Discussione: FAX - Aiuto urgente...
- 09-02-05, 14:55 #1Diego
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- Milano
FAX - Aiuto urgente...
Ciao a tutti,
ho un G4-400 con OS X 10.3.7...
In queto momento ho bisogno di inviare e ricevere fax...
Come collegamento ho sia il modem interno sia un adsl Alice
Posso usare tutti e due?
Quando me li spediscono (al numero di telefono di casa) devo tenere il Mac acceso? Dove li ricevo?
E per spedirli come si fa? POsso anche con l'adsl o solo con il modem interno?
Grazie per le risposte
Diego
- 09-02-05, 22:35 #2
Apri le preferenze di sistema, clicca l'icona con la scritta Stampanti/Fax.
Clicca sul tab Fax e troverai ciò che ti serve!
Un Fax può viaggiare solo su linea telefonica analogica tradizionale o ISDN, ma non su una ADSL, che é una linea dati dedicata!
Devi lasciare il Mac sempre acceso e collegato alla linea telefonica dal quale ti arriveranno i fax!
Ricordati di impostare, nel pannello Risparmio Energia delle Preferenze di Sistema, al tab Opzioni, la voce "Sveglia il computer quando arriva uno squillo" e "Riavvia automaticamente dopo...ecc..."!!
Per inviare un Fax, semplicemente chiedi la stampa di ciò che vuoi inviare, e nel pannello per le impostazioni di stampa che ti appare, clicca sul bottone Fax.
Nel nuovo pannello che appare ora, imposta a chi inviare il fax!
L'iconcina con l'omino, posta a fianco del campo di inserimento del destinatario, ti mostrerà la tua rubrica indirizzi e numeri di telefono, la stessa di Rubrica!
Che altro aggiungere?
Ah si, ti ricordo che non tutti i Fax accettano in entrata documenti con scale di grigi, quindi occhio a cosa invii, e soprattutto a chi, in quanto il Mac cercherà di convertirlo sempre in scala di grigio, soprattutto se presenta disegni o immagini a colori!
- 10-02-05, 08:48 #3Diego
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- Milano
Grazie mille...
Stasera a casa provo e poi vi faccio sapere...
- 10-02-05, 10:32 #4Diego
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- Milano
Altre due domandine in merito:
1 - E' possibile cambiare i dati, la font, etc. della copertina del fax?
2 - E' possbile cambiare o aggiugere dati all'ID che compare in alto?
Grazie
Diego
- 10-02-05, 16:39 #5
Che io sappia con il Fax Sender interno al MacOS non é possibile, é molto semplice e spartano, se ti serve un programma di fax avanzato ti consiglio, ma é a pagamento, il seguente:
http://smileonmymac.dhc.it/pagesender/
Giusto per citarne uno...
Mentre tutte le indicazioni del Fax del MacOS sono qui:
http://www.apple.com/it/macosx/features/faxing/
Mentre questo é il link per la gestione dei tuoi dati sul Fax/Modem:
http://localhost:631/printers/Intern...jobs=completed
Bookmarcatelo e usalo! Li trovi anche lo storico dei fax inviati e ricevuti...
- 11-02-05, 10:21 #6Diego
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- Milano
Grazie mille...
Originale inviato da deerdesign
Allora, ho provato e funziona: riesco sia ad inviare sia a ricevere...
Unico "inconveniente" è che devo abilitare solo quando devo ricevere dei fax, il controllo da Preferenze di Sistema -> ricevi fax su questo computer, perchè altrimenti a computer acceso, se le telefonate che arrivano non le prendo entro un tot. squilli (4) mi entra il fax e non posso più rispondere.
Una cosa: dall'elenco fax e stampe che mi mostra l'url, posso eliminare quelli che non mi interessano più?
Come?
Grazie mille
Diego
- 16-02-05, 15:47 #7
Mi dispiace, ma non usandolo non so come aiutarti su questo punto.
Però puoi trovare tutta la documentazione che ti serve sul CUPS, cliccando sul link http://localhost:631/documentation.html
- 16-02-05, 20:29 #8
Acquista Pagesender e fai un discreto affare.
Lo uso da tanto e, dopo averne configuratole Preferenze, la Barra dei menù e averci presa la mano, ti ci bei...
Anche per gli squilli alla risposta che puoi settare sino a 9 squilli, a tuo piacimento.
Ed è in Italiano.
Ciao
ET
- 17-02-05, 09:38 #9Diego
- Iscritto
- 10-04
- Luogo
- Milano
Grazie mille ancora...
Proverò pagesender, anche se per le poche volte che devo spedire/ricevere fax potrebbe andarmi bene il software già di sistema...
Diego