Discussione: consigli scelta videocamera digitale
-
25-06-06 17:05 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
help!
Salve, chiedo aiuto per dei consigli: a me servirebbe una telecamera compatta: è meglio la sony HDR-HC1E, la più recente HDR-HC3E o è meglio aspettare per l'hdv e prendere una minidv ad esempio una panasonic NV-GS500 o ci sono altre telecamere sullo stesso livello? Io lavoro con fctp su un imac g5 con 1 gb di ram. Basterà per la sony hdv? grazie mille
-
05-07-06 12:40 #2Novizio
- Iscritto
- 06-06
consigli scelta videocamera digitale
ciao a tutti... avrei bisogno di consigli sulla scelta di una videocamera digitale:
avevo visto questa: HITACHI - DZBX35E
Videocamera digitale
Supporto registrazione DVD
Mirino elettronico a colori
Con stabilizzatore immagini digitale
Lunghezza zoom ottico 25 X
Lunghezza zoom digitale 1200 X
Con Modalità fotografica
Numero di pixel 800000
Sensibilità in Lux 0,3
Audio stereo
Con memory card reader
Supporto Secure digital
Con Uscita A/V
Con Uscita S-video
Con telecomando
Altezza (mm) 89 mm
Larghezza (mm) 48 mm
Profondità (mm) 131 mm
Peso (Kg) 0,48 Kg
Colore: Silver
a circa 500€ che ne dite, o avete qualche altro modello da propormi....?
premetto che l'uso è da amatore, video in famiglia, vacanze etc...... secondo voi è meglio dvd o cassetta?
vi ringrazio in anticipo ciao!
-
07-07-06 02:51 #3
Innanzitutto ti sconsiglio una videocamera dvd... limiti le possibilita' di montaggio (anche se amatoriali). Dimentica la possibilita' di usare il tele ottico 25x, oltre ad essere ingestibile (soprattutto per la mancanza di uno stabilizzatore ottico, mai usare quello digitale, riduce la qualita' delle immagini) crea (molto probabilmente vista la fascia di prezzo) delle fastidiosissime abberrazioni cromatiche dette "fringe" ovvero degli aloni viola lungo i contorni.
Il viewfinder lcd a colori non e' un pro, bensi' un difetto, poiche' e' praticamente inutile essendo a cristalli liquidi (non a caso tutti i mirini professionali sono crt...). Un consiglio, spendi qualche euro in piu' e punta su un modello minidv 3ccd della Panasonic.
-
07-07-06 02:52 #4
Se ti interessa l'hdv punta alla piccola sony, il tuo pc e' sufficientemente potente da gestirlo.
-
08-07-06 08:51 #5Novizio
- Iscritto
- 06-06
ciao due domandine soltanto.... per utilizzo base della camera, fare filmati e niente piu.... mi conviene di piu una dvd o cassetta?cioe, durata batteria, costi supporti etc.... grazie ciao!
-
08-07-06 09:07 #6
In genere una telecamera serve a fare filmati. Ne ho cercata a lungo una che mi facesse il caffè al mattino ma non ho avuto fortuna :-)))
Scusa la battuta ma non ce l'ho fatta a resistere.......
Venendo al tema: le telecamere con supporto DVD sono delle schifezze, perchè il girato viene già compresso in MPEG 2. Le telecamere miniDV registrano in DV PAL che è molto meno compresso (e non è temporale ma non voglio entrare in questioni troppo complicate).
Quindi le seconde ti permettono di montare il girato senza perdita di qualità. Assolutamente da preferire.
-
08-07-06 09:30 #7falkorGuest
Le camere che usano il DVD comprimono in mpeg-2 long GOP esattamente come le HDV. Non sono schifezze: semplicemente va fatto un submaster lossless senza interframes usando un codec intermedio. Bisogna vedere sopratutto il datarate; è il datarate troppo basso a mostrare i blocchetti della quantizzazione sul panning ed sempre questo il responsabile della diversa qualità dei film trasmessi da SKY rispetto a quelli masterizzati in un DVD Video. il transport di SKY sembra essere 2Mbit/s mentre un DVD-9 viene codificato con mpeg-2 a 4-6Mbit/s.
Attenzione a non credere alle sparate del marketing. Se mi date due clip con lo stesso soggetto, una fatta con la piccola HDV Sony e l'altra con una camera PAL Broadcast, vi dimostro come dalla seconda sia possibile ottenere un upsize a 720p di qualità molto superiore che ridimensionando il 1080 interallacciato della prima.
Infine l'aberrazione cromatica è il parametro che il marketing delle grandi industrie ha appurato potersi trascurare a scapito di altri che al pubblico consumer interessano di più, come l'escursione focale, la luminosità o la risoluzione.
Non puoi correggere tutto nei fondi di bottiglia montati in giocattoli da mille euro o meno e l'aberrazione cromatica laterale affligge in ogni caso anche tutti gli obiettivi professionali più luminosi della media e può essere corretta in post. Va ricordato infatti che si nota solo in poche occasioni quali le linee nette che demarcano zone di luminosità molto differente, differente contrasto. Per esempio il profilo di un muro in ombra contro un cielo bianco perché controsole.
L'aberrazione cromatica longitudinale invece non può essere corretta perché è data dalla messa a fuoco dei tre colori dello spettro su piani diversi: non tutti esattamente su quello focale. In generale scappa il rosso ed in ogni caso per mettersi al riparo dalla aberrazione cromatica longitudinale occorrono obiettivi autenticamente a-cromatici, meglio ancora apo-cromatici che garantiscono la messa a fuoco su 5 bande (dall'infrarosso all'ultravioletto).
Gli obiettivi apocromatici per fotocamere costano come una FIAT, quelli per il Cinema quanto una Mercedes S ma almeno si noleggiano (al prezzo di un paio di videocamere al giorno ...)
-
08-07-06 10:28 #8Novizio
- Iscritto
- 11-05
Videocamera S-Video IN
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un videocamera MiniDv che possegga anche S-video IN, in quanto, per motivi di lavoro, è per me necessario utilizzarla come registratore MiniDV. Avete qualche modello da consigliarmi?
-
08-07-06 11:01 #9Novizio
- Iscritto
- 06-06
grazie..... no dai volevo dire filmati mooooolto hobbistici, niente montaggi etc..... è per il padre della mia tipa, mi ha chiesto consiglio e l'ho girata a voi, lui aveva visto quella che ho messo in alto, voi che mi consigliate? grazie mille ciao
-
27-10-06 13:52 #10Novizio
- Iscritto
- 10-06
tra:
canon xm2
sony pd100
sony hc1
sony pc1000
quale ha risoluzione migliore, quale scegliereste a parità di prezzo