Discussione: Consigli per comprare videocamera digitale
- 23-02-06, 09:25 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Consigli per comprare videocamera digitale
Salve a tutti gli utenti del forum!
Sono un nuovo utente, mi chiamo Giovanni e scrivo qui per avere consiglio sull' acquisto di una videocamera digitale.
Il mio badget si aggira attorno alle 200 euro e vorrei sapere le migliori macchine disponibili a quel prezzo, che hanno una qualita' d' immaggine migliore.
Vorrei una videocamera che "scrivesse" su schede di memoria e non sulle minicassette.
Aspetto lumi
- 23-02-06, 11:21 #21 - con questo budget non vai da nessuna parte, mi spiace
Originale inviato da geofree
2 - le videocamere di questo tipo non hanno molto successo, per non dire che sono sconsigliate
3 - fai una piccola ricerca in rete con Google e forse avrai le idee più chiare.
- 23-02-06, 13:55 #3Novizio
- Iscritto
- 02-06
Capisco... io ho detto quella cifra tenendo presente che spesso gli ipermercati fanno offerte molto convenienti su molti modelli (un mio amico ha comprato una discreta Samsung a 199 euro che e' stata in offerta per 3 giorni) e dato che io non ho fretta nell' acquisto, aspettando un' offerta vantaggiosa, volevo cmq sapere quali erano le migliori camere disponibili delle migliori marche ad un prezzo che comunque non sia eccessivo, cioe' QUALI SONO SECONDO VOI I MIGLIORI RAPPORTI QUALITA'/PREZZO?...
Anche se comunque non registrano su supporto digitale, l' importante per me e' che posso salvare sul computer i filmati per potermi divertire ad elaborarli...
- 23-02-06, 15:30 #4Capisco.
Al momento la videocamera che mi sentirei di consigliarti per una fascia consumer e per un uso amatoriale è la Canon DV850i, il cui prezzo però si aggira sui 400€. Magari qualcosina in più o in meno a seconda del negozio (Apple Store escluso perchè sempre notoriamente più caro).
La puoi trovare anche online.
E' un apparecchio munito anche del convertitore analogico/digitale, nel caso ti venisse voglia di mettere in digitale qualche cassetta VHS ed è perfettamente compatibile con iMovie.
Ha una discreta ottica a un solo CCD da 800 pixel e uno schermo LCD da 2,5". La batteria di serie non è delle più potenti ma puoi sempre trovare qualcosa di compatibile su eBay ad un prezzo onesto. Usata all'aperto ha una buona definizione d'immagine. Al chiuso un po' meno ma ancora passabile. Le cassettine DV sono sempre riscrivibili e quindi riutilizzabili.
Occasioni per videocamere in liquidazioni stracciate non te le consiglierei. Sono solo fondi di magazzino di almeno due o tre anni e potresti trovare delle sgradite sorprese.
Anche la Sony, sempre rimanendo in questa fascia di prezzo e per uso amatoriale, non è una cattiva scelta. Ha caratteristiche leggermente diverse e colori meno smaglianti nelle riprese di esterni. Guarda tu e decidi, ciao.
- 23-02-06, 16:22 #5Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ho cercato le specifiche della telecamera che mi hai indicato in internet: ho trovato che accanto al modello 850i, c'e' il modello 800 che ad un profano come me sembra simile sebbene costi 100 euro in meno alla 850i.
Ecco le differenze che ho trovato fra i due modelli (fra parentesi ci sono le specifiche della 800):
ZOOM OTTICO 22x (20x)
Risoluzione sensore ottico 0,8 Megapixel (1,13 Megapixel)
Stabilizzatore immagine Elettronico-Steady Shot (Elettronico)
Capacità memoria flash 8 MB (non indicata per la 800)
Che ne pensi? Cos'a' la memoria flash? Il fatto che la 800 non ha lo Steady Shot e' importante?
La caratteristica di poter trasportare da VHS a digitale che ha la 850i sarebbe molto utile per me: nella descrizione della 800 questa capacita' non e' indicata sebbene entrambe hanno connessioni A/V , FireWire , USB 2.0...
- 23-02-06, 16:31 #6La serie "i" della Canon è quella che distingue le videocamere che hanno la funzione analogico/digitale. La memoria flash riguarda la possibilità di scattare anche semplici fotografie.
I 100€ in più li vale tutti. Comincia a risparmiare e magari fra un paio di mesi te la potrai permettere.
- 24-02-06, 11:01 #7Novizio
- Iscritto
- 02-06
Ti ringrazio per la disponibilita'
Visto che ci sto fammi approfittare
parlando fi Sony (tanto per avere un' idea anche li') quali sono le migliori qualita'/prezzo? Per esempio la Sony DCR-H17 come la giudichi?
In un altro topic ho visto che si nominava anche la Sony DCR-HC30E...
- 24-02-06, 15:00 #8
La H17 è una fine serie, il che significa fondo di magazzino.
La HC30E mi sembra costi quasi 100€ in più della Canon, senza avere il convertitore analogico/digitale.
Complessivamente preferisco la Canon. Magari puoi risparmiare qualcosa con la 800i anzichè la 850i, ma avresti un modello non aggiornato.
Per la tua prima videocamera, e per l'uso che ne vuoi fare, non ti lambiccare troppo il cervello. In seguito, quando ti prenderanno le fregole da regista, farai un sacrificio e ti comprerai una videocamera semiprofessionale ( dai 3/4000 euro in su). E' una cosa che prende un pochino tutti, anche il sottoscritto che ormai è arrivato alla sua terza videocamera. Ciao e vivi tranquillo.
- 24-07-06, 08:19 #9Novizio
- Iscritto
- 07-06
cerco videocamera
salve a tutti,
dovrei comprare una videocamera con un budget di circa 800 euro. Non ho bisogno di particolare opzioni, vorrei solo che facesse ottime riprese in notturno.
Grazie mille,
Sara