+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 28

Discussione: Effetto Film

Novizio
    Iscritto
    02-06

Effetto Film

Salve a tutti!!!

Mi chiamo fabio ed ho 21 anni...sono agli inizi e non sono molto ferrato in materia di riprese soprattutot dal punto di vista "tecnico/hardware" quindi perdonatemi degli strafalcioni e delle domande troppo banali

Allora come prima domanda volevo chiedervi:

- perchè subito si nota la differenza tra una ripresa che faccio "io" ed una di un film... mi spiego (così
    sembra troppo stupida come domanda )

anche facendo delle riprese con una telecamera "semi-professionale" una Sony da 900 euro (nn ricordo il modello) l effetto è sempre lo stesso sembra, paraddossalmente, troppo "reale".
    é dovuto alla qualità delle riprese, al fatto che nn è su "pellicola" o a cosa??

Si potrebbe ottenere un "effetto film" applicando in digitale qlc Plug-In??

Spero di essere stato chiaro....

Grazie!!

A presto

Fabio

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Mi spieghi cosa sarebbe questo "effetto film" come tu lo chiami ? Cos'è che riprendi ? Esterni, interni, primi piano, zoomate ? Cosa in particolare ti da l'impressione che tenti di descrivere ? Usi la videocamera in manuale o in automatico ? Usi un cavalletto ?
    Fabio, nessuno si improvvisa cameraman o regista. Devi avere pazienza e osservare molto cosa fanno gli altri, in particolare come si dipana il racconto e quali scene hanno veramente un significato e quali invece distraggono.
    Prova a spiegarti meglio, magari con qualche esempio.

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    La maggior parte delle riprese attualmente non è su pellicola. Non esiste un "effetto film". Solitamente la differenza tra amatoriale e professionale si nota a causa della vibrazione della ripresa, dalla bassa risoluzione del girato e dai colori.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da apo758
    La maggior parte delle riprese attualmente non è su pellicola. Non esiste un "effetto film". Solitamente la differenza tra amatoriale e professionale si nota a causa della vibrazione della ripresa, dalla bassa risoluzione del girato e dai colori.
    Al cinema proprio per nulla. Sono ancora poche le produzioni che vengono girate in HD DV (per ricordare qualcosa il famoso Episodio III, etc..). Quindi le tue fonti non mi sembrano molto informate.
    Praticamente tutti i film usano il telecinema e vengono portati in digitale per il montaggio, per essere alla fine riversati in pellicola per la distribuzione. Molti registi ormai affiancano delle telecamere alle Arriflex per la visione dei giornalieri, che in questo modo avviene in modo molto più comodo.

Per venire alla domanda originale vi sono molti filtri di postproduzione per eliminare l'effetto "crudo" del mini-dv (che ha pure il white sparato poveretto), o meglio per mascherarlo.
    Ne trovi una caterva per AE e consimili, basta fare una ricerca on-line.

Apple Inside
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Genova
    Citazione Originale inviato da apo758
    tutti i film che si vedono al cinema sono assolutamente in pellicola, tranne un film italiano che ha fatto tanto discutere che uscirà tra poco e che è fatto interamente in digitale "17esimo piano"(o una cosa del genere)

Fabyus,
    Non riuscirai mai ad avere un effetto del genere, "l'effetto film" devi pensare che io non'ostante abbia una sony HDV 1080i da 4000€ non riuscirò mai comunque ad ottenere quella visione anche se mi ci posso avvicinare abbastanza, ma ricorda che in un film vero apparte la pellicola si gira con un sacco di luci e luce con le gelatine e si regola il diaframma, si controlla la zebra e mooolte altre cose che probabilmete la tua telecamera non ha come funzionalità, poi ricorda che si gira sempre assolutamente in focus manuale se vuoi girare qualcosa come si deve, comunque non ti disperare, se usi un bel cavalletto, giri sempre con abbastanza luce e fai un montaggio come si deve, ogni filmato diventa più "effetto film" di quanto non ti aspetti

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    Citazione Originale inviato da mandrake
    Mi spieghi cosa sarebbe questo "effetto film" come tu lo chiami ?
    si rifeersice a quella percezione di luce e colore che quando cambi canale alla TV il più delle volte ti fanno riconoscere al volo un film da un telefilm o altro...

