+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19

Discussione: Viaggio in India

Esperto Nick ® avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano

Viaggio in India

Ciao a tutti!

Sto pensando già alle mie vacanze estive...vorrei andare in India per un mese (Agosto) con un mio amico.
    Negli ultimi giorni ho raccolto un po' di informazioni e ho iniziato a pianificare l'itinerario.
    Vorrei arrivare a Delhi e ripartire per l'Italia da Calcutta.
    Studiando le guide ho identificato un certo numero di luoghi che vorrei visitare.
    Il mio itinerario tocca in ordine queste città: Delhi, Simla, Hardwar, Rishikesh, Jaipur, Mathura, Agra, Lucknow, Khajuraho, Satna, Allahabad, Varanasi, Patna, Bhagalpur, Bhubaneswar,Gopalpur (per fare un po' di mare) ed infine Calcutta. Ho calcolato che in un mese dovrei percorrere 5500 km (185 al giorno in media), secondo voi sono troppi? Qualcuno ha già visitato il paese? Conoscete questi posti? Quali sono secondo voi i più interessanti? Come mi suggerite di muovermi? Dove mi suggerite di dormire? Cibi da provare?

So che in Agosto c'è il monsone, ma l'ufficio del turismo indiano mi ha detto che non dovrebbe piovere tanto (circa tre volte al giorno per 15 minuti).

Aggiungo una cartina dell'India:

P.s. Nel darmi suggerimenti tenete conto che ho 20 anni, che il mio budget è sui 2500 € e che non ho intenzione di andare in alberghi di ultralusso (vorrei fare una vacanza abbastanza spartana, cercando di assaporare il più possibile le tradizioni locali).

Aspetto numerosi suggerimenti e consigli.

Ni©k

Esperto Nick ® avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano
    ...ma come? Davvero nessuno di voi è stato in India?

Guru marco84 avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Lucca
    Io non sono mai stato in india, ma ho una carissima amica che fa l'operatrice turistica da più di trent'anni e ha girato tutto il mondo. Ti posso dire ciò che mi ha sempre detto lei (sopratutto a proposito dell'india): le tradizioni locali le puoi assaporare di più o di meno, ma se vai da turista sarai sempre e comunque un turista, quindi andando in alberghi scalcinati trovi solo più sporcizia e meno serietà, non più folklore; e il risparmio è veramente minimo (avere disturbi gastrointestinali dovuti ad acqua non pulita è piuttosto facile e fastidioso).
    Su cosa visitare purtroppo non so cosa dirti perchè non conosco, ma sinceramente 185 Km al giorno mi sembra tanti, non so se le strade ti consentono medie di questo tipo...

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    l'India è un subcontinente.
    questa considerazione suggerisce già di per sé che un solo viaggio di un mese non consente di visitarla tutta.
    ma questo eviendetemente lo sai benissimo, pèerciò non starò a discutere del tuo itinerario: a quanto pare ti sei bene informato ed hai deciso a ragion veduta di includere alcuni luoghi a discapito di altri, anche celeberrimi.

quello che invece mi è meno chiaro è sapere come hai progettato di spostarti.
    infatti, come è già stato scritto, le strade indiane per la maggior parte della rete sono messe maluccio (e non prive di pericoli)

P.S. per le migliori indicazioni ti consiglio la calssica Lonely Planet, molto chiara ed esaustiva su qualsiasi argomento, anche e soprattutto sulle diverse soluzioni per ogni budget.
    se non ce l'hai prendila subito.

P.P.S. occhio al monsone; l'ufficio del turismo non è certo così autorevole nelle previsioni, rischi di farti saltare i programmi.
    beninteso: il monsone è pure affascinante, ma non con le tue tappe tirate...

Esperto Nick ® avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano
    marco84:
    Sono convinto anche io che 185 km al giorno siano troppi, infatti penso che eliminerò alcune mete...il problema è scegliere quali

eorl:
    da quello che sono riuscito a capire le regioni che visiterei hanno strade decenti: penso di muovermi con una macchina con autista, come usano fare lì. Il vantaggio è che hai una persona che conosce la lingua e le strade. Un amico mi ha detto che per fare 2800 km in 14 giorni con autista ha speso 470 €...non è male.
    Per quanto riguarda la Lonely Planet, l'ho comprata e mi sta dando parecchie dritte.
    Il monsone è affascinante, ma non troppo....soprattutto perchè sono vacanze e quindi sarebbe bello non dover rimanere chiusi in un albergo.

eorl, ma tu sei già stato in India? Conosci alcune delle mie mete? Quali mi suggerisci?

