+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Caratteri

woland83
    Guest

Caratteri

Sapete come si assemblano i diacritici ai caratteri che compaiono nella Gamma Caratteri? Cioè, se ho un a lunga e un accento acuto vorrei ottenere un ?. Che chiaramente non trovo nella Gamma Caratteri... insomma, non so se mi sono spiegato.

Delirio da Mac Geral avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Napoli
    E' una cosa a cui avevo pensato pure io, ma poi non mi sono applicato più di tanto a risolverla. Però sospetto che se il carattere non è già bello e montato in un font, non credo sia possibile fondere due caratteri in modo semplice.

Ovvero, forse si dovrebbe proprio cercare (o al limite creare da sé) un set di caratteri che contempli le combinazioni richieste...

Assiduo Classic Lane avatar
    Iscritto
    11-06
    Per le e:
    grave alt+9 e poi e (o shift+e per la maiuscola, oppure direttamente alt+shift+e)
    acuta alt+8 e poi e (o shift+e per la maiuscola)

vale anche per le altre vocali

per la lunga, in unicode c'è un modo di sicuro ma scorciatoie da tastiera non ne conosco, prova dalla gamma caratteri

MacCorsaro gene79 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Cremona
    popchar è un'applicazione che ti fa vedere tutte le combinazioni di tasti per fare le lettere strane, ovvero accenti particolari ed altre cose

woland83
    Guest
    mmm, allora non mi sono spiegato bene.
    Dunque, se vado nella mappa caratteri posso visualizzare un gran numero di caratteri tra i quali quelli greci, quelli latini, quelli arabi ecc. e poi posso visualizzare i diacritici, cioè accenti, puntini sopra la lettera, puntini sotto, cerchietti sopra e sotto, baffi vari, ecc.). Quello che non capisco è come "assemblare" il diacritico alla lettera e creare un carattere "nuovo".
    La domanda è strana, ma non è fine a sé stessa, vi giuro che mi serve davvero ;-)

Delirio da Mac Geral avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Napoli
    Personalmente avevo capito benissimo la tua richiesta. Credo che l'unico set di caratteri davvero efficiente sotto questo punto di vista (ed effettivamente preconfezionato) siano i set IPA o comunque qualsiasi set di caratteri a uso fonetico/fonologico (come anche il SAMPA). Infatti nell'alfabeto fonetico sono previsti numerosi accumuli di diacritici. Senza arrivare all'eccesso di un fonetista, potrebbe però aiutarti se hai l'esigenza di trascrivere dei testi usando alcune notazioni.

Se invece pensi proprio alla fusione di due caratteri, credo che tu debba rivolgerti a qualche programma che generi font e creare un set di caratteri ex novo.

woland83
    Guest
    Ho risolto. Grazie cmq a tutti quelli che mi hanno dato consigli.
    Allora: nella Gamma Caratteri ci sono una serie di sezioni (Caratteri dell'Europa, Asia ecc.); all'interno dei caratteri dell'Europa ci sono poi quelli latini, greci, cirillico, e poi ci sono i DIACRITICI.
    L'errore che facevo io era scrivere la lettera e poi volerci aggiungere il diacritico, come si fa scrivendo a mano: il risultato era una lettera e un diacritico giustapposti, es. a lungo e un accento. Invece bisogna prima inserire il diacritico, poi posizionarsi col cursore appena dopo di esso e inserire un altra lettera. Solo così si formerà il carattere composto: es. a lungo accentato, oppure k con accento circonflesso ecc.
    Non era difficile ;-)