Discussione: scegliere l'hd esterno
- 20-09-06, 23:05 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
scegliere l'hd esterno
Devo acquistare un hd esterno: leggendo nel forum mi sono fatto qualche mezza idea. Però vorrei un aiuto definitivo, fresco fresco, ed aggiornato agli ultimi eventuali novità.
Capacità attorno ai 160 giga. Di più non so. (Poi avrò grossi problemi col capire come formattare...dovrò comunicare con un pc, non solo col mio ibook...se intanto volete darmi qualche dritta!)
Grazie ragazzi!
Andrea
www.squareplaza.blogspot.com
- 20-09-06, 23:07 #2
io sono per Lacie da 160 firewire, con design by f.a.porche
quelli tutti grigi insomma...li trovi in un sacco di posti anche in offerta...
u paio di mesi io ne ho preso uno da 250gb...perfetto come quello che già avevo portatile da 40gb...
p.s. se te lo devi portare in giro con l ibook valuta i portatili...HD autoalimentati e molto piccoli...
bye
pode
- 23-09-06, 19:56 #3Novizio
- Iscritto
- 03-06
Sono stato senza internet da quando ho postato la domanda. Avevo bisogno dell'hd ed ho rischiato senza leggere la tua risposta....ho preso un LaCie 250 giga. L'unica toppa che ho preso: USB. Vabuò...
La domanda ora è: è formattato Fat32. Qui sull'ibook tutto ok. Ma sul pc? LEggerà e scriverà?
- 23-09-06, 22:39 #4SuperFurlan
- Iscritto
- 02-06
Fat32 è la (o meglio una) formattazione per windowzoz, se dei usare l'HD sia su l'iBook che su un pc tieni pure quella, è un tipo di formattazione a cui possono accedere entrambi. Altre formattazioni ti precludono l'uso su entrambi.
Originale inviato da andreapergola
Ormai a vendere si trovano gli USB, io perosnalmente preferisco i FW
- 24-09-06, 09:26 #5Novizio
- Iscritto
- 03-06
quindi utilizzando Hfs+ (sempre chi si chiami così) non posso usare win? Allora tengo assolutamente fat32. Ma quali sono gli svantaggi?, giusto per curiosità.
- 24-09-06, 09:53 #6
FAT32 è un filesystem un po' vecchio che tende al "caos": HFS+ (detto anche Mac OS Esteso, l'acronimo sta per Hierarchical File System - http://it.wikipedia.org/wiki/HFS e http://en.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus oltre a http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_file_systems ) è un po' più moderno, anche se comincia a sentire il peso degli anni, tende comunque a mantenersi ordinato.
FAT32 potrebbe perdere alcune informazioni specifiche di file per mac (resource fork ad esempio), a lungo andare.
- 24-09-06, 10:08 #7guarda che l'USB va benissimo... un conto erano le 1.1 ma adesso con usb 2.0 è un'altra cosa!
Originale inviato da andreapergola
è anche più veloce di firewire...
confermo tutto su fat32. è un po' antiquato ma non avrai problemi. ti consiglio di partizionarlo...
- 24-09-06, 10:16 #8Non è solo questione di velocità: Firewire gestisce meglio il bus e assegna una banda dinamica alle periferiche (cosa che il bus USB non fa); per questo sono dischi indicati (ad esempio) per acquisizione audio/video.
Originale inviato da remington
nominalmente, alla prova dei fatti Firewire 400 è molto più performante: oltre a quanto scritto sopra, aggiungo che il bus USB suddivide la banda disponibile per il numero di periferiche connesse (o, peggio, per il numero di porte disponibili).
Originale inviato da remington
- 24-09-06, 10:27 #9
si per carità fw sarà pure meglio, ma volevo dire che usb 2.0 non è una "sola"... la differenza, come dici tu è per trasfermento video...
- 24-09-06, 10:49 #10
la differenza *non* è solo per il trasferimento video... io ho scritto che FW gestisce meglio il bus, e ciò avvantaggia tanti campi di applicazione.
Non userei mai, per esempio, un disco USB 2.0 come disco di scratch di Photoshop...
Per esperienza personale, preferisco un disco FW ad uno USB.
Tanto, poi, non trovi dischi "solo "FW, quindi hai sempre l'accoppiata USB/FW che ti permette di essere molto flessibile.