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Citazione Originale inviato da MariozPOC
    Al cinema proprio per nulla. Sono ancora poche le produzioni che vengono girate in HD DV (per ricordare qualcosa il famoso Episodio III, etc..). Quindi le tue fonti non mi sembrano molto informate.
    Chi ha detto che parlavo delle riprese da cinema? Lui ha parlato di telecamere semi professionali e io ho fatto lo stesso. Altrimenti non avrei specificato dopo la differenza tra amatoriale e professionale, ma avrei semplicemente detto che la differenza con la ripresa professionale era ecc...

Stefano Archè avatar
    Iscritto
    11-05
    La differenza principale dipende dal fatto che la maggior parte delle videocamere riprendono due semicampi interlacciati per ogni "fotogramma", mentre la pellicola riprende fotogrammi interi. Per ottenere un effetto simile (ma non tanto) alla pellicola bisogna deinterlacciare le riprese oppure usare una videocamera che riprenda in modalità progressiva.
    Poi contano anche la luce, la profondità di campo e altro.
    Ci sono un sacco di discussioni su questo argomento anche su questo forum.

falkor
    Guest
    I filtri che cercano di imitare il Cinema ci sono ma - a parte che non ha senso usarli con camere troppo economiche - nella maggiorparte dei casi più che imitare la pellicola in se riproducono l'effetto di un trattamento chimico "sbagliato" come il Bleach Bypass tipo "Three King", il Cross Processing (l'inversione del negativo o la mancata inversione del positivo) oppure il Technicolor a due striscie di "Aviator". In generale questi filtri sono una collezioni di stili come nel caso del modulo LookSuite di Magic Bullet.

Inoltre modificano la curva di imput/output sempre abbassandola (alzando il gamma) in corrispondenza dei toni medi e questo è un problema perché non si sa a priori quale sia l'esposizione di riferimento di chi ha fatto il filtro; voglio dire che una esposizione giusta, anche un po satura è probabilmente sbagliata come punto di partenza di plug in che dalla mia esperienza assumono un'immagine un po' troppo sovraesposta.

Poi hann quasi sempre la pretesa di riprodurre la tipica curva ad esse della pellicola ma se il video ha già bucato il bianco il risultato è orribile.

Morale: se il girato è troppo scuro si salvano le alte luci ma dopo l'appicazione del filtro il risultato è troppo scuro (anche se il film è in generale più saturo il video risultante lo diventa troppo). Se è invece chiaro il gamma va a posto ma le alte luci sparano.

Per non parlare del piede della curva che tira fuori il rumore; qualcosa di molto ma molto più brutto della grana che fluttua orrendamente decorrelato dai layers di copulanti CMY che non ci sono. Appunto.

Insomma la latitudine del film manca al video amatoriale e/o semipro e non se ne può sempre fare uno stile come in Buena Vista Social Club, dove la corsa sul sidecar all'inizio mostra bene cosa intenda.

Allora l'unico modo, per me, resta il seguente:

1) convertire il video in non compresso a 16bit
    2) usare un software che abbia le curve RGB (mi sembra che FCP non le abbia ma spero di sbagliare ...)
    3) ricorrere al proprio senso estetico per disegnare una curva ad esse manualmente che rispetti i valori di densità del materiale che solo l'occhio umano può valutare.
    4) per favore non aggiungere grana o farlo con estrema misura.

Se proprio volete usare un plugin scegliete quelli di Nattress

http://www.nattress.com/

falkor
    Guest
    Fabyus, usa sempre la zebra e non dimenticarti di regolare il bianco ogni volta che cambi luce.
    De interallacciare o girare progressivo va bene ma non è la cosa più importante ed i framerate del PAL è già molto vicino a 24 fatidici fps del Cinema.

Il deinterallacciamento poi è un'avventura perché ogni softwarehouse ricorre alle sue pozioni segrete (o minestre, all'americana) che fanno di ogni plugin una cosa diversa. Per esempio Magic Bullet usa la compensazione di moto per tracciare i vettori con cui individuare i blocchi in movimento e dunque da interallacciare ma fa ricorso al morphing per guadagnare qualche punto di nitidezza apparente che potrebbe anche non piacere. In certe situazioni i dettagli circolari si ovalizzano ed un certo effetto plastico pervade la scena.

E' una questione di gusti. A me piace FieldsKit di Re:Vision oppure HiCon³² (ora fuori produzione) del fraunhofer.

http://www.revisionfx.com/rsfk.htm