Discussione: winxp su mac, questo sconosciuto
- 11-12-06, 13:46 #1
winxp su mac, questo sconosciuto
ciao a tutti sono nuova del forum, mi scuso se non ho fatto la presentazione nella sezione apposita!
ho installato con successo qualche giorno fa winxp sul mio macbook, quindi niente domande riguardo a bootcamp in particolare
Solo che in ambiente windows sono impossibilitata a fare screen perché nella tastiera manca proprio il tasto stamp, non c'è un metodo alternativo?
Poi per deletare i files ovviamente non ho il tasto canc, quindi mi trovo difficoltà anche con quello e siccome non sempre attacco il mouse mi trovo piu' comoda con le combinazioni di tasti
Qualcuno può illuminarmi?
Cosa piu' importante: vorrei creare una partizione che sia leggibile sia in ambiente mac che in ambiente windows...utopia? Perché ho notato che quando sto su mac vedo la partizione dove ho messo winxp e mi fa molto comodo! Però da win non vedo la partizione mac e ogni volta che mi serve qualche dato devo riavviare tutto
In caso potrei allargare la partizione windows senza rifare tutta l'installazione da capo? Ho provato con partition magic che su pc non da problemi ma per motivi che non capisco (sono sempre utente alle prime armi dopotutto!) non riesco a leggere gli hard disk sul mio macbook
Se avete consigli a riguardo o su qualunque altra cosa sono ben accetti
Grazie mille a chiunque mi risponderà ciao
- 11-12-06, 13:58 #2
Benvenuta!
Esiste un programma, mi pare commerciale, che si chiama macdriver, che ti permette di vedere con win il file system del mac, altrimenti dovresti reinizializzare tutto il disco in fat32.
Per allargare le partizioni mi pare che con utility disco si possa fare senza dover cancellare tutto....
non conosco partition magic...
A presto.
- 11-12-06, 14:48 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Originale inviato da Silmeria
ti serve una partizione fat32, che puoi leggere e scrivere su entrambi i sistemi.
Oppure comperi macdrive che ti permette di usare il filesystem apple su windows.
- 11-12-06, 16:47 #4
fat32 va bene per la partizione dove tieni Windows in modo che dal mac sia leggibile e scrivibile, ma per leggere la parte mac avviando da Windows l'unico modo è aapunto macdrive.
- 11-12-06, 16:57 #5
Lungi da te pensare di installare macdriver su XP
Ricordati quando XP sarà in grado di poter leggere il filesistem di MacOsX potrà esser esposto a rischi di virus con XP in esecuzione
Fai la partizione in FAT32 per XP e quando ti servono dei file sotto os X li copi all'interno del tuo disco di XP altro NON FARE
- 11-12-06, 19:31 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Personalmente inorridisco se vedo xp installato su fat.
Piuttosto fai una partizione fat32 solo per i dati.
- 15-12-06, 09:44 #7
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
penso di lasciar perdere macdrive allora! vorrei optare per una terza partizione solo dati...ma non so da dove cominciare a crearla
mi pare di aver capito che la devo creare fat32 giusto? però non so proprio come crearla
qualcuno può consigliarmi?
- 15-12-06, 10:09 #8
Il volume contenente il disco di avvio non può essere partizionato con utility disco, se hai bootcamp lo puoi usare per creare un'altra partizione, ma non so se la puoi lasciare senza installarci niente, se no la reinizializzi con utility disco in fat, oppure, sempre con l'utility, dividi la partizione di winxp, ma non so se ti cancella tutto il contenuto....
Facci sapere.