+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 79

Discussione: aiuto su telecamere

Novizio
    Iscritto
    11-05

aiuto su telecamere

salve a tutti,
    posseggo una telecamera sony handycam 8mm e avendo ormai diversi anni di buon funzionamento ero deciso a cambiarla con una nuova digitale senza. avendo la passione dell'home video volevo passare ad una telecamera con qualità video migliore ma senza spendere cifre esagerate.

volevo passare ad una sony dcr-hc90 la quale ha un sensore di 3.3 mega pixel che dovrebbe garantire una qualità migliore di quelle da 800.000pixel.

ma in confronto alla mia vecchia 8mm la qualità è sensibilmente migliore o no?

E se scegliessi un modello sempre economico con 3 sensori ccd ma numero di mpixel minori?

cosa mi consigliate?

grazie
    francesco da pisa

Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova
    guarda io ho una Sony HDV e ti assicuro che è la migliore in assoluto, però se non vuoi spendere troppo, ona con 3 CCD è molto buona!

www.bernardaweb.com cody.32 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Chiavari
    lascia perdere le hd per ora, non hanno senso, e' come usare una ferrari in citta'... Devi avere per forza un televisore hd per vedere la migliore definizione, e se vuoi fare vedere la tua produzione a qualchedun' altro anche lui deve avere un'hd altrimenti devi usare una definizione piu' bassa (ed e' come se comperassi una telecamera non hd). In aggiunta se monti in non hd le varie transizioni peggiorano ancora di piu' la qualita'.... DISASTRO.... affidati ad un 3 ccd tradizionale, spendi qualche cosa in piu' ma la qualita' e' nettamente superire rispetto ud un sensore solo anche se ha piu' pixel. A volte avere piu' pixel non vuol dire avere piu qualita'!!

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Per le videocamere l'assioma dice: ...comprala e pentiti !
    Scusa la battuta ma essendo un appassionato di video editing (a livello amatoriale) tutte le volte che ho filmato qualcosa con la mia Canon MV 650i e poi sono andato a montare il risultato c'era qualcosa che non andava.
    Troppo bianco, riprese mosse, zoomate con messa a fuoco non progressiva. Qualche volta colpa del "manico" altre volte colpa dei limiti della videocamera. Adesso sto pensando di prendermi una XM2 (sempre della Canon).
    Ti dico questo perchè il giochino è del genere che appassiona e presto o tardi vorrai avere in mano uno strumento più performante. In definitiva, se le tue possibilità economiche (che non conosco) te lo permettono orientati su un apparecchio "semiprofessionale", magari anche cercandolo usato. Farai un acquisto una volta per tutte.
    Hanno ragione coloro che ti hanno consigliato di affidarti ad un 3 ccd tradizionale. Per il resto il mercato offre una marea di modelli. Io ti consiglio anche di accertarti che la videocamera abbia la funzione di conversione analogico/digitale. Non si sa mai che ti venga la voglia di mettere in digitale qualche vecchia cassetta VHS.

falkor
    Guest
    Citazione Originale inviato da gigipasgigi
    salve a tutti,
    posseggo una telecamera sony handycam 8mm e avendo ormai diversi anni di buon funzionamento ero deciso a cambiarla con una nuova digitale[...]
    http://red.com/redcamera.html
    4520*2540 o 2540p

:-:

falkor
    Guest
    Citazione Originale inviato da mandrake
    [...]utte le volte che ho filmato qualcosa con la mia Canon MV 650i e poi sono andato a montare il risultato c'era qualcosa che non andava[...]

Non Usare lo zoom digitale 8000X. Guarda qui (ma chi me lo fa fare di confidare i miei segreti?)

http://www.miller.com.au/products.cf...&productID=180
    http://www.easyrig.com/tortlerig.html

Oppure qui:

http://www.cartoni.com/eng/trip_dv.html

falkor
    Guest
    Vorrei anche attirare l'attenzione su questo meraviglioso sito di cui vorrei tanto conoscere il webmaster
    http://www.archivioimmaginicinema.com/unisteadicam1.htm

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da falkor
    Non Usare lo zoom digitale 8000X. Guarda qui (ma chi me lo fa fare di confidare i miei segreti?)
    In effetti zoomare in progressione non aiuta la messa a fuoco. Ho imparato un trucchetto che insegna a zoomare al massimo e poi retrocedere fino ad ottenere l'inquadratura desiderata.Sembra che funzioni.
    In quanto ai cavalletti ne ho tre di varie misure ma non li uso spesso. Che dici, sarà il Parkinson?
    Interessante quello zainetto con quella specie di appendino. Un amico che lavora a Telereggio mi aveva proposto un altro aggeggio, simile a quelli che vedi alle volte in televisione per le riprese "al volo". Assolutamente sproporzionato rispetto alla mia attrezzatura.
    Io comunque mi riferivo al fatto che non vale la pena acquistare per la prima videocamera un modello molto economico. Non passa qualche mese che già ti diventa "strettina", un pochino come le tutine per i neonati.
    Che ne pensi della XM2 ? E poi, fammi un favore, dai un'occhiata nella sezione usato del Forum.
    C'è un individuo che mette in vendita una videocamera professionale a spalla per 1.700 €. Non ci ho capito molto e vorrei un tuo parere.
    Grazie della tua disponibilità (almeno lo spero) e continua pure a confidare al forum i tuoi segreti, ci fanno comodo.

P.S.: dimenticavo il ink
    http://www.macitynet.it/usato/detail.php?siteid=5136

falkor
    Guest
    Non comprerei puù una DV, oggi solo una HDV che permette cmq di esportare standard definition di qualità molto elevata, ma certo non si può dire che la XM2 sia scadente. La mancanza di peso, massa volanica - unitamente all'uso dello stabilizzatore ottico, rende i moviment innaturali: è difficile da spiegare a parole ma si percepisce chiaramente l'easy in out all'inizio ed alla fine; l'effetto è molto cheap come puoi notare nelle news delle tante telepannocchia d'italia che la usano (a Genova PrimoCanale)

Ad ogni modo io ho una Steady Merlin che va meravigliosamente (mi duole, mi duole rivelarlo:-)
    http://www.steadicam.com/handheldmerlin.html

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da falkor
    Non comprerei puù una DV, oggi solo una HDV, che permette cmq di esportare standard definition di qualità molto elevata, ma certo non si può dire che la XM2 sia scadente. La mancanza di peso, massa volanica - unitamente all'uso dello stabilizzatore ottico, rende i moviment innaturali: è difficile da spiegare a parole ma si percepisce chiaramente l'easy in out all'inizio ed alla fine; l'effetto è molto cheap come puoi notare nelle news delle tante telepannocchia d'italia che la usano (a Genova PrimoCanale)

Ad ogni modo io ho una Steady Merlin che va meravigliosamente (mi duole, mi duole rivelarlo:-)
    http://www.steadicam.com/handheldmerlin.html

Si parla di oggetti professionali, e penso che dal 3d si sia andati fuori strada.
    Vai tranquillo con una DV la qualità è superiore alla 8mm, anche se le ottiche potrebbero essere + scandenti si ha il vantaggio, di non passare attraverso un convertitore.
    Per quanto riguarda la qualità sicuramente è a gusti, per me le CANON sono ottime anche quelle da turista, sia come sensori che come ottiche.

Ps. Per gestire filmati in HDV ci vogliono dei bei computer e sinceramente ho provato col mio Dual 1,8 e 3 Gb Ram e non è che sia tutto questo godere, un'altra considerazione, ma i DVD-HD ne stanno vendendo molti o mi devo limitare a vederli su un computer (perchè non c'è bisogno della sola televisione)