+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    02-07

Problema urgente: il mio Mac non parte più!

Ho un grave problema che non riesco a risolvere.
    Ieri sera non riuscivo ad avviare Safari, che ha continuato a chiudersi in modo anomalo per una decina di volte di fila. Allora ho provato a spegnere e riaccendere il Mac (è un G4, con OS x 10.4.8).
    All'avvio si pianta sulla schermata grigia con la mela e la rotellina che gira sotto, e non si schioda più di lì.
    Ho tentato varie cose:
    1. il CD Apple Test, che ha fatto le sue prove regolarmente e non ha rilevato alcun problema.
    2. ho riavviato premendo C con il disco di installazione di Mac 0s X, e poi ho usato Utility disk. In questo modo riesco solo a verificare e riparare i privilegi. Se tento di fare Verifica disco o Ripara disco, un messaggio mi dice che la cosa è impossibile perchè il disco è in uso.
    3. ho provato a reinstallare Mac OS X, ma dice che non riesce a installarlo sul disco (infatti il disco rigido appare con un grande punto esclamativo rosso).

Esiste un modo per far ripartire il computer o è proprio morto?

Grazie!
    Roberta

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    se fossi in te prenderei il disco fisso, lo collegherei ad un altro computer per salvare eventuali dati di cui non é stato fatto il back up, e poi lo riformatterei e lo reinstallerei.

Il problema comunque é davvero strano.
    Hai installato qualche programma "strano" ultimamente?
    Oppure hai usato qualche utility di "manutenzione" un po troppo invasiva?
    oltra ieri, hai mai avuto altri comportamenti strani del Mac?

Apprendista Stregone pzellner avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Milano
    Si, il Back up e' fondamentale.
    Non so quanto sei scafata ma in disk utility (una volta partita dal CD) ti appare l'icona del HD?
    L'hai scelta per fare la verifica/riparazione?
    Se non ti appare so problemi grossi. Segui il consiglio di Marco.
    Il disco fa rumori strani? Ticchettii?
    G4 vuol dire un Mac gia' vecchiotto col disco vecchiotto che vorra' anche andare in pensione se non addirittura al creatore.

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Citazione Originale inviato da pzellner
    Si, il Back up e' fondamentale.
    Non so quanto sei scafata ma in disk utility (una volta partita dal CD) ti appare l'icona del HD?
    L'hai scelta per fare la verifica/riparazione?
    Se non ti appare so problemi grossi. Segui il consiglio di Marco.
    Il disco fa rumori strani? Ticchettii?
    G4 vuol dire un Mac gia' vecchiotto col disco vecchiotto che vorra' anche andare in pensione se non addirittura al creatore.
    vabbé vecchiotto... ma andare in pensione o al creatore é una cosa che non si dice nemmeno per scherzo.
    io ho un iBook G3 300 e un Power Mac G3 bianco e blu.
    se morissero morirebbe una parte di me con loro!
    Certe cose NON si devono MAI dire!

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Milano
    Forse dire no ma Ahinoi succedono ed e' meglio essere preparati.
    Settimana scorsa l'HD di un ibook g4 neanche cosi vecchio schiattato a casa mia.
    So riuscito a salvare i dati ma non il disco.

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Ragazzi vi ringrazio per l'interesse!
    Per chiarirvi il problema rispondo:
    - in effetti non sono molto scafata, mi arrabatto un po' cercando di limitare i danni...
    - ultimamente non ho installato nulla, prob l'ultimo programma che ho installato è stato Azureus ma la cosa risale a più di un mese fa. E fino a ieri sera non ho avuto nessuna stranezza o anomalia, tutto ha funzionato regolarmente.
    - nessuna manutenzione, a parte l'aggiornamento del software (Security update) che mi ha fatto fare circa una settimana fa, ma anche dopo quello il mac funzionava regolarmente.
    - quando parto dal disco mi compaiono le due icone, sia il disco fisso che il cd. Però quando scelgo di fare la verifica/riparazione mi dice che non può farci nulla perchè il disco è in uso (cosa che pure a me, che ne so poco, pare un po' strana, in quanto l'avvio avrebbe dovuto essere da cd e non da hd, essendo partito con il tasto C premuto...). E' possibile che per qualche motivo si sia tenuto in moto l'HD dalla sessione precedente?
    - rumori strani non ne fa.... all'avvio fa la sua solita musichetta facendomi credere che partirà, ma poi si pianta sulla mela grigia. Se parte dal cd si sente il rumore del cd che gira, ma niete di particolarmente strano.

Ri-grazie e speriamo bene!
    rob

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Milano
    La cosa migliore e' che corri a comprarti un HD nuovo (costano relativamente poco) e lo netti nello slot del G4 libero.
    Poi ci installi sopra un OS fresco.
    Poi vedi se il disco vecchio lo monta sulla scrivania. Se lo fa passa i tuoi dati (baterebbe la cartella utente) sul disco nuovo. Almeno hai i dati salvati.
    Poi prova a fare un archivia e installa sul disco vecchio.
    Se va bene ti troverai con un disco sul quale fare back up.
    Se va male va male ma almeno hai un mac funzionante.
    Non esarerare con la capacita' dell' HD. Se mi ricordo bene il G4 vedono solo fino a 120(o160) Giga.
    In bocca al lupo.