+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    01-09

conversione da hd a sd con FCP

Salve a tutti....vorrei acquistare una jvc gy hm 100 usandola prevalentemente per fare redazione news per una tv locale, pur sapendo che mi ritroverei un oggetto che all'occorrenza può fare l'hd....capisco che a molti non piacerà per diversi motivi, la sue ridotte dimensioni la fanno essere però adatta al lavoro di notizie per televisione locale che faccio, dovendomi spostare in centro città continuamente con scooter e considerando il basso costo per l'acqusto....il punto è che non registra in standard definition, ma come altri già mi hanno suggerito, sarebbe un problema risolvibile convertendo tramite programma di editing il girato o il montato da HD a SD (cosa che farei con FCP sul mio Mac, con il vantaggio che il formato di registrazione è mov), quindi, primo, sapreste indicarmi qual'e la procedura più correta da seguire per perdere il meno possibile in qualità e per non sbagliare formato ecc....secondo,per voi e consigliabile fare tutto ciò o è meglio comprarsi un altro modello di telecamera......grazie a tutti per l'attenzione.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao, io ho, tra le altre, una Canon Hfs10 che registra in formato AVCHD, sia in HD che SD. A me serve che mantenga la qualità, quindi, dopo diverse prove, mi sento di consigliarto questo:
    Io importo da FCP in log and transfer. FCP converte in ProRes 422. Tu dovresti avere già dei file .mov in mpeg2 e quindi già editabili in FCP. Poichè un filmato SD è migliore se la sorgente è in HD ( più dati per fare l'interpolazione ) ti consiglio di editare tutto in hd e poi solo alla fine converti in sd. Io mi trovo benissimo con ProRes 422, lo utilizzo anche x esportare i filmati durante i vari step dell'editing e mantiene tutta la qualità. Alla fine esporti con Compressor nel formato che ti serve ( non conosco cosa usano in TV ). Io utilizzo sempre il ProRes anche per filmati SD.
    Ciao

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Ciao, ovviamente il formato che viene definito "nativo" per FCP non sarà MPEG2 perchè altrimenti nativo non sarebbe per nulla. Al contrario un AVCHD ha proprio bisogno di una transcodifica perchè NON è nativo (si narra che se un giorno Apple si degnasse di farci avere la prossima versione di FCP invece di correre dietro solo ad iPhone potrebbe avere, fra le nuove features, proprio il supporto nativo ad AVCHD, ma al momento è una "leggenda" :-)
    Nativo significa che tu eseguirai il log&transfer dalla scheda della telecamera, eseguirai il montaggio, e poi esporterai il filmato montato nel formato richiesto dai tuoi clienti, senza introdurre transcodifiche in qualsivoglia codec. Dalle annotazioni tecniche non è dato capire quale sia il codec nativo usato dalla telecamera, ti consiglio quindi prima di effettuare l'acquisto di poter fare un breve test di prova con la telecamera. Giusto pochi minuti di girato da provare sul tuo Mac, soprattutto se usi un portatile; per avere la certezza che non vi siano problemi di prestazioni o altro. Buon lavoro :-)

Novizio
    Iscritto
    03-06
    In effetti l'mpeg2 nativo non è, come neanche l'AVCHD, ma la telecamera in questione non dovrebbe produrre file .mov, pronti per essere editati ? Per l'AVCHD FCP fà una transcodifica in ProRes ( sul mio MacPro quasi istantaneamente, paragonabile alla mera copia del file sul disco fisso ).
    P.s.
    Leggevo dell'mpeg2 sulle caratteristiche della JVC.