Discussione: Svuota cestino non "svuota" un file
- 14-04-07, 21:55 #1
Svuota cestino non "svuota" un file
Salve a tutti,
scrivo in questo settore del forum perchè francamente non saprei dove inserire la domanda che sto per porvi; nel caso abbia sbagliato settore potete tranquillamente spostarlo
Allora, il mio problema è semplice: ho dovuto cancellare dei files dalla cartella Application Support, nei quali tra i tanti che sono stati correttamente eliminati, ne è rimasto uno che nn ne vuole sapere; per l'esattezza una cartella con all'interno un file... pur di cancellarlo ho provato a farlo anche tramite terminale con rm -r nomecartella, ma mi dà sempre un errore, dicendo che la cartella nn è vuota...
ho provato allora con rmdir nomecartella, stesso errore.
Stressato ho provato ad entrare nella cartella per poi utilizzare il comando rm -f sul file... niente di niente...
Ho provato a forzare anche la cancellazione tramite Onyx, ma la cartella è rimasta sempre lì nel cestino
A questo punto chiedo: esiste un programma che faccia meglio di onyx, o un comando particolare nel terminale che possa forzare un maniera bruta la cancellazione del file?
'azzie!
- 14-04-07, 22:13 #2
Ciao,
non lo svuota dicendo che è in uso? Hai provato a svuotare il cestino da treminale invece di cercare di cabcellare solo quel file?
sudo rm -rf ~/.Trash/*
prova annche a riavviare prima di svuotare
- 14-04-07, 23:59 #3
Molto probabilmente è un file ancora in uso... Prova a vedere se questo file figura nei processi in esecuzione, terminalo e poi svuota il cestino.
Un saluto.
- 15-04-07, 00:08 #4
version cue di adobe dava un problema del genere...per risolvere il procedimento era abbastanza palloso...bisognava riparare i permessi di non so cosa, avviando il sistema in un altra modalita e digitando alcuni comandi...
bah, al tempo si trovavano tutte le info in vari forum on line...
Pode
- 15-04-07, 00:23 #5Novizio
- Iscritto
- 02-06
quando svuoti il cestino tieni schiacciato il tasto alt.
com'è scritto su xlab.com
force the Trash to empty using the Option key
This technique uses a hidden feature of Mac OS X to force the Trash to empty. Perform the following steps in the order specified:
Press and hold the mouse button on the Trash icon in the Dock. The context menu for Trash will display.
Press and hold the Option key.
Select Empty Trash from the context menu for Trash.
Release the Option key.
- 15-04-07, 10:47 #6
ciao e grazie a tutti per le risposte

allora, andiamo con ordine:
ho provato a riavviare per vedere se il file fosse ancora in uso ma non si cancella.
ho provato digitando sudo rm -rf ~/.Trash/* , ma la risposta del terminale è:
rm: /Users/its4r1/.Trash/nomecartella/cartella1: Directory not empty
rm: /Users/its4r1/.Trash/nomecartella: Directory not empty
ho provato a controllare i processi attivi, ma non è tra questi..
onestamente non so proprio + cosa fare
- 15-04-07, 19:19 #7
ti dice che è un problema di permessi? devi riparare i permessi in non so quale maniera, non mi ricordo piu, comunque non dalle solite utility disco ma accedendo ai comandi del sistema all'avvio, non facendo caricare os x...non so manco spiegarmi .)
prova a cercare su questo forum un topic che parlava di version cue e di problemi di cestino, dovebbe esserci la soluzione...
Pode
- 20-05-09, 22:50 #8
- 21-05-09, 09:20 #9
Il file non viene cancellato perché non è nella disponibilità dell'utente.
Nel cestino che tu vedi non c'è soltanto quel che è di proprietà dell'account in uso, ma è anche il cestino degli altri utenti e del sistema.
Nonché ogni altro cestino dei dispositivi rilevati dal sistema.
Il file è sicuramente un link ad un documento su cui il tuo utente non vanta privilegi, e materialmente non è neanche lì, per cui neanche la forza bruta di Terminale può far valere le sue azioni, in quanto il documento non viene trovato fisicamente.
Posta un'immagine del documento e delle sue proprietà, per analizzare di che si tratta e vedere dove possiamo andare a parare per eliminarlo
- 25-05-09, 08:26 #10