Discussione: permessi hard disk esterno
- 28-05-07, 16:06 #1Assiduo
- Iscritto
- 05-07
permessi hard disk esterno
salve, ho il mac solo da qualche giorno e dovrei porvi due domande (sicuramente stupide per voi.... ma non per me):
1. ho un hard disk esterno che uso su vari pc windows senza problemi ma con il mac non ho i permessi per modificare/aggiungere/eliminare file... insomma, posso solo leggerli. cosa devo fare per ottenere i permessi?
2. come faccio ad ottenere le opzioni che si hanno cliccando con il tasto destro del mouse (ovviamente senza il mouse)?
- 28-05-07, 16:20 #2
1- probabilmente è formattato in NTFS. Il mac in quel caso può solo leggere ma non scrivere. deve essere formattato in FAT32.
2- tieni premuto il tasto ctrl e il tasto del mouse
Ciauz
- 28-05-07, 16:21 #31 torsolo di mela contro una porsche che questo disco è formattato NTFS.. se è così, non puoi scriverci, o almeno non con i programmi che hai già sul tuo Mac.. per poter abilitare la scrittura su un volume NTFS, hai bisogno del programma NTFS-3G e di MacFuse.. fai una ricerca a proposito su Versiontracker.com o su macupdate.com. In alternativa: riformattalo in FAT32.
Originale inviato da Zebra
ctrl-bottonedeltrackpad..
Originale inviato da Zebra
- 28-05-07, 16:25 #4Assiduo
- Iscritto
- 05-07
grazie mille!!!
- 28-05-07, 17:39 #5Assiduo
- Iscritto
- 05-07
un'altra richiesta...
sapete dove posso trovare un tutorial per utilizzare ntfs-3g?
l'ho installato ma comunque non posso scrivere sull'hard disk esterno... quindi evidentemente c'è qualcosa da fare...
scusate ma sono alle prime armi
- 28-05-07, 17:49 #6
una ricerca su google..? ;-)
http://www.aldolat.it/?p=218
sinceramente non l'ho mai usato, comunque prova qui, sembra che lo spieghino bene.
Ciauz
- 29-05-07, 11:00 #7Assiduo
- Iscritto
- 05-07
allora ragazzi, un ultimo aiutino

ho seguito il tutorial che si trova qui:
http://www.lifehack.org/articles/lif...-mac-os-x.html
ma nell'ultimo passaggio, praticamente quello che serve a montare l'hard disk, mi dà un errore in quanto il hd risulta già montato.
ho controllato e smontato l'hard disk, quindi ripetuto il passaggio per montarlo e dà sempre lo stesso errore. nel terminale c'è scritto che si può anche forzare questa azione, lo faccio ma niente, l'errore è sempre lì.
chi mi aiuta? poi non rompo più (almeno per oggi)