Discussione: riprese in luce ambiente
- 07-06-06, 23:24 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
riprese in luce ambiente
Sono un fotografo e lavoro prevalentemente con il B/N che stampo da mè. Non ho mai usato una videocamera ma ora ne vorrei acquistare una. Non mi interessa la modalità fotografica ma cerco qualcosa che riesca a dare in fatto di toni e di contrasto quello che dà una pellicola.
Ho pensato ad una Canon xm2 oppure anche se più costosa ad una xl2. Trovo interessante il Micro 35 per le atmosfere che ( credo ) possa dare. Ma oltre ai contenuti e ai materiali è senz' altro poi un fatto di capacità nell' elaborare quello che si è acquisito e di affinarlo con una giusta alchimia. Parlando di fotografia la partenza si ha sovraesponendo/sottoesponendo sovrasviluppando/sottosviluppando in modo da comprimere o da estendere la scala dei grigi in base alla stampa che voglio ottenere.
Devo tra non molto fotografare dei concertisti di pianoforte in interni in in luce ambiente e vorrei anche filmarli isolando il suonatore sfocando lo sfondo e mantenere una certa qualità audio . Quali Mezzi potrei usare?
GRAZIE.
- 24-06-06, 00:30 #2
secondo me rimarresti deluso (come fotografo) dalla scarsa risoluzione delle videocamere minidv da te citate. a quale micro 35 ti riferisci (ce ne sono almeno una decina in circolazione).
vista la tua esperienza nel campo fotografico la scelta migliore sarebbe la jvc hd100. offre una buona ottica 16x manuale (priva di stabilizzatore ottico e fuoco automatico) oltre al fatto che è una videocamera hdv (720p, ovvero 1280x720p).
- 24-06-06, 22:20 #3Novizio
- Iscritto
- 06-06
ciao, mi riferisco al redrockmicro; supponiamo che la jvc hd100 sia quella giusta, però poi in post produzione quali sono le difficoltà e quali sono i passaggi fondamentali.
Ho trovato stupende le immagini del video dei Negramaro all' mtvday 2005 (cd mentre tutto scorre) in formato 16/9 anamorfico. Che cosa significa?
- 24-06-06, 23:25 #4
il redrockmicro m2 è un ottimo adattatore (forse il migliore in circolazione dopo il p+s technik). per quanto riguarda il cosidetto workflow non ci sono enormi differenze tra il montaggio di un flusso mpg2 19mbit (quello del formato jvc hdv) ed il dv25mbit se non il costo del codec cineform hd. la xm2 ti deluderà, lascia perdere (ccd da 1/4"..., colori orrendi...)... per la xl2 diciamo che se la cava benino, ma resta pur sempre una mini dv sd con un ottica non proprio perfetta e seri problemi di fringe (verde e rosa) nelle zone molto luminose. inoltre è molto sensibile alla polvere, il che vuol dire che prima o poi noterai nelle riprese dei pixel rossi (pixel morti, spenti a causa della polvere).
ribadisco che la scelta migliore per un esperto rimane la hd100 (nella fascia dei 5000 euro), mentre se decidi di spendere di piu' non posso che consigliarti la xlh1, semplicemente fantastica.
- 09-07-06, 12:55 #5Novizio
- Iscritto
- 06-06
OK, grazie sei arrivato al dunque che è : se vuoi la qualità devi investire. Vedrò comunque di muovermi in base alle tue indicazioni, valutando comunque se per lo meno nel medio periodo riesco a rientrare della spesa.
Ciao, ti farò sapere.