+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Assiduo
    Iscritto
    02-06

consiglio acquisto mac + consiglio hd esterno

salve a tutti
    il mondo mac mi attira sempre più e non avendo necessità immediata per il momento mi tengo il mio pc in attesa dell'uscita di leopard.

il primo consiglio che mi servirebbe è relativo al "quando".
    sicuramente con l'inizio del nuovo anno dovrò trasferirmi al di fuori dell'italia (non so se all'interno dell'europa o se usa/canada) quindi mi chiedevo: "se acquisto ora mac..."
    - ...avrò problemi di garanzia e simili? o è worldwide?
    - ...avrò problemi di alimentazione (voltaggio, amperaggio e che ne so)? o eventualmente basta un adattatore per la presa?

in pratica, mi conviene aspettare il trasferimento? (ripeto non ho necessità prima, solo che mi piacerebbe entrare nel mondo mac prima possibile )

secondo consiglio... sono propenso all'acquisto di un macbook pro, solo che lo userei al più come fisso da casa ma non vorrei rinunciare alla comodità di avere un portatile.
    ora non avendo mai avuto un portatile, posso tenerlo sempre attaccato alla corrente staccando facilmente la batteria e riattaccandola quando necessario, oppure è fissa? è soggetto a morte prematura con un utilizzo del genere?

in pratica, mi conviene prendere un imac?

terzo consiglio... ho acquistato un hd esterno e devo deciderlo come formattarlo per l'utilizzo ora da windows e poi in futuro da usare su quel che sarà. il FAT32 mi sta abbastanza stretto ma ho letto che il mac legge solo NTFS senza scrivere, è prevista anche la scrittura per caso con leopard o in futuro? o c'è tipo un problema di "diritti" per l'utilizzo in scrittura di partizioni NTFS?

grazie a tutti e scusate le domande da niubbo che avrete già ascoltato mille volte

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Ciao!

Se non hai fretta, fai bene ad aspettare... un computer si acquista quando serve realmente.
    Per quanto riguarda le tue domande:

- la garanzia per i portatili è worldwide
    - no, ti serve solo un adattatore (o il traveler kit di Apple)
    - non preoccuparti, un MacBook/MacBook Pro è pensato per essere utilizzato sempre, tutti i giorni senza dover togliere la batteria
    - Devi installare MacFuse, che permette di leggere/scrivere su NTFS, per quanto riguarda qualcosa di nativo in OS 10.5 non so dirti.

Assiduo
    Iscritto
    02-06
    ciao e grazie.
    so che potrei cercare in giro ma mi serve giusto una risposta veloce (se poi non sai/puoi cerco in giro): MacFuse funziona bene o ha qualche problema? mi interessa solo sapere questo senza entrare nei dettagli

per quanto riguarda la FAT32 fino a che grandezza legge? in pratica vede solo partizioni con settori da 32KB o se ne faccio una con 48/64 me la vede tranquillamente?

grazie ancora

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Io uso in studio, come disco esterno, un disco Lacie triple interface formattato FAT32 da 160 GB...

MacFuse non l'ho provato direttamente, nel senso che è stato in qualche modo installato/utilizzato da Parallels per visualizzare i dischi virtuali di windows sulla scrivania di Mac OS: quando seleziono il disco e ottengo le informazioni, si vede il riferimento a MacFuse... quindi, per ora, posso solo dirti che funziona.