+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena

Acquisizione dal videoregistratore

Salve a tutti
    La mia intenzione sarebbe importare video vhs dal mio videoregistratore, per poi masterizzarli su un DVD. Premetto che sono possessore di un G5/1,8/712 MB di Ram/80 GB di HD e Panther come SO. Curiosando qua e là nel forum, mi sembra di aver capito essere indipensabile la presenza di un convertitore analogico/digitale. A tale proposito vi sono diverse offerte, da quelli proposti nell'Apple Store, ad altri, come quello citato dal Sig. Perlini, al Belkin Videobus, con prezzi, ovviamente, diversi, e questo già mi fà pensare che non tutti possono essere adatti al mio scopo.Qualcuno può darmi qualche suggerimento a proposito?
    Inoltre:
    Per acquisire e tagliare alcune parti di filmato è sufficiente iMovie?
    Quanto spazio può occupare un filmato di circa 2 ore su un'HD? E necessario che acquisti un HD più capiente? Di quanto? ( sono sufficienti 180 GB?)
    Va bene FastDVD Copy per eseguire le operazioni di acquisizione, compressione e masterizzazione?
    Cosa ne pensate di quegli apparecchi che vendono al Media Word che hanno la possibilità di far girare un nastro VHS, e nello stesso tempo registrano su CD? In termini di qualità/praticità possono essere eventualmente presi in considerazione?
    grazie

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Innanzi tutto il computer.
    Con un G5 come dici di avere non hai alcuna difficoltà a fare quello che chiedi. Suppongo che Panther sia anche aggiornato al 10.3.9 e che tu abbia anche iMovie installato ( vers.4 o 5 non importa) e che inoltre tu abbia anche il Superdrive con incluso iDVD. 80 GB di HD se non è ancora troppo imbottito con altri programmi dovrebbero bastare. Tieni presente che prima di iniziare un editing ne iMovie e poi in iDVD dovresti avere almeno 20 (meglio 30 GB) di spazio libero sull'HD. Un Lacie esterno da 180 GB (uguale al mio) è sempre utile per trasferirci progetti che potresti voler conservare e per liberare spazio sull'HD interno. E fin qui saremmo a posto.
    Per convertire l'analogico in digitale ti servirà certamente un convertitore. Lo puoi fare in due modi:
    - utilizzando un convertitore apposito, o
    - utilizzando una videocamera che abbia anche la funzione di convertitore analogico/digitale
    In entrami i casi il tuo filmato ti verrà importato, convertito, ne iMovie.
    Se scegli di acquistare un convertitore apposito non ti serve un mega attrezzo ma è sufficiente che riesca a passarti le tue immagini su iMovie. Guarda su Apple Store.
    Se invece hai già una videocamera digitale (o magari se qualcuno può prestartela) puoi utilizzarla come un "ponte" tra il videoregistratore ed il computer e importare allo stesso modo le immagini ne iMovie.
    Una volta che hai tutte le clip su iMovie puoi lavorarle come credi. Puoi tagliarle, estrarre l'audio originale e sostituirlo con una traccia a tua scelta. Puoi aggiungere titoli, effetti, foto da iPhoto, Puoi insomma costruirti il tuo filmato come ti pare. Da iMovie puoi trasferire il progetto direttamente ne iDVD e aggiungere templates, capitoli, bottoni e tutto quello che ti pare. Infine puoi masterizzare il tutto.
    Mi pare di aver letto di progetti di oltre 2 ore. Guarda che un DVD con 4.7 GB arriva a circa 1 ora e mezza, a meno che non sia dual, ma è tutto un altro discorso.
    Le mie sono solo alcune precisazioni, specialmente se non hai mai provato ad editare qualche filmato o se non hai alcuna pratica de iMovie e iDVD. Magari ci risentiamo.

P.S. - ovviamente la videocamera deve avere la funzione di convertitore analogico/digitale

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    ...e che, a dire il vero, (la videocamera che descrive Mandrake) a me funge meglio del convertitore della Formac che pagai (ai tempi dei primi convertitori) ben 1.400.000 lire!!!
    La videocamera che ho io, una Sony mini DV con funzione di video in e out dall'ingresso FireWire va da Dio. Molto meglio del convertitore Formac che sfarfalla e importa il video a scatti.
    Sarà anche perché lo uso via FireWire senza alimentazione esterna... Boh...
    Fatto sta che la videocamera rimane la scelta migliore, a mio parere.
    Ciao
    Damy

