+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Assimilated by Mac Borg avatar
    Iscritto
    02-05

Gli applicativi di un mac-newbie

Ciao,

ecco un'elenco che magari potrebbe essere utile ad altri freschi switchers e novellini del mac par mio... ovviamente suggerimenti sono sempre ben accetti

Per visualizzare:

- Adobe Acrobat reader 7
    - CocoViewX (ottimo photo viewer)
    - Divx 5.2.1
    (plugin per quicktime / mplayer è lentino - quando si attivano le icone del doc con ingrandimento lui ferma l'audio e poi riparte - VLC non gestisce correttamente l'audio di alcuni filmati).

Per Navigare / email:

- Firefox 1.0.2 (un must)
    - Thunderbird 1.0.2 (così ho semplicemente copiato il mio profilo da win a mac)

Per ufficio:

- NeoOfficeJ (come vorrei che lavorassero sulla 2.0 di openoffice...)

Per il sistema:

- Onyx
    - TinkerTool
    - StartupSoundPrefPane (elimina il boing... qui qualcuno l'ha definito sacrilego)
    - StuffitStandard 9.0.1
    - USB-Overdrive-X 1.0.3 (alternative freeware? popup iniziale)
    - uno fondo come si deve (provate steelaqua1280x1024... troppo bello e sobrio)

Per voip:

- Skype 1.0.0.18

Per la sicurezza:

- LittleSnitch 1.1.1 (alternative freeware? lui va solo 3 ore) valido se sommato al fw integrato di macos

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Borg, solo una nota riguardo a quanto scrivi di LittleSnitch e USB Overdrive: forse nessuno te l'ha spiegato, ma per quanto riguarda i programmi SHAREWARE, basta PAGARE il piccolo contributo economico richiesto dallo sviluppatore e tutte le limitazioni vengono annullate.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    E' anche vero che gli sviluppatori Mac, normalmente, ti chiedono venti dollari anche per la più minima cazzata. Non che sia questo il caso dei due software citati, però dopo un po' ci si stufa.

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Aggiungi all'elenco pure Mplayer, può non piacere ma è un'alternativa utile.

Per la grafica non dimenticare GIMP e Graphic Converter.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Ottimio, eh??? Per Mac ci sono decine di programmi freeware oppure shareware che costano meno di 10 dollari (che, con il cambio + le tasse fanno circa 8 o 9 euro). Poi, è vero, ci sono anche programmatori che ti chiedono 20 o 30 dollari (e magari anche di più) per software insulsi o che fanno una sola cazzata (come la chiami tu) e a volte addirittura che la fanno male... Però, non direi mai che su piattaforma Mac questa sia la regola. E comunque, io potrei anche (beh, se ne fossi capace) creare un programma che faccia solo apparire una manina salutante sul desktop e chiedere 80 euro... starà poi agli utenti ridermi in faccia e non acquistare il mio software.

Per inciso, sia USB Overdrive che LittleSnitch costano effettivamente intorno ai 20/25 dollari, ma devi ammettere che sono entrambi programmi molto ben fatti e - per coloro che hanno bisogno di quelle funzioni - davvero utilissimi!!!

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    Aggiungo VLC, Real e win palyer

Assiduo
    Iscritto
    03-05
    Io aggiungo anche MacCinePaint (Ritocco Video), Audacity (Montaggio Audio) e per chi voglia diventare scemo con interfacce fatte veramente mooolto complesse Blender (Grafica 3D).

OpenSource...
    Se ci mettessero più impegno sarebbero perfino perfettini...

Assimilated by Mac Borg avatar
    Iscritto
    02-05
    io non sono in linea di principio contrario a pagare le tariffe dello shareware che mi serve.

Sappiamo tutti che ci sono sistemi di procurarsi le utility senza pagare un soldo... quello che IO voglio è avere alternative freeware O, in alternativa, sistemi di pagamento che non richiedano una carta di credito che IO non ho. Possibile che sia così complicato pagare su internet?

Quando risolveranno il problema del pagamento dello shareware decuplicheranno le vendite.

Su pc utilizzavo sygate personal firewall e avast antivirus... e, guarda un pò, erano free.

Comunque il mio post voleva essere un'aiuto ad altri newbie ed una ricerca di alternative freeware... non una discussione sul fatto che determinate cose si possano avere pagando... altrimenti utilizzerei office al posto di neooffice, no?

Assiduo _Ivy_ avatar
    Iscritto
    02-05
    Quindi neoOfficeJ funge bene???
    Non l'ho ancora installato per paura di rappresaglie dal mac (sono ancora ansiogena causa switch recente...), dovrei falro per voi???

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Citazione Originale inviato da Borg
    - Adobe Acrobat reader 7
    Mai usato. Piuttosto consiglio di installare il plugin PDF.

- Firefox 1.0.2 (un must)
    Un maybe. Sulle macchine lente, Safari è molto più veloce. Su quelle veloci, forse la lentezza di Firefox non si nota.

- Onyx
    - TinkerTool
    Inutili.

- LittleSnitch 1.1.1 (alternative freeware? lui va solo 3 ore) valido se sommato al fw integrato di macos
    Ci sarebbe systrace, ma richiede di ricompilare il kernel, e non so se il port è stato aggiornato per Darwin 7.