Discussione: Come iniziare?
- 18-11-06, 09:17 #1Novizio
- Iscritto
- 08-06
Come iniziare?
Mi dovrebbe arrivare a fine mese il Macbook, sarà il mio primo notebook ed il mio primo computer con OS-X in assoluto, quindi volevo chiedervi alcuni consigli. Sono un attento lettore del forum negli ultimi mesi ed ho capito che non servono antivirus o firewal per navigare in internet ma é necessario eseguire il download di vari firmware ed utilities per sfruttare a pieno il Macbook.
Vi chiedo se gentilmente potreste descrivermi la procedura per configurare al meglio il Macbook una volta tolto dalla scatola. Un altro dubbio che ho riguarda le partizioni del disco fisso, il mio portatile avrà un hard disk da ben 160GB, dite che é cosigliabile o no partizionarlo? L'utilizzo che farò del portatile é al 70% per produzione musicale, per il resto lo userò per navigare in Internet, ascoltare musica e caricare brani sull' iPod.
- 18-11-06, 09:28 #2
Diciamo che ci sono diverse procedure a seconda del tuo livello di... curiosità e apprendimento.
Puoi semplicemente accenderlo e seguire "impostazione assistita" per configurarlo, oppure puoi fare un'installazione personalizzata (purtroppo dovrai comunque fare la prima configurazione e, poi, reinizializzare il sistema)...
Quest'ultima procedura non è di per sé complessa, ma per chi proviene da Windows non è immediata, a causa di un normale periodo di ambientamento con l'interfaccia.
In sostanza, inserisci il disco di sistema, avvia da esso (premi C all'avvio) e attraverso le varie schermate, puoi decidere se partizionare il disco e se vuoi aggiungere o togliere componenti del sistema operativo.
- 19-11-06, 22:58 #3
Io ti consiglio prima di tutto di andare in preferenze - tastiera e mouse - mouse e di impostare il tasto destro del mouse come secondario, per chi proviene da Windows è la primissima cosa da fare. E' preimpostato come tasto sinistro - unico.
Seconda e terza cosa clicca sulle icone in alto a destra sul menù vicino all'orologio e disabilita
1) Bluetooth
2) Wireless (cioè airport).
Miei consigli personali, poi se ti servono li puoi sempre riabilitare più avanti dalle Preferenze di Sistema.
- 19-11-06, 23:20 #4
Ben venuto nel nostro mondo, iniziati ad informare per arrivare preparato quando arriverà la creatura...
http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X
- 19-11-06, 23:43 #5
domanda stupidissima..
ma se lascio l'imac acceso tutta notte con amule acceso..poi quando va in stop blocca tutto quello che sta facendo quindi anche amule non fa progressi? se no lo imposto che non va in stop!
- 19-11-06, 23:44 #6
altra domanda..
perchè si consiglia di disattivare bluetooth e airport? io li ho disattivati perchè tanto non mi servono (penso)..ma perchè lo consigliate?
- 20-11-06, 09:41 #7
logico, se va in stop casca la connessione.
nelle preferenze di sistema puoi, nella sezione di risparmio energetico, disabilitare lo stato di stop mettendo il cursore su "mai", ma imposta lo spegnimento del monitor, così il monitor ti si spegne e il computer continua a lavorare.
relativamente al bluethooth e wifi, in genere sui portatili è consigliabile la disattivazione per evitare un consumo eccessivo ed inutile della batteria, influendo sulla durata della carica. Sui desktop è ininfluente, si spreca solo un po di elettricità....