Discussione: Videocamera Full HD: un (bel) po' di dubbi
- 14-07-11, 20:36 #1Mac Addicted
- Iscritto
- 12-03
- Luogo
- Verona
Videocamera Full HD: un (bel) po' di dubbi
Ciao a tutti,
la mia cara, vecchia (7 anni) videocamera Sony DCR-HC14E ahimè ha esalato il suo ultimo respiro… peccato, ci sono stati tanti bei momenti passati insieme… ma questa potrebbe essere la volta buona per passare ad una videocamera Full HD! Non sono un appassionato di TV, ho un modesto 32" LCD HD-ready, ma i video in 16:9 registrati con il sensore 800.000 pixel francamente lasciano un po' a desiderare: tutto sommato, passare a qualcosa di meglio non mi dispiace. Niente 3D, almeno per il momento, ma mi sembra più una moda che una vera tendenza di mercato.
Il budget, purtroppo è quello che è: spesa massima 4-500 €. Vorrei restare su Sony, più per affezione che per qualche altro valido motivo, certo è che in 7 anni non mi sono mai pentito dell'acquisto fatto, mi sembra di capire però che anche Canon è un brand valido.
Ho cercato quindi sul sito Sony e la mia scelta si è volta a questo modello (HDR-CX160E). Guardando meglio, però, il modello subito precedente (HDR-CX130E) sembra uguale in tutto e per tutto, con l'unica differenza della presa microfono e ovviamente la mancanza dei 16GB di memoria interna, che però, a mio parere, non giustificano la differenza di prezzo (tanto più che la HDR-CX130E si trova anche a meno di 400 €). Quindi, sarei chiaramente più orientato per la HDR-CX130E.
Ora, iniziano i dubbi - e se no, perché sarei qui?
- riversando su Mac 1 (una) ora di video registrato con la mia vecchia videocamera, lo spazio utilizzato è circa di 12-13 GB, in risoluzione standard, mentre Sony promette (cito) "6,5 ore Full HD su memoria da 16 GB". Mi sorge il dubbio che il video sia compresso in qualche modo… Ma la qualità? Sarà quella promessa?
- La mia vecchia DCR-HC14E aveva un'ottica Carl Zeiss™, che a mio giudizio era piuttosto buona. Ho visto che, negli ultimi modelli, è stata soppiantata dall'Obiettivo G™ di Sony, di cui non sono riuscito a trovare pareri in rete. Sarà altrettanto valido? Se non altro, Zeiss è un "nome" nel mondo delle ottiche.
- Come la collego al Mac? La presa FireWire è sparita, c'è solo una connessione USB. Ma ci vorranno driver e altre menate che (come sempre) per Mac non esistono? Oppure, più semplicemente, estraggo la SD, la metto in un lettore di schede e la "monto" come disco, come già faccio per la fotocamera? E i filmati, in che formato sono? AVCHD? Ce la farà il mio Mac a leggerli?
- Last but not least, io ho un vecchio (8 anni) iMac G4 con OS X 10.4 e iMovie HD 5 (5.0.2, per la precisione): ce la farò a montare i miei filmati? O mi tocca anche cambiare Mac? Sarebbe anche questa una buona occasione, ma mi conviene ritoccare il budget…

- 24-08-11, 15:55 #2Novizio
- Iscritto
- 08-11
Salve, vorrei dei consigli su videocamere full hd, con una spesa tra i 400 e 500 euro