottomenu in italiano: Panther è un sistema di per sé multilingue, però se scegli come lingua base l'inglese non dovresti avere sottomenu in italiano, e viceversa. Non vorrei che qualcuno, per modificare la lingua avesse fatto un po' di pasticci.
Il mio consiglio è di far ripartire il mac dal CD (o DVD) 1 di Panther (lo inserisci e riavvii tenendo premuto il tasto C), poi scegli l'opzione "Inizializza e installa" che ti formatta l'HD, dopo di che scegli l'installazione "Ad Hoc", scegli l'italiano come lingua e installi solo le altre lingue che pensi potrebbero servire (l'inglese lo lascerei) le altre eviti di installarle; allo stesso modo sceglli di installare solo i driver per le marche di stampanti che possiedi e risparmi qualche centinaio di MB di spazio, che su un portatile non fanno mai schifo.
Dopo di che aggiorni dalla 1o.3.0 (che avrai a quel punto) alla 10.3.9 che avrai scaricato in precedenza e messo su un CD.
Spero di essere stato chiaro
- 19-03-06, 12:34 #5Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Messaggi
- 9
caspita!!! innanzitutto grazie per le risposte....
strano questo mio amico l'ha comprato tipo da un rivenditore non autorizzato 2 anni fa non vorrei che fosse taroccato a 1000 euro , se mi dici che tu hai comprato a febbraio un pc di poco inferiore la mia domanda è come è possibile??? si può taroccare quello che mi fa vedere mac come configurazione oppure è possibile che 2 anni fa gia c'era un 1,5 ghz????.....
e la cosa strana io stesso ho messo nelle opzioni solo italiano ma quando riavviavo il pc e mi caricava il mac scriveva anche in danese, mentre i menu tipo file ecc ecc sono in inglese i sottomenu tipo sposta organizza tutti in italiano!!!!! ovviamente questo rivenditore non ha fornito alcun disco e dentro c'erano installati anche office e norton internet protection non so quale versione perchè ripeto io ho acceso ora per la prima volta un mac...... e devo dire che assomiglia molto ad un pc come menu ma è sicuramente piu stabile e funzionale
- 19-03-06, 12:44 #6.
- Iscritto
- 03-05
- Messaggi
- 3.890
I G4 sono processori antebellici, lo sviluppo è fermo da un pezzo.... e chiaramente stiamo parlando di un PowerBook (portatile in alluminio), che montano i G4 più sostanziosi.
Taroccare un Mac è un impresa titanica, se ci riescono meritano di rivendere come se fosse tutto in regola :-P
- 19-03-06, 12:53 #7Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Messaggi
- 9
grazie
allora ha fatto un affare a comprarlo a 1000 euro? io pensavo avesse preso una bufala!!!!! è leggero quindi penso sia in alluminio grigio con la classima mela al centro, l'ho trovato un po sporco cmq ora vedo di mettergli se ci riesco un sistema operativo nuovo, peccato che gli debba cancellare tutto.....ultima domanda ma i mac non hanno bisogno di antivirus vero? sapevo che erano indenni e per quale motivo gli avranno messo norton???? che so che gia sui pc e di pesante di suo!!! ero tentato ad eliminarglielo!
- 19-03-06, 13:02 #8
se fai archivia e installa non cancelli tutto, i dati e i programmi rimangono, aggiorni solo l'OS.
Gli antivirus sul mac si installano solo per evitare di dare virus agli utenti windows
- 19-03-06, 13:22 #9
Io approfitterei per fare le pulizie di primavera: compra TIger originale e pialla tutto: coi soldi che ha risparmiato comprando il PB può comprarsi anche qualche softwarino originale ;-)
- 10-04-06, 12:17 #10Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Messaggi
- 9
Bene ho installato panther l'ultima versione prima del tiger ora mi domandavo quali migliorie potesse avere la versione tiger.....poi mi è stato chiesto di cercare un programma per proggettare le case esiste? infine conviene installare le norton utility? tipo per defraggare l'hard disk? o comunque per migliorare le prestazioni del sistema? un antivirus tipo norton è troppo pesante? l'ho provato a mettere ma stressa un bel po appena metti un disco dentro il mac

rimango in attesa di risposte
grazie!
Discussioni simili
-
TV LCD Aiuto per favore...
By Deborah79 in forum TV LCD e PlasmaRisposte: 7Ultimo messaggio: 10-11-06, 09:34 -
un aiuto per favore
By gianka in forum Come funziona questo Forum?Risposte: 0Ultimo messaggio: 08-02-06, 08:06 -
aiuto per favore
By ailog in forum MacityRisposte: 4Ultimo messaggio: 01-01-06, 18:34 -
aiuto per favore
By yris in forum iPodRisposte: 2Ultimo messaggio: 31-12-05, 10:34 -
Per Favore Aiuto.................
By designer in forum AutomatorRisposte: 14Ultimo messaggio: 09-12-05, 09:15



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Volevo evitare di intervenire in questa discussione. Ormai da qualche tempo mi...
Ventola che si accende spesso...