Discussione: acquisto videocamera per riprese con poca luce
-
19-05-06, 00:03 #1Novizio
- Iscritto
- 05-06
acquisto videocamera per riprese con poca luce
Non sono un intenditore di videocamere, né credo diventerò mai un esperto in questo settore. Devo però acquistare una videocamera e quello che all’inizio credevo fosse un compito facile, leggendo il vostro forum è diventato un vero problema che ora non so risolvere. Ho quindi aperto questo topic nella speranza che qualcuno di voi possa darmi fattivamente una mano.
Come dicevo dovrò effettuare riprese notturne e con poca luce, prevalentemente in teatri o chiese ed i soggetti saranno cantanti lirici, cori ed orchestre. Chiaramente oltre al problema della luce avrò anche il problema dell’audio. Le riprese serviranno ai soggetti in questione per confrontarsi e migliorare le proprie performance sceniche, soprattutto quelle vocali. Dovrò pertanto dotare lo strumento di ripresa di un adeguato microfono che consenta anche la ripresa dei pianissimi. Un altro problema potrebbe essere quello della batteria: gli spettacoli in genere hanno una durata superiore alle due ore ed ovviamente non c’è il tempo per il cambio della batteria, ma quella installata deve essere sufficientemente idonea per portare a compimento tutta la ripresa. Non credo di avere per il momento particolari necessità di montaggi, in quanto lo scopo è quello didattico e non quello della riproduzione dello spettacolo, suppongo però che tra un anno quando avrò preso dimestichezza con l’apparecchiatura cercherò anch’io di migliorare la qualità dei lavori fatti, per proporre dei video gradevoli. La videocamera dovrà pertanto possedere quelle caratteristiche che mi possano far fare all’occorrenza un piccolo salto di qualità. Non ho problemi di budget, nel senso che la qualità del lavoro che intendo svolgere prevale sulla logica della economicità ma non su quella del buon senso
. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare delle indicazioni sulla configurazione intera dell’apparecchiatura da acquistare.
-
25-06-06, 00:40 #2
sony sony sony sony. possibilmente un modello 3ccd da 1/3" tipo la vx2100 (la trovi nuova anche a 2000 euro) oppure la fx1 (hdv entry level... attento però... a breve dovrebbe uscire la fx2...).
se invece vuoi spendere di meno punta su una vx1000 usata, la trovi a meno di 500 euro.