+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13

Discussione: Sicurezza in rete

Assimilated by Mac Borg avatar
    Iscritto
    02-05

Sicurezza in rete

Salve,

prossimamente mi unirò alla schiera di utenti mac (non appena mi arriverà il mio mac mini).

Su windows installo normalmente sygate personal firewall, avast come antivirus e spybot+adaware per gli spyware... per avere un certo livello di sicurezza.

La mia domanda è semplice di quali applicazioni avrò bisogno su OSX per garantirmi perlomeno la stessa sicurezza? (in particolare del firewall mi piace che le applicazioni mi chiedano il permesso prima di accedere alla rete per il resto il mio router integra un firewall hardware).

Sarò paranoico... ma mi piace avere una certa parvenza di controllo sulle applicazioni che accedono alla rete

Grazie per qualunque dritta

Byezzz

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    con un router (e firewall) hardware non dovresti aver problemi di "intrusioni".
    anzi, credo sia controproducente attivare il firewall interno di OS X... potrebbero crearsi dei conflitti (imho).

per gli antivirus, non ci sono i virus, quindi teoricamente non ne avresti bisogno... però io sono solito raccomandare di dare una controllatina ogni tanto (soprattutto e a maggior ragione se si "vive" in un ambiente misto) per non trovarsi, nascosti in alcuni file, virus per PC... sicuramente exe, adware e simili, sul Mac non funzionano.

per il controllo delle applicazioni, non capisco qual è il tuo obiettivo...

Mangiatore di funghi fabricius avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Credo che voglia dire se c'è qualcosa di simile a sygate personal firewall. Se non sbaglio questo, quando una applicazione cerca di accedere alla rete, chiede all'utente se l'applicazione può farlo.

Borg, il firewall standard di OS X è IPFW, il firewall di BSD. Dato che è un firewall pensato per funzionare su macchine server non credo abbia funzioni come l'abilitazione su richiesta. Comunque dovrebbero esistere altri firewall che invece lo fanno.

Mangiatore di funghi fabricius avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Ovviamente, puoi cercare sempre su versiontracker:

http://www.versiontracker.com/php/se...macosx&x=0&y=0

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Citazione Originale inviato da Borg
    (in particolare del firewall mi piace che le applicazioni mi chiedano il permesso prima di accedere alla rete
    Io conosco Little Snitch.

Citazione Originale inviato da macteo
    anzi, credo sia controproducente attivare il firewall interno di OS X... potrebbero crearsi dei conflitti (imho).
    Adesso dimmi cosa intendi per "conflitto". :-P

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da Ottimio
    Adesso dimmi cosa intendi per "conflitto". :-P
    quello che potremmo avere, noi, adesso, se fossimo faccia a faccia

macchenneso'...
    per iChat o servizi analoghi, forse... o magari basta configurare 2 (due) volte il firewall... qualcosa mi verrà in mente. :P

Assimilated by Mac Borg avatar
    Iscritto
    02-05
    Grazie a tutti, in effetti forse non mi sono fatto capire bene... anche se Fabricius ha capito cosa intendevo.

In pratica sotto windows con un software firewall come sygate personal firewall (o altri) le applicazioni chiedono il permesso per accedere alla rete. Per esempio: il mio software per elaborare documenti vuole accedere alla rete; il firewall software me lo segnala e mi chiede se lasciar procedere la comunicazione oppure se non autorizzarla. In effetti perlomeno sotto win la cosa accade spesso... e talvolta senza nessun input da parte dell'utente (cosa che crea qualche sospetto, updates a parte).

In pratica... se mail e web li posso accettare come traffico autorizzato non sempre le altre applicazioni hanno motivi altrettanto trasparenti per comunicare con internet.

Il firewall hardware dal canto suo protegge da comunicazioni non richieste provenienti dall'esterno della lan.

Byezz

io sono io raffael avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Pesaro
    LittleSnitch

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    beh... ora sono diventato curioso...
    facciamo un esempio: in una rete locale, se qualcuno conoscesse il mio nome utente e la password, potrebbe entrare nel computer senza problemi via AFP (cioè da Mac)... esattamente come già faccio tra fisso e portatile...

per verificare eventuali utenti collegati, come procedere?

Novizio
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    concordo con raffael

LittleSnitch!!!

è esattamente quello che vai cercando