Discussione: condividere connessioni internet mac-pc
- 08-03-05, 11:49 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
condividere connessioni internet mac-pc
ho aquistato un router d-link DI-604 a cui vorrei collegare il mio imac ed un portatile pc e voler condividere connessione internet e cartelle.qualcuno può aiutarmi purtroppo sul manuale a corredo le informazioni per il mac sono molto scarse....grazie
- 08-03-05, 11:54 #2
imposta il mac con il TCP/IP su DHCP.
- 08-03-05, 12:24 #3Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
allora cominciamo dall'inizio.... ho collegato il modem al router ed il router al mac poi sono andato su network e poi cosa devo fare poichè non riesco a collegarmi con questa configurazione?grazie
- 08-03-05, 12:52 #4
in Network imposta il TCP/IP su DHCP; applica la configurazione, nel campo router comparirà l'indirizzo IP del router, inseriscilo nel browser e ti collegherai alla pagina di configurazione del router in cui inserire i parametri di connessione ad internet (userID e password).
queste impostazioni sono indipendenti dalla piattaforma... suppongo che, a parte qualche cosa specifica di win o mac, le indicazioni sul manuale siano universali.
- 08-03-05, 20:42 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
grazie matteo sei stato chiarissimo ora cosa devo selezionare? dinamic ip address,static ip address,ppp over ethernet,others.Io ho un abbonamento alice flat adsl.
se puoi essermi ancora d'aiuto ti ringrazio.
ciao
- 08-03-05, 21:51 #6
la configurazione del router/modem dipende dal tipo di abbonamento.
alcuni router possono autoconfigurarsi per il tipo di linea (PPPoE o PPPoATM)... dovresti chiedere a Telecom quale protocollo è stato attivato sulla tua linea.
sebbene la configurazione di un router sia banale in linea teorica, è necessario dare un'occhiata al manuale per comprendere i vari passaggi.
verifica comunque:
- la sezione relativa ad ADSL: devi inserire il nome utente e la password dell'abbonamento internet
- sempre nella stessa sezione, il tipo di protocollo: PPPoE o PPPoATM
- le impostazioni di rete devono avere il server DHCP attivo (cosa che dovrebbe già essere), così come il NAT (se c'è)
- altri parametri per gli indirizzi di rete locale e servizi vari, si possono lasciare di default o configurare in seguito
- 09-03-05, 03:04 #7Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
grazie ora è tutto a posto!!! ma non riesco a capire perche posso configurarlo solo con internet explorer(che è davvero orribile)e non con safari
- 09-03-05, 03:27 #8Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
cmq tutto ok anche se ho configurato con IE riesco a navigare tranquillamente con safari(cosa che all'inizio non faceva e bastato chiuderlo e riaprirlo)
ciao a presto