Discussione: Xl1s come bridge da analogico a digitale
-
19-12-05, 09:47 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Xl1s come bridge da analogico a digitale
Ciao a tutti,
dovrei trasferire una VHS su Hard Disk evitando il passaggio su Mini-DV. Utilizzo una Canon Xl1s, dotata quindi di in/out sia analogici che digitali.
Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile e come?
Grazie a tutti,
Simone
-
19-12-05, 10:50 #2
Originale inviato da SimB
E' possibile. Dovresti anche trovare tutte le informazioni che ti servono sul libretto di istruzioni della videocamera. In pratica occorrono solo due cavi. Uno di collegamento videoregistratore/videocamera e uno videocamera/computer. Dovrebbe anche servirti il telecomando della videocamera per sincronizzare la riproduzione e l'immissione dei dati nel computer. Controlla inoltre che l'adattatore SCART abbia entrambe le funzioni IN/OUT perchè solitamente la Canon ne fornisce un tipo con solo una funzione. Probabilmente dovrai anche procurati un cavo USB IFC. Anche in questo caso la Canon non lo fornisce con tutte le videocamere, sebbene costi pochi euro e sia comunque reperibile presso qualsiasi rivenditore di materiale informatico.
Dimenticavo. Ovviamente dovrai avere installato sul computer un programma di editing sul quale riversare il filmato, iMovie o Final Cut.
-
19-12-05, 12:01 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Originale inviato da mandrake
ciao,
grazie tante per la risposta.
purtroppo sul manuale non riesco a trovare le informazioni che mi servono, sono indicati tutti i tipi di registrazione ma non trovo indicazioni per entrare nel computer direttamente.
Non conosco il cavo USB che dici, ti illustro la prova che ho fatto, non andata a buon fine: collegamento videoregistratore/camera tramite SCART (con funzione in/out), collegamento camera/computer tramite FireWire; ciò che viene riprodotto dal videoregistratore è perfettemente visibile dal mirino della camera in funzione REC/PAUSE, (pronta per registrare su Mini-dv), il problema è appena inserisco il cavo FW, la camera visualizza "DV IN" e non 'vede' più il videoregistratore…
forse non devo usare FW ma USB come dici? ma dove mi collego con quello alla camera?
grazie in anticipo,
Sim
-
19-12-05, 13:56 #4Ci dovrebbe essere un'uscita DV che parte dalla videocamera e che può essere collegata alla porta USB del computer tramite un cavo DV CV. Solitamente non è in dotazione, ma come ti ho detto è facilmente reperibile. Devi solo controllare se acquistarne uno del tipo 150F (4x4 contatti) o uno del tipo 250F (4x6 contatti). Io credo che ti serva il secondo in quanto la porta della videocamera è sempre a 4 contatti ma quella dei computer più recenti è a 6 contatti.
Originale inviato da SimB
In poche parole, la videocamera dovrebbe funzionare soltanto da ponte senza registrare sulla cassettina Mini DV.
Ricordati inoltre che quando fai il riversamento è sempre meglio che la videocamera sia collegata ad una fonte di energia elettrica in modo da non esaurire le pile. Puoi usare il normale apparecchio che usi quando ricarichi le pile.
Io però non capisco perchè non preferisci fare le due operazioni disgiunte, così come ho fatto io con tutte le VHS della mia vecchia telecamera analogica. In primo luogo hai una fonte dalla quale reperire sempre filmati digitali per eventuali altri montaggi, in secondo luogo, se proprio non ti va di spendere soldi in minicassette puoi sempre sovrascriverle tutte le volte che ti pare.
Riflettici.
-
19-12-05, 14:25 #5Novizio
- Iscritto
- 12-05
Di nuovo grazie per le info.
Originale inviato da mandrake
Ho sempre fatto come dici, però in questo caso ho più di 2 ore di filmato e non mi andava di separarli su più mini-dv per poi ricomporli… tutto qui.
ciao,
Sim