- 09-12-09, 20:48 #1Novizio
- Iscritto
- 12-09
Panasonic FZ38: problema con AVCHD e Final Cut Express
Salve a tutti,
per foto e video uso, da poco, una Panasonic DMC-FZ38 e sono tutto sommato soddisfatto se non si verificasse un problema quando tento di importare i file video, girati in formato AVCHD Lite, in Final Cut Express 4 (4.0.1) tramite LOG and TRANSFER...
Vedo i clip, posso selezionarli, metterli nel visore di preview, guardarli, impostare mark in e mark out MA, quando tento di aggiungerli alla coda ed importarli (add clip to queue) FCE inizia a lavorare e sembra che funzioni però la barra di progressione non si attiva e alla fine di fianco alla clip compare un simbolo rosso con punto "!" e il messaggio di errore che ricavo è Error: No Data.
La mia configurazione è MACBOOK PRO, Intel 2,53 MHz, 4 Mb ram, O.S. X 10.5.8...
Nota: anche con iMovie stesso risultato... vedo le clip, le selezioni, sembra importarle ma poi da errore...
QUALCHE SUGGERIMENTO?
Grazie per l'attenzione.
Ciao
Fabrizio
- 10-12-09, 14:42 #2Novizio
- Iscritto
- 12-09
Nota aggiuntiva: ho inviato il quesito anche al supporto Panasonic e nel caso di risposta aggiornerò questo post.
Ciao
Fabrizio
- 28-12-09, 00:08 #3Novizio
- Iscritto
- 12-09
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso identico problema di Fabrizio.
La mia macchina digitale è una Panasonic TZ7 ricevuta per Natale, Final cut 4.01, imac 2.66 con 4Gb di ram..
Fabrizio, nessuna risposta da Panasonic?
nessuno può aiutarci?
Grazie!!!
- 29-12-09, 21:32 #4Novizio
- Iscritto
- 12-09
Premesse:
- sarà che non son assolutamente un esperto di montaggio video
- sarà che acquistando la macchina digitale non ho consultato la lista dei device completamente compatibili con final cut express
- sarà che sono un mac user della domenica
- sarà che i video che faccio io sono semplicemente quelli dei miei famigliari che salutano nella telecamera per tutto il tempo del filmato
da quello che ho potuto capire i codec (prodotti dalla sony) si possono installare solo su final cut pro.
Sul mio mac ho installato Parallels Desktop e quindi Windows.
Ho installato il programmino freeware "Free HD converter" della Koyote Soft.
Di tutti i formati di output possibili, il preselezionato formato "mpg1" importa il video ma non l'audio. Il formato preselezionato "mpg2" non importa nè video nè audio. L'unico formato completamente compatibile con FCE è WMV.
Alla fine quindi sono riuscito ad importare i video.Ma è possibile che debba passare da windows, per avere un codec compatibile?
- 02-01-10, 09:29 #5Novizio
- Iscritto
- 12-09
Ciao Pippo,
Panasonic mi ha contattato prima via email e poi, il 23/12 via telefono e sono stati molto gentili anche se per il momento non abbiamo risolto il problema ma ci siamo lasciati con delle verifiche da fare: tra caratteristiche della macchina fotografica (fps in modalità HD Lite e MB/s) e gli standard che Final Cut si aspetta... Forse il problema si annida in questo punto. Per il momento mi dicono di usare, purtroppo, il SW che danno in dotazione loro, che funziona solo sotto PC e non su MAC, e una volta esportati i file trasformali in un formato compatibile con FC. Naturalmente ho fatto presente che il sw che dano a corredo è un adelle peggio porcherie che abbia mai visto... Ho apito che non è il primo feedback che ricevono in tal senso. Ho mandato la segnalazione anche a Apple ma per adesso nulla. Se devo montare dei video velocemente, evitando i passaggi descritti sopra, per adesso giro in mjpg. Se ho aggiornamenti posterò qui sopra.
Ciao
F
- 03-02-10, 01:51 #6Novizio
- Iscritto
- 12-09
Dal novembre 2007, Final Cut Express 4 è aggiunto il plug-and-play per il formato AVCHD. Tuttavia, a causa del suo costo non economici, alcuni utenti Mac non hanno aggiornato alla più recente FCE 4, ma ancora in uso della versione precedente. Come la popolarità di videocamere AVCHD, sempre più persone sono diventati proprietari di un tale tipo di videocamera, al tempo stesso, il problema è emerso che la FCE vecchia versione non in grado di riconoscere MTS e file M2TS fucilato dai camcorder AVCHD. Qual è il modo conveniente ed efficace per risolvere questo problema? Ci si può chiedere, e la mia risposta sarà "Pavtube MTS/M2TS Converter per Mac", senza dubbio. Perché è in grado di convertire MTS e M2TS AVCHD file Final Cur formato Express praticabile senza audio e video di problemi di sincronizzazione.
http://www.pavtube.com/mts-converter-mac/
- 06-02-10, 11:47 #7Novizio
- Iscritto
- 12-09
Grazie per il suggerimento di Pavtube, lo proverò sicuramente perchè il problema a me lo da anche con FC 4.x.x... Vedo i video i preview, posso mettere punti di start e di end ma poi finge di importarli e alla fine da un errore. Forse mi manca qualche codec particolare nel sistema. Proverò ad aggiornare Quick Time alla versione Pro.
Ciao
Fabrizio
- 01-03-10, 07:28 #8Novizio
- Iscritto
- 12-09
si può descri il tuo errore più dettagliati
forse si può fare riferimento a questo articolo
http://www.pavtube.com/guide/convert...n-fcp-mac.html
grazie
- 02-04-10, 09:36 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-08
ma non potresti semplicemente importare i file collegano la videocamera e scaricarli come se fossero da hard disk?
- 03-04-10, 09:34 #10Novizio
- Iscritto
- 12-09
Ciao Faginis, il metodo che dici è fattibile ma solo se imposti filmati in modalità standard (formato .MOV) e non in alta definizione (HD) perchè nel qual caso o usi il software di correto (solo per PC ed una vera schifezza di applicativo) oppure un altro sistema di importazione offerto dal programma di editing video (io uso Final Cut Express 4) per non perdere gli indici. Se non usi questi metodi, con video HD, li prendi come file e li metti su HD ma poi senza indici sono inutilizzabili.
Se non strettamente necessario giro in MOV ad altra qualità e nel 90% dei casi mi basta e avanza.
Ciao
Fabrizio