Discussione: il modo migliore di importare vhs nel mac?
-
13-03-06, 19:17 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
il modo migliore di importare vhs nel mac?
Dovrei importare sul Mac tutti i vhs della mia famiglia. Sono di fronte a varie possibiità ma non so quale possa essere la migliore. Qualcuno più esperto potrebbe darmi un consiglio? Grazie.
1 - acquistare una videocamera con dv-in, importare su cassetta e quindi riversare sul Mac
2 - acquistare una scheda di aquisizione e quindi importare su mac
3- acquistare un lettore dvd con masterizzaone per importare direttamente da vhs
4- acquistare un lettore dvd con hd per importare direttamente da vhs.
Sento dire le opinioni più disparate. Secondo voi in termini di qualità dell'immagine qualè la soluzione migliore?
-
13-03-06, 23:04 #2
Se non hai ancora una videocamera potresti acquistare un modello che abbia anche il convertitore analogico/digitale. Ad esempio la Canon DV850i.
Io ho fatto da tempo l'operazione che tu desideri fare riversando in digitale un sacco di VHS d'antan.
Ma andiamo per gradi. Solitamente con la videocamera viene fornito un adattatore che ha solo la funzione IN, presupponendo che si voglia collegarla al registratore per vedere il filmato sulla TV. Nel nostro caso però vogliamo Esportare e non Importare, quindi dovrai procurarti un adattatore che abbia entrambe le funzioni IN/OUT. Robetta da due soldi che si acquista presso qualsiasi negozio di apparecchiature per la TV. Poi si può agire in due modi. Puoi collegare il registratore alla videocamera e quest'ultima al computer, in modo che faccia da ponte, e importare tutto ne iMovie. Per il successivo editing immagino già saprai come fare. Il secondo modo, che io preferisco, è quello di collegare sempre il registratore alla videocamera ma registrare tutto su una cassetta miniDV, quindi trasferire il contenuto delle cassette, una alla volta, sul computer, ecc.ecc. Si può obiettare che sia un inutile passaggio, ma in questo modo hai sempre a disposizione materiale greggio da utilizzare per montaggi selezionati. Io ho montato spesso alcune clip di diverse cassette ottenendo un effetto memory per un DVD che illustrava fasi evolutive di uno stesso soggetto ripreso a distanza di tempo.
Immagino che tu sia anche al corrente che importare sul computer qualche ora di filmato comporterà riempire l'HD in brevissimo tempo. Ecco un'altra buona ragione per farti prima una videoteca in minicassetteDV e poi dedicarti a un progetto alla volta. Masterizzi il tuo DVD e liberi spazio sul computer.
Tu chiedi quale sarà la qualità dell'immagine. Dipende dalla qualità delle tue VHS e se non si sono deteriorate col tempo. Lo strumento con il quale converti ha scarsa se non nessuna influenza sulla qualità dell'immagine. Per darti un'idea ho fatto convertire una mia cassetta VHS in DVD presso una Studio Fotografico superatrezzato e poi ho fatto la stessa cosa io, diciamo artigianalmente.
Se non temessi di apparire superbo ti direi che preferisco il mio lavoro al loro.
Queste sono le mie considerazioni. Mi auguro che qualcun'altro voglia aggiungere la propria opinione.Ciao.
-
19-03-06, 23:40 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Grazie dell'esauriente risposta.
Ho già un videocamera senza dv-in.
Secondo te l'importazione con una scheda video o con ivideorecorder hanno la stessa qualità della videocamera?
Grazie ancora
-
20-03-06, 00:11 #4Direi che non cambia più di tanto, però io ho sempre usato la videocamera, giusto per la comodità e per non fare una doppia spesa.
Originale inviato da lolli
-
25-07-06, 17:15 #5
Arrivo in molto ritardo in questo post ...
io da molto tempo vorrei trasferire VHS di famiglia nel Mac e poi farne dei DVD.
In primavera ho comprato una telecamera Samsung, ma in maniera abbastanza distratta. E pensavo "poi la collego al videoregistratore, e registro i miei filmati sulla cassettina DV, e il gioco è fatto."
Che delusione vedere che invece non ci riesco e mi sa di aver capito che è colpa del fatto che la mia telecamera non è abilitata a questa funzione... !!! buuuhh
Cosa mi rimane da fare ? Esiste comunque qualche adattatore ?
E, tra parentesi ( ) ... quanto costa in media portare una VHS a qualcuno per farmela riversare su cd rom ? E, in caso, in previsione del fatto che poi voglio importarla in iMovie, in che formato è meglio che mi salvino il filmato ?
grazie !
-
25-07-06, 17:22 #6
scusate ma acquistare un convertitore video analogico digitale USB o firewire apposito?
-
25-07-06, 17:23 #7
-
26-07-06, 00:21 #8http://www.macitynet.it/immagini/test/migliascart/
Originale inviato da kalte_sterne
-
26-07-06, 00:43 #9
però ! 299 euro... ed io che sto ancora mettendo in parte quelli per l'iPod ...
oltretutto una voltariversate quelle 15/20 VHS non mi servirebbe più...
-
26-07-06, 08:36 #10Infatti, questo è il motivo per il quale acquistare una videocamera MiniDV con convertitore analogico/digitale risulta molto più conveniente. Spendi quasi il doppio per l'acquisto ma poi hai un apparecchio che ti serve anche per altri scopi.
Originale inviato da kalte_sterne
Non sono molto informato sugli attuali prezzi che praticano le ditte che effettuano il riversamento da VHS a DVD ma qualche tempo fa stavano su 1 € ogni minuto di filmato. Se ti interessa puoi provare a chiedere al tuo fotografo di fiducia.
P.S.: In ogni caso ti darebbero un DVD dal quale non sarebbe facile estrarre una traccia utile per l'eventuale successivo montaggio che vorresti fare con iMovie.