+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizia moscerinocosmico avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Firenze

Update versioni programmi...

Ciao a tutti,
    Come al solito mi sorge una domanda! Mi vergogno a farla perchè è stupida ma devo!
    Ho scaricato alcuni programmini freeware, e volevo sapere se una volta che è disponibile l'aggiornamento della versione, il mio mac sovrascrive quella presente o installa nuovamente tutto il programma.
    Mi è venuto il dubbio perchè quando scarico la nuova versione il procedimento è lo stesso che se scaricassi il programma ex-novo, vedo un file dmg col nome del programma e non update o simili.
    In caso di sovrascrittura, (come credo che sia), questa avviene con tutti i programmi?
    Cioè Mac si accorge che ho già installato il programma in versione precedente oppure me lo reinstalla ex-novo e mi ritrovo nelle applicazioni due programmi uguali ma di versioni diverse?
    Ho fatto un discorso un pò contorto, spero si capisca...

Mosconi For President! albe77 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Casale Monferrato
    Citazione Originale inviato da moscerinocosmico
    Ciao a tutti,
    Come al solito mi sorge una domanda! Mi vergogno a farla perchè è stupida ma devo!
    Ho scaricato alcuni programmini freeware, e volevo sapere se una volta che è disponibile l'aggiornamento della versione, il mio mac sovrascrive quella presente o installa nuovamente tutto il programma.
    Mi è venuto il dubbio perchè quando scarico la nuova versione il procedimento è lo stesso che se scaricassi il programma ex-novo, vedo un file dmg col nome del programma e non update o simili.
    In caso di sovrascrittura, (come credo che sia), questa avviene con tutti i programmi?
    Cioè Mac si accorge che ho già installato il programma in versione precedente oppure me lo reinstalla ex-novo e mi ritrovo nelle applicazioni due programmi uguali ma di versioni diverse?
    Ho fatto un discorso un pò contorto, spero si capisca...
    Dipende dall'applicazione.
    Molte applicazioni vengono sostituite in blocco, quando esce la versione nuova (ed ecco perché di fatto è come installarle ex novo). Ciò credo valga soprattutto per le applicazioni "piccole" in termini di complessità e spazio occupato.
    Per quelle più impegnative spesso vengono rilasciati veri e proprio aggiornamenti che vanno a sostituire o integrare solo alcune parti dell'applicazione stessa (vedi per esempio il recente aggiornamento di MS Office). In questo caso l'installazione dell'aggiornamento viene ovviamente fatta tramite apposito installer.

Assiduo orpheus avatar
    Iscritto
    03-05
    Beh in linea di massima le applicazioni installate ex novo vengono sostituite, salvo ovviamente mantenere le preferenze. Solo in alcuni casi quando l'upgrade comporta la reinstallazione del ptogramma si creano duplicati, ad esempio quando l'applicazione è in una sottocartella e non in "Applicazioni". Ma è raro (stuffit9 aggiornato a 10 ad esempio).

Novizia moscerinocosmico avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Firenze
    Ok, ora ho capito, grazie!