+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova

Pulire un CD senza rovinarlo?!?!!?Aiuto!

Salve a tutti, ho un cd che mi sono ritrovato a casa con attaccato direttamente sulla parte che deve essere letta un codice a barre!!!(vorrei sapere proprio chi ce l'ha messo!!!!!! !) comunque ora staccandolo una parte è rimasta attaccata, e ovviamente il cd così non è leggibile, in realtà è un gioco per la PS2, cmq non è leggibile e io non so come fare a far staccare o sciogliere quel pezzo di carta rimasto incollato sul cd senza rigarlo eccessivamente...!
    qualcuno può aiutarmi? cosa devo usare, del sapone? dell'alcol? come posso fare? vi prego aiuto sono in crisi!!!

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    lascialo a bagno in acqua tiepida, dopo una mezz'ora prova a staccare la colla, lascialo asciugare bene prima di provarlo

Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova
    eheh... tra un pò ci credevo! c'è qualcun altro che possa aiutarmi?!

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    e perche'? e' di plastica

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Guarda che non succede mica niente, fai come ha detto pietro. Se vuoi usa anche del sapone.

Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova
    ma scusate nei cosi dei cd c'è scritto di non bagnarli, di non tenerli all'umido ecc.
    questo non conta niente? non è che si rovina?
    comunque allora grazie...

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    un conto e' tenerli in ambiente umido per mesi e un conto per poco tempo e poi ascugarli bene.
    Per dannegiarsi dovrebbero avere un danno fisico nel materiale plastico

Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova

E fare andare via le righe è impossibile??

grazie per le vostre risposte, ora ho un altro quesito al quale penso(ma spero di no) che risponderete un secco "NO": si può in qualche modo alleggerire, se non addirittura levare le righe da un CD?? immagino di no, però x sicurezza ve lo chiedo lo stesso visto che sono disperato perkè la mia nuova SP2 non legge un cd di un anno fà, che purtroppo non sono mai riscito ad usare perkè l'altra PS2 era morta, e ora me lo sono ritrovato tutto rigato !(maledetta donna di servizio! )

THINK DICKFERENT kekko69 avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    ferrara-fermo-milano
    Citazione Originale inviato da fonzy
    grazie per le vostre risposte, ora ho un altro quesito al quale penso(ma spero di no) che risponderete un secco "NO": si può in qualche modo alleggerire, se non addirittura levare le righe da un CD?? immagino di no, però x sicurezza ve lo chiedo lo stesso visto che sono disperato perkè la mia nuova SP2 non legge un cd di un anno fà, che purtroppo non sono mai riscito ad usare perkè l'altra PS2 era morta, e ora me lo sono ritrovato tutto rigato !(maledetta donna di servizio! )
    certo che puoi!dipende solo comunque dalla loro profondità,mi spiego:se ci incidi con una chiave un bel taglio profondo, i dati "colpito" sono andati e ti rassegni;però se i graffi non sono così profondi da essere andati a colpire la parte dati ma sono solo in superficie ma al tempo impediscono al lettore di andare oltre e leggere i dati sottostanti, allora puoi fare qualcosa
    c'è un metodo più manuale, ma io (tra l'altro serve anche a me e lo comprerò appena torno in italia) avevo visto per un hardware, grande come un lettorino cd, esterno, dove mettevi i cd e ti andava a "riparare" proprio questi casi utilizzando una sostanza che non ricordoo bene cos'era.costava un anno fa sui 45 euro e incluso c'è comunque già una buona scorta di "materiale" per aggiustare un buon numero di cd.non ti ho detto sito e nome solo perchè....ora non me lo ricordo! comunque ora do una guardata e poi ti aggiorno, ok?ultima cosa non proprio quella che hai chiesto ma comunque pertinente:tieni conto che se i cd li vuoi pulire MAI metterti a fare cerchi concentrici!al massimo dall'interno verso l'estrerno! spero di esserti stato d'aiuto...

p.s.forse mi stà venendo in mente che anche quellli incisi in profondità un parziale data recovery è possibile ma con software di un certo tipo o laboratori...manco a dirlo per un cd della playstation, sarebbe eccessivo!se sei un manager e hai perso un anno di lavoro è un altra cosa...
    penso che comunque in quel caso, ma qualcuno mi corregga se sbaglio, ti scarichi il gioco da internet e te lo masterizzi, perchè comunque tu i diritti per usarlo li hai già acquistato in precedenza, e quindi tenendoti anche l'altro a mo di prova saresti per la legge apposto.questo è quello che vale per gli mp3 e penso per i giochi lo stesso...

THINK DICKFERENT kekko69 avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    ferrara-fermo-milano
    ok, trovato!quello che cercavo io si chiama disc repair ed questo è un link (tra l'altro di un buon sito dove mi sono sempre rifornito con soddisfazione, quindi puoi andar tranquillo)

questa poi è un'altra costa che ti ho trovato

tieni conto che lo trovi anche nei negozi;
    ciao