Discussione: ma quanto dura una videocamera?
- 14-01-06, 10:00 #1
ma quanto dura una videocamera?
Anni fa fui felice possessore di una Sony Hi8, che dopo pochi anni però necessitò una prima riparazione, e meno di un anno dopo una seconda.
Passai dunque alla Sony PC-120E; anche questa, dopo poco più di 24 mesi, trattata coi guanti, uso sporadico, di punto in bianco non arrivano più le immagini in modalità di registrazione.
Visti i costi elevatissimi di riparazione, e considerato che il modello preso non era certo il più a buon mercato, vorrei chiedervi:
ma tutto ciò è normale? Quale vita media dovrebbe avere una videocamera?
- 15-01-06, 20:30 #2
No, non è normale.
E' l'uso sporadico che uccide le telecamere. Se vuoi bene alla tua telecamera, la devi usare in registrazione e riproduzione almeno 3 minuti tutti i mesi.
- 16-01-06, 07:58 #3
Interessante questa osservazione. Infatti a scuola abbiamo una videocamera dello stesso modello della mia, in mano a tutti, docenti, allievi (quindi...) e funziona imperterrita, la mia la tratto coi guanti e invece...
- 17-01-06, 06:06 #4
Dovrebbe esserci scritto anche nel libretto di istruzioni.
- 30-01-06, 15:44 #5
Evviva: si trattava di un difetto riconosciuto dalla Sony nel CDD: mi hanno fatto la riparazione gratuita, malgrado fossero passati oltre due anni dall'acquisto!
Seguirò i vostri consigli e userò più spesso la videocamera!
Matteo
- 30-01-06, 15:53 #6
Ho una telecamera Sony che registra su VHS-C; non ricordo il modello, ma data del 1992 e funziona tuttora molto bene. Mio zio aveva una Hi8 ed ha avuto invece molti problemi.
Molti difetti dipendono dalla meccanica che in queste macchine è effettivamente complessa. Il consiglio di usarle un po' ogni tanto non è malvagio, oltre ovviamente a trattare il tutto con la dovuta delicatezza (ma senza paranoie).
- 30-01-06, 17:12 #7
io ho una panasonic DV che avrà almeno 5 anni, mai avuto un problema (sgrat-sgrat)
semmai, il vero problema è che è talmente vecchia che imovie non me la riconosce più ...
- 25-06-06, 01:31 #8
dipende da quanto la usi e dalla marca... di solito le sony sono le piu' longeve... mentre le nuove panasonic non durano piu' di 5 anni... ma poi... in fin dei conti... che te ne fai di una videocamera obsoleta...???
- 25-06-06, 09:13 #9ricordate questo thread quando si osanna l'assistenza apple...oltre 2 anni, riparazione gratuita...non è meglio di apple, so che in caso di difetti conosciuti ripara gratis, ma è a livello...
Originale inviato da McMatt