Discussione: aiuto videocamere digitali!!
-
30-08-05, 21:46 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
aiuto videocamere digitali!!
oggi ho comperato una videocamera dvd 202E della sony. Il venditore mi ha detto che era compatibile con mac.Torno a casa ,apro la scatola, metto a caricare la videocamera,leggo le istruzioni e qui mi accorgo che la telecamera nn ha nessun cavo che la possa collegare al mio powerbook.Perciò mi sorge il dubbio:
1) tutte le videocamere dvd non possono collegarso al mac?
2) i movie funziona solo se si importa da cavo firewire o anche se inserisco il minidvd col filmato fatto con la videocamera?
3)quali sono le videocamere compatibili con il mac?
vi prego rispondetemi presto!!
grazie
-
31-08-05, 01:21 #2Sinceramente non la conosco come telecamera, ma se non ha una presa FireWire (o i.Link Sony) ho paura che tu non possa collegarla la Mac. iMovie può acquisire video direttamente dalla telecamera con il collegamento FireWire oppure caricare file video dall'HD.
Originale inviato da cocorita
Che uscite ha la telecamera? Se possiede solo quelle analogiche credo serva un adattatore esterno che ti trasformi il segnale da analogico in digitale per il computer.
Per quanto riguarda il miniDVD non so se il lettore dvd del PB li possa leggere (non vorrei dire una stupidata però). In ogni caso credo che il formato dvd sia incompatibile con iMovie, immagino debba essere convertito in qualche modo, non mi pare che il programma accetti i file .vob....
Ho guardato sul sito Sony le specifiche della tua telecamera:
http://www.sony.it/PageView.do?secti...hnicalFeatures
Connessioni :
Ingresso Audio No
Uscita Audio Sì
Ingresso i.LINK™ (DV) No
Uscita i.LINK™ (DV) No
Ingresso i.LINK™ (MICROMV) No
Uscita i.LINK™ (MICROMV) No
Ingresso S-Video No
Uscita S-Video Sì
Terminale USB No
Ingresso Video composito No
Uscita Video composito Sì
Purtroppo come puoi notare ha solo uscite di tipo analogico (S-Video e Video Composito). Devi acquistare un convertitore analogico/DV tipo questo:
http://store.apple.com/Apple/WebObje...12.1.29.1.17.0
o questo
http://store.apple.com/Apple/WebObje...12.1.16.1.17.0
Domanda, come mai hai comprato proprio quel tipo di telecamera e non una classica DV?Ultima modifica da Raider il 31-08-05 alle ore 01:39 Motivo: Aggiunte....
-
31-08-05, 09:21 #3Novizio
- Iscritto
- 08-05
Purtroppo come puoi notare ha solo uscite di tipo analogico (S-Video e Video Composito). Devi acquistare un convertitore analogico/DV tipo questo:
Domanda, come mai hai comprato proprio quel tipo di telecamera e non una classica DV?
Premetto che nn sono per niente esperta in fatto di telecamere così mi sono fidata del commesso.Ho semplicemente detto quanto potevo spendere e che avevo un mac.
solo che ora mi accorgo di non potere usare imovie e mi dispiace!
ho scelto una dvd perchè mi hanno detto essere più comoda da usare ma se nn funziona col mio pc ho intenzione di cambiarla!
una volta comperate le uscite di tipo analogico dovrei riuscire ad usare la mia telecamera come se fosse mac compatibile o perderei qualità ?
-
01-09-05, 03:35 #4Purtroppo quando avviene una conversione da digitale ad analogico e da questo nuovamene in digitale vi è perdita di qualità...
Originale inviato da cocorita
Io più di tanto non posso esserti utile sulle telecamerine perchè sono abituato ad usare le telecamere professionali al lavoro..ma ho visto che sullo store della Apple c'è una serie di telecamere della Canon o della Sony compatibili..Potresti guardare le caratteristiche di quelle, segnarle e poi tornare dal venditore e farti cambiare la telecamera...in fin dei conti l'errore è stato il suo...
In ogni caso credo che vada bene qualunque telecamera con la connessione FireWire...
Oppure potresti andare direttamente con il PB e provare la telecamera prima di acquistarla
-
07-09-05, 18:15 #5Novizio
- Iscritto
- 03-03
- Luogo
- , ,
io ho una sharp vlz 7s ed è compatibilissima con pb ma purtroppo quasi inutilizzabile poichè và in blocco perché si crea condensa sul ccd ....spedita a milano alla sede centrale già una volta ma niente continua ..
raider sapresti consigliarmi oppure da che dipende sta condensa?? tu che...