Discussione: telecamere con dvd e telecamere con Hd
- 22-05-06, 23:14 #1Novizio
- Iscritto
- 05-06
telecamere con dvd e telecamere con Hd
Ciao a tutti, le telecamere con hd interno sono affidabili ? o conviene acquistare una telecamera che registra sul dvd ?
Grazie
- 23-05-06, 00:16 #2
Non è una questione di affidabilità ma piuttosto di qualità. Offrono ambedue bassa qualità perchè il "girato" viene memorizzato in forma parecchio compressa (in genere mpeg 2 o mpeg 4 di qualità bassa).
- 23-05-06, 22:48 #3Novizio
- Iscritto
- 05-06
Quindi quale telecamera consigli ?
- 28-05-06, 17:42 #4Novizio
- Iscritto
- 05-06
Ho urgente bisogno di una mano!!!
Salve!
Premetto che non sono molto pratica di videocamere e computer (figuriamoci la compatibilità fra i due!), ma ho la passione del cinema e dopo una lunga ricerca fra negozi e internet ho deciso! Vorrei comprare una videocamera JVC GZ-MG50. Ho un PowerBook G4. L’unico software per Mac in dotazione con la videocamera è “Pixela Capty MPEG Edit EX con Digital Photo Navigator”.
Questo software mi consente anche di scaricare ogni mia foto o ripresa fatta? Posso utilizzare anche iMovie? È compatibile con la videocamera e il software incluso?
Inoltre, per scaricare più velocemente, molte videocamere hanno una connessione FireWire, mentre questa ha l’interfaccia USB 2.0: posso, comunque, scaricare ogni tipo di documento senza problemi? Si perde la qualità delle immagini/riprese?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano!
- 28-05-06, 18:40 #5
Non perdi molta qualità perchè proprio non puoi vedere nulla. Le telecamere che usano USB 2 sicuramente non vengono viste da iMovie di un PB G4. Le firewire si.
Il software che ti danno è per Windows quindi a noi macchiani serve a ........ fare un poco di vento con il CD nelle afose giornate estive ;-)
Sui MacIntel magari adesso le cose stanno cambiando, ma dovrei fare dei test per dirtelo e non ne ho ancora avuto occasione. Sul sito di Apple vedi bene che è supportato il capturing solo da firewire
http://www.apple.com/it/ilife/imovie...importing.html
- 28-05-06, 18:48 #6
Ci sono dei software che permettono di gestire il girato con la telecamera su DVD e HD.
Ma come ti hanno detto la qualità e' sicuramente inferiore a quella di una normale mini DV con nastro.
Se ti interessa soltanto riprendere e rivedere possono pure andare bene
ma fare dell'editing su scene già compresse è un controsenso e i risultati non sono all'altezza di quelli che puoi avere con una buona ripresa su nastro.
Gli strumenti per gestire questi dati comunque sono:
Mpegstreamclip
http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA18574/
per l'importazione da telecamere con fiwire ma non DV e che registrano in formato già compresso potete importare archivi transport stream da dispositivi FireWire MPEG-2 utilizzando DVHSCap o VirtualDVHS, due applicazioni freeware messe a disposizione da Apple come parte di FireWire SDK 19 (developer.apple.com/sdk/#FireWireX).
- 04-06-06, 15:17 #7Novizio
- Iscritto
- 05-06
Salve!
Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti!
Il “mondo delle videocamere” è così vasto che proprio non so cosa scegliere!
Il problema della compatibilità, dell’importazione e dell’editing li consideravo fondamentali non curandomi di altre cose come la connessione USB/FireWire che invece sono altrettanto importanti.
Fra tutte le altre videocamere che ho visto su internet, ce ne sono alcune come la CANON MVX 450, le SONY DCR-HC44, DCR-HC94, DCR-HC96 che forse possono fare a caso mio (credo, buone e più o meno economiche: frequento l’università e devo fare economia!), ma, a parte l’indecisione, cosa si intende per ingresso/uscita DV? Che differenza c’e? Si riferisce alla connessione FireWire?
Vi prego, datemi una “dritta” perché non so che scegliere!
Saluti a tutti!