Discussione: Copiare un cd originale su hd....
- 03-07-06, 13:13 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Copiare un cd originale su hd....
Ho un computer portatile con il lettore cd rotto.
Lo vorrei usare solo per fare girare alcuni vecchi giochi di cui ho il cd originale.
Sapete come posso fare affinche questi giochi che per funzionare chiedono il cd originale funzionino sul mio portatile?
E' possibile, partendo dal cd originale fare un file che mi consenta di far girare il gioco quando non trova il cd? grazie
- 03-07-06, 13:57 #2
Supponiamo che la tua sia una legittima richiesta.
Non credo ti sfugga che si fa con lo stesso sistema che si usa per piratare.
Cerca la spiegazione sul regolamento del Forum, sul perché nessuno ti risponderà
- 03-07-06, 14:01 #3gennaro_macGuest
Devi utilizzare utility disco per creare un'immagine disco del CD originale. Chiaramente questa peserà in termini di spazio su disco esattamente quanto il CD ... molti giochi ti funzioneranno una volta montata l'immagine disco.
Ci sono altri giochi che invece non "supportano" questa pratica ... ci vorrebbe uno dei cosiddetti "no-cd" che vanno tanto in voga sulle rete P2P.
PS: questa pratica se detieni regolarmente il seriale del software in questione non infrange nessuna legge chiaramente :-)
- 03-07-06, 14:18 #4
Cerca la spiegazione su un libro di psicologia sul perché qualcuno ti ha risposto...
- 03-07-06, 14:19 #5
O, forse, devo cercare una spiegazione sul libro di filosofia sul perché io ti ho risposto...
- 03-07-06, 14:22 #6gennaro_macGuest
Faxus stai bene? A me sinceramente è capitato spesso di non voler usare CD originali per giocare ....
- 03-07-06, 15:21 #7Non sto bene ogni volta che mi sento vagamente destabilizzato.
Originale inviato da gennaro_mac
Faccio un sacco di cose sul mio Mac, e le faccio da più di vent'anni.
Tra queste un sacco di cose che stanno alla correttezza formale come i cavoli stanno alle merende.
Ma questo non significa che sono scorretto o ladròne abituale.
E neanche significa un granché il fatto che ho una bella Immagine disco che mi rimpiazza l'originale di Applework (che praticamente non uso più da tempo), suppongo pagato decine di volte e ormai perso anche nella memoria.
Ci sono cose che ognuno si aggiusta per proprio conto, col proprio metro personale di correttezza.
Normalmente non succede niente.
Altro è pubblicare sul Forum le proprie "misure".
Qualcuno potrebbe pensare che la correttezza è un questione di centimetri.
E poi c'è un regolamento, che non è ipocrita.
È solo scansaguai...
- 03-07-06, 15:27 #8gennaro_macGuestFaxus, quello che non va clonato è il seriale ... se io dispongo del software originale e quindi del regolare seriale, posso farmi l'immagine disco e portarmelo appresso al posto del CD senza problemi. Non è questione di correttezza, è il mio diritto a farmi la copia di backup.
Originale inviato da faxus
- 03-07-06, 15:28 #9
E poi dei cd originali fai una copia su dischetto, non su disco rigido.
Che, anche se è avversato dai produttori, è un sistema consentito nei limiti d'uso personale...
- 03-07-06, 15:33 #10gennaro_macGuestForse giochi poco :-P
Originale inviato da Faxus
No c'ha il suo senso. I giochi che richiedono la presenza del CD accedono a quel coso che sta sempre nel lettore a girare e riscaldare. Il file immagine su disco non rompe le scatole e non te lo devi portare appresso ogni volta.