- 01-09-11, 22:08 #1
Cavo per collegamento videocamera tramite thunderbolt
Buona sera, oggi ho acquistato una videocamera Panasonic Full HD che registra su memoria flash. Ora la mia domanda è questa, non mi è chiaro come devo fare per collegarla al Mac, devo utilizzare la porta thunderbolt o alla porta firewire 800? Che cavo devo utilizzare nei due casi per avere sul Mac sia il video in full hd che l'audio? Grazie per le risposte.........
- 01-09-11, 23:02 #2
Non mi ricordo il tuo modello di Mac.
Sul mio iMac ho un alloggiamento sulla superficie laterale destra, una fessura proprio sotto quella del lettore/masterizzatore, per schede flash.
Mai usata, ma sta lì...
- 01-09-11, 23:38 #3
Se non vuoi limitarti a leggere le schede flash e vuoi acquisire direttamente segnali FullHD devi utilizzare questo attrezzo (clicca sulle immagini per andare al sito) ...

... o uno fra quelli più economici per USB3 ...

... ma devi provvederti di un'interfaccia USB3 come questa (se hai un portatile) ...

... o cercarne di altro tipo.
- 02-09-11, 22:15 #4
Ciao grazie per le risposte, Faxus il mio è un MacBookPro 8,2 acquistato ad aprile e ha il tuo stesso alloggiamento per le schede di memoria.
Sem ho dato un' occhiata hai prodotti che mi hai suggerito, però che prezzi, non ho esigenze così particolari che mi portino a spendere così tanti soldi. Ho trovato questo prodotto ma non ho ben capito da totale inesperto se può fare al caso mio e se posso utilizzarlo sul mio Mac con porta thunderbolt?
- 02-09-11, 23:48 #5
Credo che tu abbia omesso un link oppure una parte di messaggio, non so a che prodotto ti riferisci.
I prodotti Blackmagic sono cari perché professionali, anche lato software, ed al momento purtroppo ancora vincolati a supportare l'acquisizione analogica seppure in grado di gestire il 3D ed il FullHD non compresso in qualità RGB 4:4:4. Sa proprio di "passato" e c'è da sperare che trovino sensato produrre qualcosa di più elementare e solo digitale, quindi meno caro.
Il tuo modello di MBP ha sì il comodissimo Slot Secure Digital (SDXC) ma non ha quello ExpressCard/34 e non potrai quindi avere porte USB3 a pochi €.
Al momento so solo di un adattatore Thunderbolt>ExpressCard/34 annunciato per ottobre ($149.95) che consentirà di utilizzare molte periferiche fra cui l'adattatore ExpressCard/USB3 (uno più economico) e quindi l'economico (150€+IVA) Intensity Shuttle.
- 03-09-11, 14:47 #6
Si scusa Sem, ho dimenticato di inserire il link eccolo Macity: Adattatore da MiniDisplayPort a HDMI 1080p con audio Pensi sia utile, non ho esigenze professionali, solo collegare la videocamere al Mac ed eventualmente salvare il video su HD?
- 03-09-11, 16:11 #7
Questo adattatore è progettato per un segnale video che "esce" dal Mac attraverso una MiniDisplayPort verso monitor, TV o VPR. Per "entrare" nel Mac con un segnale video "registrabile" (e non solo visibile sullo schermo) occorrono apparecchiature "di acquisizione", e software, come quelle che ti ho indicato. Oppure devi passare attraverso la scheda flash e ... semplicemente accontentarti di questo metodo di default che, comunque, dovrebbe soddisfare le tue esigenze. Magari dovrai comperare qualche scheda in più, o più capiente. Attenzione alle caratteristiche! Controlla il manuale della tua telecamera ed attieniti alle specifiche indicate.
Paradossalmente spendendo circa 200€ può fare acquisizione già ora il mio MBP del 2007 (che però ha una porta ExpressCard/34) mentre a te farlo costerebbe quasi il doppio (sempre che funzioni bene l'adattatore Sonnet) e non prima di qualche mese.