Discussione: Informazioni!!!
- 12-06-06, 08:24 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
Informazioni!!!
Salve, mi chiamo Tomark ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Per lavoro ho sempre e solo usato PC con Windows. Quindi il mondo APPLE non lo conosco affatto.
Ho visto, dal sito APPLE, i nuovi MACBOOK, specialmente il 13". Sarei intenzionato ad acquistarlo, ma volevo alcune delucidazioni in merito :
1 - Ho una scheda PCMCIA della TIM per navigare in internet col mio attuale Portatile, se acquistassi il MACBOOK, potrei utilizzarla?? Nelle caratteristiche tecniche non viene menzionata la PCMCIA. Se questa non c'è, posso collegare un cellulare UMTS per navigare? E se Si quale?.
2 - Il passaggio da Windows a MAC è molto pesante??? Cioè io ovviamente lavoro molto con programmi WORD ed EXCEL, e nel sito ho visto che c'è una versione OFFICE anche per MAC, sono uguali????
3 - La mia stampante multifunzione EPSON USB funziona benissimo col MAC?
4 - Ho letto nei vari POST che questi MACBOOK hanno problemi di CALORE e di RUMORI (WHINE), mi spiegate bene questi problemi???
5 - Ci sono le versioni di messenger, skype per MACBOOK?
6 - Il sistema operativo è molto diverso dal Windows??? Cioè è difficile da capire o molto intuitivo???
Io vorrei passare a questo sistema in quanto ho sentito dire che in confronto alle macchine Windows è molto più stabile, e anche perchè è troppo bello esteticamente. Un portatile completo di tutto (webcam, Usb, Fireware, Dual Core,etc,etc). E' mi interessa moltissimo. Ma ho paura di cambiare, spendere soldi e poi dover ritornare ai vecchi sistemi.
Vi sarei grato se mi date risposte in merito. Grazie
- 12-06-06, 08:42 #2
1-> Sul Macbook no. Sul Macbook Pro credo che vada.
Per i telefoni compatibili UMTS basta guiardare il sito Apple.Comunque ti conviene prima pensare a che telefono vorresti usare, e poi controllare su Internet se sarebbe tutto ok e poi fare eventualmente l'acquisto :-)
2-> Non é molto pesante, ma dipende da cosa ci fai. Considerando peró che con Bootcamp puoi installare anche Windows da lanciare nei casi di bisogno direi che é diventato indolore. Per quanto riguarda Office per Mac é molto simile ed é fatto dalla stessa Micro$oft.
3-> Dipende che stampante é e cosa intendi per benissimo :-) comunque se é una Epson non dovresti avere problemi
4-> ci sono una marea di post che parlano del "problema", non iniziamo anche qui... io ho un Macbook e va benissimo. La questione del calore é relativa... Comunque sia il portatile sulle ginocchia non lo userei comunque :-)
5->Si, ma MSN di Microsoft per Mac non supporta la videoconferenza. Ma anche di questo se ne parla in molti altri post.
6-> Il piú facile di tutti, ottimo, stabile e facile da imparare. Quando lo conoscerai non saprai piú farne a meno.
- 12-06-06, 08:49 #3
Rispondo per quello che posso
Innanzitutto ti dico che il 13" è solo MacBook... le altre dimensioni sono solo per MacBook Pro... è una parolina che fa la differenza
1- Se lo slot pcmcia non c'è (molto probabile), della scheda non ci fai molto... pe quanto riguarda la compatibilità col cellulare, ti conviene fare un giro nel forum ricercando con il tasto "cerca" tra i thread la parola UMTS... sicuramente trovi qualcosa!
2- Puoi tranquillamente prendere Office per Mac, oppure usare OpenOffice (gratuito)... forse puoi anche usare il tuo office montando bootcamp sul Mac e utilizzando windows come sistema operativo... ma io considererei le prime due ipotesi...
3- Io ho una epson stylus cx 3200 usb, e va tranquillamente... però quando l'ho presa ho guardato se era compatibile col Mac... magari controlla sul sito del costruttore, o cerca in interbet le specifiche tecniche del tuo modello.
4- Leggi i vari e NUMEROSISSIMI post... ci sono molti pareri in proposito, troppi per essere riassunti...
5- Sì! Ti ricordo che in caso "estremo", ti monti anche windows, e hai tutto quello che vuoi... però fallo solo dopo aver provato Os X, mi raccomando!
6- direi che richiede un po' per abituarsi... ma in quanto ad intuitività, in 2 settimane ti starai già chiedendo perché c'hai messo così tanto a prendere un Mac... certo per sapere tutte le cose, dovrai pazientare un po'.. ti faccio un esempio: io per prendere screenshot utilizzavo un'applicazione... poi ho scoperto gli shortcuts mela+shift+3 e mela+shift+4... questo dopo 2 anni che ho un Mac
Per darti la spinta in più, ti faccio notare che è quasi impossibile trovare un parere di un utente che dopo essere passato a Mac ha voluto tornare a windows.. vorrà dire pur qualcosa, no?!
Vai di MacBook!!!!
- 12-06-06, 09:34 #4
inizia da qui:
Storie di switcher in 7 risposte
- 12-06-06, 10:24 #5Novizio
- Iscritto
- 06-06
Informazioni
Vi ringrazio per le risposte. Però ne vorrei fare un'altra:
- Se con BootCamp installo il Windows, questi ha delle limitazioni o funziona perfettamente?? Perchè così anche se non dovessi più utilizzare la sk PCMCIA della TIM, posso poi collegare un cellulare UMTS al BootCamp e navigare con Windows?? Ho visto nel sito della APPLE i vari cellulari compatibili con OS X, ma sono tutti GPRS, quasi nessuno UMTS....
Ragiono bene oppure sbaglio in qualche cosa??? Grazie
- 12-06-06, 11:08 #6
se hai un mac perche' navigare con windows ed esporti a tutte le schifezze che ci sono in rete?
- 12-06-06, 11:20 #7
Comunque ti conviene prima vedere il telefono che vorresti usare e poi verificare se va con Tiger. Molti telefono sono compatibili anche se non é specificato sul sito :-)
Nel forum o su altri siti si riesce a trovare l'informazione senza problemi