Discussione: LOOK CINEmatografico
- 08-01-08, 02:37 #1216axiGuest
Che sappia io il 24PsF viene usato da Sony e Canon (e dalla vecchia HVX100) per scrivere su nastro compatibile con gli standard SD un segnale progressivo: in pratica non c'è scarto temporale ed i due semicampi possono essere ricongiunti alla perfezione.
Ora non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che l'algoritmo per il downcaled l'NTSC sia quello che in Interpret Footage di After Effects è indicato come Advanced Pulldown, cioè il 2:3:3:2 in luogo del 2:3 che non consente il perfetto riallineamento dei semicampi.
Per quanto concerne la HVX200 credo che, scrivendo sulle P2 il segnale sia progressivo puro. Credo.
Il PAL è facile perché il riallineamento richiede soltanto di dupplicare un semicampo ogni dodici fotogrammi 1:1.
Buona notte, se ancora sei sveglio
- 08-01-08, 03:03 #122
sono ancora sveglio...mi piace montare (video, in questo caso) di notte
il problema è che poi spesso non dormo nemmeno la mattina!
grazie per le ulteriori notizie...continuero a leggere in giro sull argomento (domani, ora vado effettivamente a dormire) e se trovero notizie interessanti ti farò sapere...
pode
- 08-01-08, 03:08 #123
tiè, non ho resistito e ho trovato questo sulla divx100, il modello in sd della panasonic...questa l ho usata piu di una volta:
AG-DVX100 24p Overview
The AG-DVX100 can shoot video in two 24fps modes: 24p Mode (2:3 pulldown) and 24p Mode Advance (2:3:3:2 pulldown). In either mode, the video is written to the DV tape in regular 29.97 NTSC video with the 24 frames being pulled down using one of the two pulldown cadences.
The camera offers the filmmaker flexible delivery options. The video can be:
Broadcast in regular NTSC at 29.97fps
Printed to film at 24fps by removing the pulldown fields before
striking a print
Upconverted to 24p high definition
In all these cases, the filmmaker will be delivering a 29.97fps NTSC tape
with pulldown.
mi pare confermi quello che dicevi.
pode
- 10-01-08, 21:38 #124
- 11-01-08, 00:01 #125
fico il sito! grazie dell interessantissimo link!
pode