+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    06-05

boot da unità firewire e master password

salve....sono da 2 settimane felicemente utente mac.... o quasi felicemente.
    ho però 2 problemi:

1. ho comprato un imac G5 usato abbatsanza buono ma versione educational e quindi del tutto sprovvisto di unità CD-DVD interna. Il tipo che me l'ha venduto ha però allegato un masterizzatore dvd esterno usb che PAREVA renderlo quasi dotato di superdrive.
    il problema è sorto all'atto di reinizializzare l'HDD ed installare Tiger.... perchp l'unità dvd usb ho scoperto che nn può bootare.
    mi sono informato presso l'apple e poi presso uno store dove mi hanno detto che il boot lo posso fare da unità firewire. o da un hdd con riversata l'immagine del dvd di tiger o da unità dvd-cd. ora, visto che ha poco senso prendere un hdd per riversarci l'iimagine di un dvd, voglio comprare un masterizzatore dvd firewire che mi hanno consigliato al negozio... però ci sono dei miei amici machisti che si son detti dubbiosi sul fatto che si possa bootare da unità esterna, sia pure firewire.
    quindi mi chiedo... da unità dvd esterna firewire è possibile o no bootare?

2. problema minore visto che spero di piallare e mettere tiger al più presto...però... ho su ancora l'installazione del vecchio proprietario con l'OS 10.3.9. ho notato un problema all'atto di installare la suite macromedia: mi chiede la password ed inserendo la mia password di utente (anche di amministratore, essendoci un utente solo) annulla l'installazione....
    facendo una ricerca ho scoperto l'esistenza di una master password.... e ho anche scoperto che nel mio account utente mostra 7 cerchietti invece che il numero di caratteri di cui è composta la mia pass.... ed altrove ho letto che la master password è di 7 caratteri.
    però al login entro tranquillamente con la mia password nn di 7 caratteri.....

spero di essere stato chiaro in questa seconda parte....ma sono i primi giorni con il mac e x quanto sia estremamente semplice alcune cose ancora devo provarle e familiarizzarci.

ringrazio chi mi risponderà!!!

PowerUser (Utente Powero) Stefanos avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Modena
    Citazione Originale inviato da Darknikos
    salve....sono da 2 settimane felicemente utente mac.... o quasi felicemente.
    ho però 2 problemi:

1. quindi mi chiedo... da unità dvd esterna firewire è possibile o no bootare?
    Assolutamente si. Io con il mio masterizzatore l'ho fatto varie vollte.
    A proposito se ti può interessare lo sto proprio in questi giorni cercando di vendere.
    E' questo qui: http://homepage.mac.com/stefanos/PhotoAlbum15.html per maggiori informazioni contattami pure in privato.

2. facendo una ricerca ho scoperto l'esistenza di una master password.... e ho anche scoperto che nel mio account utente mostra 7 cerchietti invece che il numero di caratteri di cui è composta la mia pass.... ed altrove ho letto che la master password è di 7 caratteri.
    però al login entro tranquillamente con la mia password nn di 7 caratteri.....
    Evidentemente che ti ha venduto il Mac aveva nel pannello di controllo "Sicurezza" attivato il FileVault e impostato una master password.
    Quindi o ti fai dire questa password, oppure pialli tutto (formatti) e re-installi.

Ciao

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    L'errore e' stato acquistare il lettore dvd USB. Con il Mac dovresti usare firewire. Costa circa cento euro. Con quello puoi fare il boot
    M

Novizio
    Iscritto
    06-05
    aiuto...i problemi non sono finiti

grazie a Stefanos ho finalmente l'unità firewire, l'ho collegata e pare tutto a posto.

il problema è al riavvio. se imposto il dvd di tiger come disco di boot dalle prefernze di sistema me lo accetta (a differenza di quanto faceva con l'USB); poi in fase di riavvio pare leggere dall'unità ottica, e infine vengono due icone in centro allo schermo: una cartella con un punto interrogativo e dopo 1-2 secondi una cartella con l'icona del Finder. dopodichè classica mela e parte da HDD....

il passo avanti è che prima non si sognava neppure di provare a leggere da unità ottica esterna, non mi visualizzava le due icone. sta volta pare che "senta" l'unità CD-DVD ma poi nn avvia.

stessa cosa se premo C all'avvio.....

sbaglio io qualcosa?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Il dvd di Tiger è quello originale, vero? Te lo chiedo perché i dvd e i cd dei sistemi operativi Apple masterizzati non funzionano come dischi di boot (benché vengano correttamente letti da MacOS X e si possano anche selezionare come dischi di boot nelle apposite preferenze di sistema). Provando ad avviare da questi, il risultato è appunto quello da te descritto: cartella con punto interrogativo e successivo avvio dal disco rigido.

PowerUser (Utente Powero) Stefanos avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Modena
    Prova ad installare gli aggiornamenti fornita dalla LaCie a questo URL: http://www.lacie.com/it/support/drivers/index.htm e vedi se cambia qualcosa.

Ciao

Assiduo danielegenova avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Quale tasto bisogna premere per avviare da unità cd esterna? Grazie ;-)