+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio
    Iscritto
    12-11

Riversare minidv su mac: cavi e possibilità

Buongiorno a tutti
    sono nuovo al mondo del mac, nel senso che ho appena preso il mio primo adorato mac pro 4.1 con os x 10.6.8 (ovviamente parlo di un usato, lanno credo sia il 2008).
    Ho una telecamera minidv (non ha cavo usb) che avrà circa 8-10 anni, nel dettaglio il modello è questo

La telecamera ha uscita firewire, ma non ho il cavo. Secondo voi:

- trovassi il cavo, il mac mi permetterebbe l'acquisizione dei miei vecchi video?
    - lo trovo, oggi, sto cavo? come dev'essere fatto ?(a 4 pin, lo so ma come entra nel mac? con usb o c'è un ingresso apposta?)

Grazie in anticipo
    Leo

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Il cavo firewire è più che sufficiente, e se nel computer hai installato imovie dovresti acquisire con facilità.
    Un cavo firewire lo compri in qualsiasi supermercato. Controlla solo l'ingresso/uscita della telecamera, di quanti pin è:
    6 0 4: IEEE 1394 - Wikipedia
    Il tuo computer Ha l'ingresso a 6 pin, mentre la Videocamera quasi sicuramente 4 pin. Collega il tutto accendi la telecamera, apri iMovie ed il gioco è fatto.
    Se hai problemi chiedi pure.
    Gianni

Novizio
    Iscritto
    12-11

Grazie

Grazie proverò e farò sapere. Mi sa che il mac ha ingresso firewire a 8, dovrò trovare un cavo 4 come uscita e 8 come ingresso. Se c'è!

Esperto sailing70 avatar
    Iscritto
    05-11
    Luogo
    Toscana
    Citazione Originale inviato da barletta78 Mostra messaggio
    Grazie proverò e farò sapere. Mi sa che il mac ha ingresso firewire a 8, dovrò trovare un cavo 4 come uscita e 8 come ingresso. Se c'è!
    Esistono adattatori per questo, ho fatto la stessa cosa con una videocamera del 2000 mini dv e un iMac mid 2010, avevo già il cavo firewire da mini dv a firewire 4, ho preso l'adattatore 4 -> 8, ho collegato la videocamera al Mac, aperto iMovie e via.
    Ciao

Novizio
    Iscritto
    12-11
    ok. c'è un modo per sapere con sicurezza se l'ingresso del mac è a 6 o 8? Io non me ne intendo proprio. Ancora grazie, ciao

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    L'ultima immagine presenta la presa che, nella versione fissa, dovrebbe essere quella sul tuo Mac Pro, quindi il secondo cavo (4 pin - 8 pin) dovrebbe essere quello adatto.

Dall'insieme delle immagini dovresti comunque essere in grado di capire quel che ti serve.

cavo 6 pin - 8 pin (spine maschio)

cavo 4 pin - 8 pin (spine maschio)

adattatore 8 pin - 6 pin (prese femmina)

Presa 8 pin (femmina volante)

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Sem,sei sempre esaustivo, io francamente non so se il mac di barletta abbia il 6 pin, di sicuro avrà il ( l'800 non ha 9 pin?) pin, quindi giustissimo il consiglio 9 4 pin. Forse un pò più difficile(almeno nei supermercati) da reperire ma in centri specializzati in informatica lo trovi di sicuro. oppure aspettando qualche giorno:XO FireWire 800 to 400 Cable - 2m: Amazon.it: Elettronica

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Barletta78 ha scritto d'avere un Mac Pro 4.1, quindi un early 2009 dotato di 4 porte Firewire. Tutte da 800 Mbit/s, ma come nei modelli precedenti probabilmente alcune con presa a 6 pin, altre con presa a 9 pin (e non 8 come ho scritto superficialmente) e comunque tutte compatibili 400 Mbit/s.

Credo che possa facilmente trovare il cavo che gli verrà più comodo.
    Amazon è una scheggia nelle consegne, sempre che tu sia a casa per ricevere il pacco o vicino allo spedizioniere usato dalla Poste ... o il pacco passi dalla fessura della cassetta delle lettere

moderato mardox avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Marte
    Non e' superficialità, per un attimo sono stato tratto in inganno anch'io dall'8 di 800 Mbit/s. Per quanto riguarda la velocità di Amazon avrei da ridire. Sto aspettando un pacco che dicono spedito il 16 novembre, nel frattempo ho ricevuto oggetti ordinati il 23 e 25 novembre. Quelli di Adento marketplace mi hanno scritto: "No colpa nostra, colpa di posta tedescha?!?"
    Scusate l'OT ma un piccolo sfogo ci vuole

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Grazie a tutti...non so se tutto mi è chiaro, però...in definitiva posso prendere un cavo come quello del link di amazon? (ho la portineria)