Discussione: PROBLEMA Grave -LaCie EXT. DVD±RW DRIVE-
- 01-05-07, 12:34 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
PROBLEMA Grave -LaCie EXT. DVD±RW DRIVE-
Il drive non mi legge gli RW sia i + che i -, marche Magnex e Tdk, nonostante abbia aggiornato il Firmware dal sito Lacie e installato il loro programma Dvdtool, niente, legge tutto tranne le due tipologie di disco.
Quando li inserisco, dice semplicemente che dentro non c'è nulla.
Il drive è esterno ed è FireWire, funziona perfettamente con ogni altro tipo di media, anche masterizzato, basta che non sia RW...
Il tutto è collegato ad un mac mini core solo, a cui purtroppo, ecco il motivo del Lacie esterno, non funziona + il lettore di cd interno (combo), anche se però legge (ironia della sorte) i dvd, ma non i cd!
Uso Toast 7.1.2, ma penso centri poco, perchè il problema si verifica già in lettura, quindi prima di masterizzare.
Qualche idea?
- 01-05-07, 22:35 #2Novizio
- Iscritto
- 05-07
Vedo che il problema
è proprio grave, dato che nessuno risponde...
- 02-05-07, 07:58 #3
Fai questo test: collega il mastrerizzatore ad un pc e vedi se gli RW funzionano: se sì, è un problema software (meno grave), se no, è un problema del masterizzatore..
il mio LaCie ad esempio, su con Nero per Windows nn masterizza i DVD-R, mentre su Mac li masterizza alla perfezione..e io per 2 anni ho sempre pensato che fosse difettato, nonostante fosse dichiarata al compatibilità sulla confezione e sul manuale... invece, con mia somma gioia, ho scoperto che era un problema di software :-)
- 02-05-07, 13:24 #4Novizio
- Iscritto
- 05-07
Grazie
Effettivamente ci avevo pensato, ma non ho firewire su pc, per cui niente prova }:-( , ma qui però il problema e che non legge non che non masterizza, la masterizzazione è una conseguenza, ma lui proprio non vuole neppure leggere i dvd+-rw, ed è l'unico masterizzatore che ho, per curiosità mi piacerebbe pigliare un'altro lacie e vedere se funziona, ma bisogna lasciarci giù un 100 euro, ed inoltre il masterizzatore in oggetto è nuovo di trinca, l'ho usato si e non 10 volte.
Bah
- 02-05-07, 16:15 #5
Il consiglio di Eldino è buono, magari prova a fare una visita dal venditore per un test, o in qualsiasi altro negozio con cui hai un minimo di familiarità.
(Il problema si è verificato dopo l'aggiornamento del firmware?
Se così fosse potrebbe essere un errore dell'aggiornamento o un aggiornamento inadeguato)
- 02-05-07, 16:48 #6
mmh non hai un amico con un computer portatile con la firewire?
anche solo per controllare la lettura... qualsiasi portatile prodotto negli ultimi 3-4 anni ha una firewire (anche se la 4-pin, che necessita di un cavetto 6-pin to 4-pin, che costa sui 10 €)... credo che sia una prova indispensabile, perchè nel caso vedi che anche sotto windows non va, allora puoi pensare di rimandarlo in garanzia...
- 06-05-07, 15:19 #7Novizio
- Iscritto
- 05-07
Inviato in Assistenza
Alla fine ho fatto la prova anche con il PC, e anche lì lo stesso problema, come diceva Eldino, giusto consiglio come prova cosiddetta del 9, ora l'ho portato in assistenza, che se la vedano loro.
Devo tuttavia notare che anche nel caso di Lacie, che con i suoi prezzi promette prestazioni ed affidabilità, questa volta un bidone l'ha tirato, considerando che quel drive l'ho utilizzato si è no 10 volte.
Grazie comunque per i consigli, utili davvero.
- 07-05-07, 11:16 #8
strano, solitamente è un brand molto affidabile la LaCie.. forse è un errore dovuto all'aggiornamento del firmware.. io personalmente nn li aggiorno mai perchè ho paura di brikkare le periferiche... "cosa che funziona non si aggiorna" :-) ciao!