Discussione: Avvio Mac OS X su G4
- 28-02-05, 02:52 #1
Avvio Mac OS X su G4
Ciao,
ho attivato la funzione di aggiornamento software sul mio PowerMac G4.Ha trovato la possibiltà di aggiornare OS X.Ho deciso di fargli scaricare l'aggiornamento riguardante 0S X che mi pare fosse grande attorno a 100 MB.
Non sono stato vicino alla macchina mentre tutto questo avveniva.Al mio ritorno non ho trovato traccia della finestra del download ho pensato che avvesse fatto tutto ed ho riavviato.Il problema è che ora quando avvio il mio G4 mi appare il loghetto grigio della mela con il cerchio di caricamento sottostante che sembra caricare in continuazione.Tutto questo praticamente da un'ora.
Ho combinato qualche guiao oppure è normale che per aggiornare il sistema ci impieghi tanto ?Spero di non doverlo portare al centro assistenza
C'è qualche sistema per bloccare questo apparente "perpetuo" caricamento oppure è normale ?
Grazie,
Claudio
- 28-02-05, 10:33 #2
No, non è normale. Probabilmente l'aggiornamento non è andato a buon fine per qualche motivo e adesso ti ritrovi un sistema "sporco". Prova a forzare il riavvio tenendo premuto il pulsante di avvio. Se riparte normalemnte OK, altrimenti la miglior cosa da fare è reinstallare il sistema operativo dai supporti originali.
Non credo che tu lo debba portare in assistenza.
- 28-02-05, 12:46 #3
Ciao Roberto,
per pulsante d'avvio intendi proprio quello d'accensione sul Mac oppure c'è qualche pulsante sulla tastiera a cui ti riferisci ?
Grazie,
Claudio
- 28-02-05, 13:25 #4
E' un problema "semi-riconosciuto" quando aggiornamento software scarica svariati aggiornamenti in un colpo solo. Sembra che questa procedura corrompa qualche file di avvio e non permetta più di fare il boot. Mi è accaduto di recente con un iBook di un'amica. Le ho provate tutte: riparazione permessi, da cd, da disco esterno, hardware test, reset p-ram. Unica soluzione: archivia e installa da zero, in questo modo l'iBook è ripartito. Molto rognoso. Per questo motivo da allora sconsiglio sempre di fare tanti aggiornamenti in un solo colpo. Altre soluzioni non ne ho trovate.
ps: non è assolutamente un problema HW, tanto che il suddetto iBook con un HD FW Ext bootava tranquillamente.
- 28-02-05, 13:50 #5Intendo proprio il pulsante di accensione. Lo tieni premuto finché il Mac non riparte
Originale inviato da Kandinskj
- 28-02-05, 13:59 #6
Ti ringrazio molto sauro per la tua spiegazione.
Purtroppo ho comprato il mio PowerMac G4 usato, da un centro Apple, non so se sia una procedura corretta ma assiema al computer non mi è stato dato OS X, parlo del cd originale d'installazioe;sono quindi costretto anche se non si tratta di un problema hardware a riportargli la macchina.
Credo che si renda necessario l'acquisto di Mac OS X in quanto essendo il motore del computer di fronte a evenienze simili non posso portarlo al centro assistenza forzatamente.
Grazie ancora,
Claudio
- 28-02-05, 14:02 #7
Ti ringrazio Roberto,
spero che il tuo consiglio possa andare a buon fine, altrimenti sarò constretto a comportarmi di conseguenza e vedere di ri-installare tutto.
Grazie,
Claudio