Iscritto
    10-03
    nelle zone limitrofe alle aree metropolitane le strade sarebbero normali: il problema è il traffico selvaggio che si concreta in uno slalom continuo tra auto, risciò, biciclette, pedoni e vacche che si confrontano non secondo la regola della precedenza ma secondo la legge del più forte.
    mettersi nelle mani di un autista autoctono (probabilmente un fiero Sikh) è sicuramente una buona scelta. (tuttavia durante il viaggio non lesinare offerte ai templi di Vishnu e altre benevole divinità)
    personalmente ti consiglio una vettura tradizionale (la classica Ambassador), a scapito del confort ma a guadagno del fascino..

nelle aree extraurbane le strade (decenti) consistono spesso in una striscia di asfalto, che le auto percorrono indifferentemente in entrambi i sensi di marcia: senza minimamente rallentare esse (all'ultimo metro) scarteranno per evitarsi mettendo due ruote sulla terra... ci farai l'abitudine.

come ti ripeto 185 km in queste condizioni sono parecchi: tutto si può fare, valuta tu la tua tempra.

(come ti ripeto non discuto l'itinerario: sono scelte personali...)

Esperto Nick ® avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano
    Storie strane sullo stile di guida in India sono giunte pure a me... Pensavo proprio di noleggiare una Ambassador.

Riguardo all'itinerario, pur sapendo che sono scelte personali, mi potresti dire se sei mai stato in qualcuno dei posti da me citati? Come sono (secondo il tuo parere)?

Eorl, secondo te qual'è una distanza giusta da percorrere in un mese?

Iscritto
    10-03
    ancora una volta: l'itinerario fattelo da solo, hai la Lonely Planet che ti fornisce un'ottima base per deciderlo.

è inutile che tu stia ad ascoltare me o chichessia che ti dice: "aaargh! come hai potuto eliminare Jaisalmer!" oppure "ma come, non penserai di tralasciare Ranakpur?" oppure "Delhi? moschea e minareto e aeroporto, non un giorno in più se ci tieni ai polmoni" o ancora "vale proprio la pena di farsi anche il mare?".

troverai sicuramente chi ti direbbe tutto questo e chi tutto il contrario.

infine: non esiste una distanza "giusta": dipende dallo spirito con il quale affronti il viaggio.
    vuoi passare da una meta all'altra, tutte irrinunciabili? o ami perdere tempo mischiandoti alla folla?
    vuoi una vacanza rilassante o non stai fermo un attimo?
    ecc. ecc.

Esperto Nick ® avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Milano
    Vorrei una vacanza che fosse un po' tutto quello che hai detto...sarebbe il mio primo viaggio in India e quindi vorrei sia vedere il più possibile, sia mescolarmi alla gente e cercare di seguire i ritmi locali. Diciamo che 2 o 3 giorni per ciascuna località potrebbero essere il giusto compromesso.

Secondo te è meglio fare un round-trip cioè partire da un posto (Delhi o Calcutta) e ripartire sempre da lì oppure partire da Delhi e ripartire da Calcutta?

Hai visitato l'India poco tempo fa? Quante volte? Che giro hai fatto? Per caso hai il numero di un autista con cui ti sei trovato particolarmente bene?

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ciao,
    se desideri visitare l'India (ovviamente non riuscirai a vederla tutta in un mese... non ne basterebbero sei)... il mio consiglio è quello di appoggiarti ad un tour operator serio o a qualcuno che sia già stato là e sappia come muoversi e dove alloggiare... e che ovviamnte ti accompagni !
    Il consiglio è sempre quello di non sottovalutare il viaggio credendo di poter fare da sè in ogni occasione...
    Il turismo fai da te in India non è così semplice come si possa pensare... è cosa facile imbattersi in difficoltà burocratiche o imprevisti soprattutto considerando la stagione del viaggio e gli spostamenti con il rischio di imbattersi in problemi anche grandi...
    Gli spostamenti... sicuramente un tour operator o una persona con esperienza in India sapranno come muoversi ed a chi appoggiarsi... ed è cosa importantissima e da non sottovalutare...
    Se l'idea del tour operator non ti piace e non hai amici diretti che possano accompagnarti allora ti consiglio di contattare una delle tante associazioni umanitarie che hanno progetti in India e che organizzano viaggi di turismo responsabile: sono associazioni con personale per lo più esperto che spesso si trova in loco per lunghi periodi e quindi potrà esserti di grande aiuto...
    In questi viaggi di solito oltre a visitare città, monumenti e quant'altro vieni accompagnato a visitare un progetto di sostegno umanitario dell'associazione...
    Di solito inoltre è la stessa associazione a farsi carico del vitto e alloggio delle persone trovando soluzioni spesso a stretto contatto con le persone comuni del posto...
    Per esperienza posso dirti che il turismo responsabile è sicuramente uno dei modi più semplici per vivere veramente a fianco della gente comune del posto assaporando usi e costumi sempre però in sicurezza e con persone che possono esserti di aiuto in caso di difficoltà.
    Ciao