Discussione: Effetto Film
- 09-03-06, 07:13 #21
interessantisssimo thread!
sottoscrivo!
io faccio molta fotografia, vorrei fare qualcosina di video, ma onestamente non ho la piu pallida idea se tutto và come và nella fotografia.. diaframma tempi etc
ps: ho notato con una videocamera di bassissima qualità, che anche con lo stabilizzatore, le riprese fanno veramente pena
- 09-03-06, 08:28 #22Novizio
- Iscritto
- 02-06
- Messaggi
- 4
Si...
a qnt ho capito il problema è incredibilmente vasto e dipende da molti fattori :
telecamera, luci, pellicola o digitale, ecc....
Mi hanno sconsigliato in qst tread di utilizzare plug in però nn so poi come fare x eliminare quell effetto orrendo da televendita di Vanna Marchi!
ah... domanda x Falkor :
Mi spieghi cos è la Zebra e il deinterallacciamento....
Grazie!!
Ps Ricordate sempre che sn agli inizi........
- 09-03-06, 08:58 #23falkorGuest
Leggiti questo thread compresi i link
- 06-05-06, 16:22 #24falkorGuestMeglio una risposta in ritardo che nesuna ...
Originale inviato da Fabyus
La "Zebra" è una striatura che compare nel mirino della telecamera in corrispondenza delle zone sovraesposte ad avvertire del bisogno di chiudere il diaframma e/o aumentare la velocità dell'otturatore (nelle cineprese c'è un terzo parametro dato dalla luce dell'otturatore che di norma è leggermente meno di 180°).
Il clipping digitale, quando la tensione generata da un CCD raggiunge 1 volt è come nella musica: totale ed orribile.
Il de-interallaciamento, invece, è il processo di ri-costruzione di frame interi partendo dalle coppie di semicampi sui quali le telecamere scrivono il segnale (e le televisioni utilizzano ai fini della visualizzazione). L'argomento cresce di complessità con la sofisticazione delle tecniche che vengono all'uopo utilizzate. Dimmi se la cosa ti interessa e posso spiegarla più in dettaglio.
Oh. Adesso faccio due domande. Questo non è un forum di cinema ma il massimo rischio che corro è di non aver risposta ...
Vorrei sapere se in Italia si sono usati e vengono noleggiati (insomma se qualcuno ha a catalogo) due dispositivi di Panavision molto interessanti e cioè il Flexlight per flashare praticamente la camera in modo da diminuire il contrasto della scena (qualche post sopra avevo citato un set di filtri di Ira Tiffen che immagino però meno efficace) ed il Frazier da montare fra la camera e l'obiettivo per mettere tutto a fuoco alla Citizen Kane.
Del primo tipo so che anche Arri produce qualcosa che chiama Varicon (e poi credo che il il nome del dispositivo di Panavision sia Panaflasher, Flexlight essendo/essendo stato un prodotto indipendente) mentre del Frazier non so quasi nulla a parte che esiste.
Grazie
- 28-05-06, 00:47 #25falkorGuest
Tutti parliamo di "effetto film" riferendoci alla parte visuale, eppure il cinema non esisterebbe senza una eguale caratterizzazione dell'audio. Chi vuole può leggere questo articolo:
http://www.articlecity.com/articles/...icle_305.shtml
- 24-06-06, 12:14 #26una soluzione: magic bullet editors v2 per premiere (deinterlaccia il filmato e permette un'ottima correzione colore). inoltre ricorda sempre di impostare uno shutter superiore a 1/100, filtro nd sempre attivo e diaframma aperto al massimo (avrai una profondità di campo maggiore).
Originale inviato da Fabyus
- 24-06-06, 13:34 #27falkorGuestIdealmente 1/50 con le camere PAL che si avvicina al 1/48 con otturatore a 180°
Originale inviato da vincent.byrton
Questo per il motion blur (anche se sono dieci anni che in TV strobano)
- 27-11-07, 00:06 #28Novizio
- Iscritto
- 11-07
- Messaggi
- 1
vision xpress 3
caro fabio (mio omonimno
)
io ho raggiunto risultati discreti in questo modo:
- innanzitutto devi girare SEMPRE in 16/9 e poi, nel programma di montaggio che usi, dovrebbe esserci un filtro video che si chiama ''cinemascope'' oppure ''ritaglia'' che permette di creare l'effetto widescreen.
- la tua videocamera, anche se economica, dovrebbe avere sikuramente messa a fuoco ed esposizione manuali: ciò è importante xkè se inquadri un soggetto controluce e sposti la telecamera, ti accorgi ke cambia la luminosità e l'esposizione.
- devi aumentare leggermente luminosità e contrasto (o BRIGHTNESS & CONTRAST)
- diminuisci leggermente la saturazione (HUE & SATURATION)
- modifica il bilanciamento colore (spostalo + verso il blu se vuoi una fotografia fredda, aumenta il rosso e diminuisci il blu per una fotografi calda, giallognola, tipo deserto)
- il segreto, x i movimenti tipici del 24 frame, è SALVARE il filmato in mpeg2 con il programma NERO VISION EXPRESS 3: è l'unico col quale ho raggiunto risultati apprezzabili, anche se il file è già un mpeg2 bisogna risalvarlo con nero vision 3
fidati, funziona
in bokka al lupo
ciaoooooooooooooooooooooooo
Discussioni simili
-
effetto ken burns
By ckt in forum iMovieRisposte: 7Ultimo messaggio: 16-07-11, 14:45 -
Effetto retino
By Christian B. in forum IllustratorRisposte: 25Ultimo messaggio: 02-09-10, 13:09 -
effetto oro
By Fabiomelon in forum IllustratorRisposte: 3Ultimo messaggio: 15-11-06, 12:06 -
Effetto acqua
By moko in forum IllustratorRisposte: 3Ultimo messaggio: 18-05-06, 10:07 -
effetto mirino
By imperatore in forum Applicazioni Apple professionali video e fotoRisposte: 1Ultimo messaggio: 03-11-05, 21:59



LinkBack URL
About LinkBacks


Replica con citazione
)

Basta impostare box dvd esterno nella finestra di ricerca di Google , o...
Box esterno DVD