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da dddvvv
    ...e che, a dire il vero, (la videocamera che descrive Mandrake) a me funge meglio del convertitore della Formac che pagai (ai tempi dei primi convertitori) ben 1.400.000 lire!!!
    La videocamera che ho io, una Sony mini DV con funzione di video in e out dall'ingresso FireWire va da Dio. Molto meglio del convertitore Formac che sfarfalla e importa il video a scatti.
    Sarà anche perché lo uso via FireWire senza alimentazione esterna... Boh...
    Fatto sta che la videocamera rimane la scelta migliore, a mio parere.
    Ciao
    Damy
    Sono d'accordo per la videocamera. Tra l'altro io uso una Canon DV 630i (non proprio ultimo modello) che svolge egregiamente il suo lavoro. Mai avuto problemi.
    Per altro io svolgo l'operazione in due tempi:
    - converto il VHS in digitale registrandolo sulla cassettina della videocamera e me la conservo come traccia per ogni eventuale uletriore esigenza.
    - importo il filmato ne iMovie alla pari di qualsiasi altro filmato girato con una videocamera digitale.

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena
    Ciao a Mandrake e a dddvvv

riesco a rispondervi solo in questo momento, dopo avere letto le voste repliche.
    Allora, una videoamera mini Dv c'è lo anche io, è una Sony DCR-TRV16E, ma ho constatato che ha solo l'uscita A/V out. Di conseguenza, mancando la presa del segnale in entrata, credo di non poterla utilizzarla come "ponte" o come canvertitore analogico/digitale nell'acquisire il contenuto di vhs proveniente dallo stesso videoregistratore. Chiedo a voi, quindi la cosa fareste al mio posto: cambiare la video o puntare se al convertitore?
    Sulla qualità di questi ultimi ne parlano abbastanza bene, ma non ho per le mani nessun documento ufficiale che descriva il comportamento di tali apparecchi.
    Per quanto riguarda lo spazio sull'HD non mi è chiara una cosa: ho capito bene Mandrake, che per 2 ore di nastro vhs importato sono sufficienti 30 GB? Ammesso che sia così, qual'è la soluzione per farli stare su un DVD, la cui capacità, mi sembra di avere capito non supera i 4,7 GB? Il superdrive,di cui è dotato il mio G5 riesce a masterizzare i dual layer?
    In ogni caso grazie ad entrambi per l'attenzione

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da dexter
    Ciao a Mandrake e a dddvvv

riesco a rispondervi solo in questo momento, dopo avere letto le voste repliche.
    Allora, una videoamera mini Dv c'è lo anche io, è una Sony DCR-TRV16E, ma ho constatato che ha solo l'uscita A/V out. Di conseguenza, mancando la presa del segnale in entrata, credo di non poterla utilizzarla come "ponte" o come canvertitore analogico/digitale nell'acquisire il contenuto di vhs proveniente dallo stesso videoregistratore. Chiedo a voi, quindi la cosa fareste al mio posto: cambiare la video o puntare se al convertitore?
    Sulla qualità di questi ultimi ne parlano abbastanza bene, ma non ho per le mani nessun documento ufficiale che descriva il comportamento di tali apparecchi.
    Per quanto riguarda lo spazio sull'HD non mi è chiara una cosa: ho capito bene Mandrake, che per 2 ore di nastro vhs importato sono sufficienti 30 GB? Ammesso che sia così, qual'è la soluzione per farli stare su un DVD, la cui capacità, mi sembra di avere capito non supera i 4,7 GB? Il superdrive,di cui è dotato il mio G5 riesce a masterizzare i dual layer?
    In ogni caso grazie ad entrambi per l'attenzione
    Non conosco questa videocamera anche perchè credo non sia più in produzione. Su eBay la offrono addirittura a 50 euro.
    Io comunque cambierei la videocamera, Sony o Canon o altra marca non importa, è sufficiente che abbia la funzione di convertire analogico in digitale.
    Per lo spazio sul disco ti dico soltanto che un minuto di sequenza video utilizza circa 220 MB.
    Non sono convinto che il tuo Superdrive sia dual layer, ma puoi sempre controllare sul Finder.
    Mela<Info su questo computer<Maggiori informazioni<Hardware.
    Quando andrai a masterizzare su iDVD potrai scegliere tra diversi settaggi di compressione per far stare tutto su un disco da 4,7 GB. Una maggiore compressione non comporta particolare perdita di qualità, specialmente su poi dovrai visionare il DVD su un normale televisore.
    Con l'esperienza poi imparerai che transazioni, effetti, titoli e amenicoli vari meno ne metti meno spazio occupi (e meno rompi i cogl...ni a chi dovrà vedere il tuo elaborato). Ciao.

abbidubbi dexter avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Cesena
    Proverò a verificare l'offerta sulle videocamere. Eventualmente ti farò sapere.
    Ciao e garzie ancora.