Discussione: Scambio dati tra due portatili senza cavi, come?
- 21-05-06, 20:05 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Luogo
- roma
Scambio dati tra due portatili senza cavi, come?
Buona sera a tutti del forum
Tra pochi giorni mi arriverà il MacBook, ora lavoro con un iBook G4 che continuerò ad utilizzare ma in un altro punto della casa.
Qual è il modo migliore per trasferire dati tra un portatile e l'altro (es. file od applicazioni scaricati da internet) senza ausilio di cavi ?
Grazie dell'aiuto
- 21-05-06, 20:10 #2
Non ci sono molte alternative… Se non vuoi usare i cavi devi per forza di cose utilizzare una LAN wireless.
- 21-05-06, 20:14 #3Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Luogo
- roma
Ho Airport ma non so come utilizzarlo a questo scopo
Devo usare Bluetooth?
- 21-05-06, 20:17 #4
BT è lentuccio e soprattutto è possibile usarlo entro pochi metri (tipo una decina). Crei una WLAN con Airport.
- 21-05-06, 20:22 #5Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Luogo
- roma
Non so come si faccia a creare una WLAN, mi puoi indicare un link dove mi venga spiegato facilmente, non vorrei prenderti tempo per una cosa che probabilmente è molto semplice ma che non so fare..
- 21-05-06, 21:15 #6
è semplicissimo e, con due mac, non serve nemmeno un router wireless
su entrambi i mac
Prima di tutto vai su Preferenze di Sistema>Condivisione e attiva la condivisione documenti
poi
vai su Preferenze di Sistema>Network. Selezioni airport, e scegli "Configura..."
dal pannello "Airport" assicurati che "Connessione di Default" sia settato su automatico e che sia spuntata l'opzione "Mostra stato airport nella barra dei menù"
poi dal pannello TCP/IP alla voce Configura IPv4 metti "Utilizza DHCP"
nel pannello AppleTalk metti la spunta a "Attiva AppleTalk" e in configura metti "Automaticamente"
bene, ora attiva l'airport su entrambi i computer
ora su uno dei due vai sull'icona dell'airport della barra dei menù e scegli
"Crea Network..." e imposta come vuoi
dall'altro mac vai sull'icona dell'airport e tra inetwork da computer a computer dovrebbe esserci quello che hai creato al punto di partenza
Per spostare i file devi "montare" l'altro mac, raggiungibile da Network>NomeMac: a questo punto puoi entrare come ospite e depositare i file nella cartella pubblica, oppure fare login e usare il mac remoto coem se fosse un disco esterno.
- 22-05-06, 00:45 #7
come ha detto Jeby, due mac con scheda wi-fi conversano amorevolmente, senza bisogno di altro...
- 22-05-06, 02:03 #8Novizio
- Iscritto
- 03-06
- Luogo
- roma
Grazie mille della chiarezza e disponibilità