Discussione: Jaguar & Panther
- 05-03-05, 06:37 #1Novizio
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Jaguar & Panther
Buon sabato al forum.
vi espongo un problema.
possiedo con mia gioia un imac da 20" su cui tramite cavo firewire ho trasferito tutti i dati che avevo su un Pb titanium che pensavo
successivamente di vendere,
la procedura è stata quella di accendere l'imac tenendo premuto "T" .
Beh a distanza di qualche mese ho cambiato idea e penso di tenere anche il PB ti, però vorrei installare panther anche sul PB che ha Jaguar,
ma vorrei cambiare solo il sistema operativo nient'altro,
esiste una procedura per eseguire ciò senza trasferire tutti i dati dall'Imac al PB?
Grazie ancora e a risentirci
Giorgio
- 05-03-05, 08:01 #2
- 05-03-05, 15:53 #3
Questa procedura potrà essere usata anche nell'ipotesi di un futuro passaggio da panther a tiger?
- 05-03-05, 16:49 #4
Sì, ma non è necessario fare l'"Archivia e Installa": esiste l'opzione "Aggiornamento Mac OS X"!
- 05-03-05, 16:53 #5
diffido del semplice "aggiornamento"... vi è una casistica di problemi generatasi con questa modalità... sicuramente superiore a quella dell'archivia e installa (a mia memoria, prossima a zero).
- 05-03-05, 17:46 #6
Problemi: applicazioni vecchie non aggiornate per Panther. Per il resto non cambia niente.
- 05-03-05, 18:59 #7
applicazioni e qualche componente di sistema che si comporta poi in modo bizzarro...
- 05-03-05, 20:45 #8Quasi tutte le App si creano, durante il primo avvio, una o più eventuali Cartelle di supporto in Home/Libreria/Application Support; molte, però, non lo fanno ma diverse altre, quali DivX, Stuffit, eccetera, vanno a sparger robetta in giro tra le Folder di QuickTime, quelle del Framework, la Cartella Audio, eccetera.
Originale inviato da macteo
Io ne ho trovate altre altre che sono andate a ficcare roba addirittura nelle Cartelle /bin e /man o abbiamo nidificato in giro per il Sistema; questo lo fa, ad esempio, un'installazione di QuickTime Streaming Server che non si sa più come rimuovere. Quest'ultimo lo nomino per averlo installato per mia diretta stupidaggine e sperando di potermi scaricare una Conferenza Professionale che Safari non riusciva a visualizzare.
Altre Applicazioni ancora si ficcano in StartupItems e lo fanno VirtualPC, i Tool di Apple, FeePOPs, darkstat, eccetera.. e altre preferiscono usare la Cartella Application Support della Libreria di Sistema.
Alcune, infine, interagiscono coi Drivers di Sistema e io ottenni l'unico Kernel Panic proprio a causa dell'Aggiornamento alla versione 10.3.6 per via dei nuovi Drivers Apple SuperRAID che non gradivano più la presenza delle Extensions "dimenticate" da MechWarrior e interagenti coi Controller per probabili necessità di Test da parte di quel programma.
E in Extension vanno a piazzarsi Estensioni che, addirittura, necessitano per far funzionare stupidissime applicazioni audio di Ambrosia Software.
Non basta, pertanto, cancellare solo tutta la Libreria della propria Home e, magari, dare una sbirciatina alla Cartella Application Support della Libreria di Sistema con l'unica accortezza di salvare eventuali Font indispensabili a talune Applicazioni non in grado di autoprodurle.
[Office, ad esempio, produce e mette nella propria Home i Font al suo primo avvio ma io li metto, poi, tutti in /Libreria/Fonts ovviamente selezionando i più recenti.]
Io, pertanto, sarò uno di quelli che, per colpa sua stessa, dovrà reinstallare da zero al fine da ottenere un sistema pulito.
A meno che, Luca, Tiger non consenta di reinstallarsi TUTTO ex novo lasciando, come sperimentai con Jaguar ma non ho provato con Panther:
1) una Cartella di Backup con TUTTO il contenuto del Vecchio Sistema
2) L'intera propria Cartella Home
Se è così, l'utente un po' abile e che non possiede più eventuali File per l'Installazione delle proprie Applicazioni potrebbe riuscire a recuperarsi le varie Cartelle di Applications Support, i File in PreferencePanes e Contextual Menu Items, eccetera e ripristinare tutto in un paio d'ore al massimo.
Ciao
ET
- 05-03-05, 21:38 #9Archivia e Installa, che comunque non serve. Sul vecchio iMac G3 500 sono passato da 10.1 a 10.2 e poi a 10.3 sempre Aggiornando e di problemi non ne ho mai visti.
Originale inviato da ET