Discussione: Principiante cerca aiuto
- 21-07-06, 19:15 #1
Principiante cerca aiuto
sono passato a mac da poco e ancora brancolo un pò nel buio imparando ogni giorno qualcosa di nuovo, e che funiozna bene, sarebbero tante le domande che farei ma non basterebbero 4 giorni.
Comunque vi espongo uno dei problemi, ho acquistato una videocamera jvc con HDD sono riuscito a trasferire i filmati sul mio mac ma non riesco ad importarli ne con Imovie tantomeno con IDVD petchè non viene riconosciuto il file con estensione .MOD.
Ho cercato prima sul forum ma o non ho trovato o non c'è niente, C'è qualche anima gentile che puo aiutarmi. Ringrazio anticipatamente
- 21-07-06, 19:15 #2
Principiante cerca aiuto
sono passato a mac da poco e ancora brancolo un pò nel buio imparando ogni giorno qualcosa di nuovo, e che funiozna bene, sarebbero tante le domande che farei ma non basterebbero 4 giorni.
Comunque vi espongo uno dei problemi, ho acquistato una videocamera jvc con HDD sono riuscito a trasferire i filmati sul mio mac ma non riesco ad importarli ne con Imovie tantomeno con IDVD petchè non viene riconosciuto il file con estensione .MOD.
Ho cercato prima sul forum ma o non ho trovato o non c'è niente, C'è qualche anima gentile che puo aiutarmi. Ringrazio anticipatamente
- 21-07-06, 19:15 #3
Principiante cerca aiuto
- 21-07-06, 22:32 #4
A quanto mi risulta, e attingendo anche alla letteratura in proposito, il formato .MOD dovrebbe essere:
File audio (formato Amiga MOD) - Brano musicale
in formato Amiga MOD (solitamente detto "modulo")
Amiga and Pc tracker module.
Non mi meraviglia pertanto che iMovie non riesca ad importarlo. Non saprei neanche come potresti ricodificarlo in .mov che è il formato con il quale funziona iMovie.
- 21-07-06, 22:39 #5
Potresti provare a convertirlo con ffmpegX in un formato "normale", sempre che quel formato MOD venga riconosciuto...
- 22-07-06, 09:21 #6
intanto grazie per le risposte e poi insieme alla videocamera mi hanno fornito un software, Capty MPEG edit EX for video che è dedicato a mac per l'acquisizione e la trasformazione dei filmati originati dalla videocamera in : Flusso di sistema mpeg con audio ac3 , .M2v , quick.mp4. Fatto questo ho creato di un filmato di prova di pochi secondi una copia di per ogni tipo di codifica ma anche questa volta sia IMOVIE che IDVD riconoscono il solo il file quick, che è scarso di qualità almeno sul visore. Quello MPEG e .M2v li riconosce ma quando vado ad importarli mi da un errore dicendomi che quick time non puo' frammentarlo-2048 e quello ac3 nemmeno lo vedono. Sapete aiutarmi?
- 22-07-06, 09:24 #7
ma perchè non hai preso una minidv come ogni buon cristiano?
comunque guarda su www.versiontracker.com se trovi qualche programma adatto al tuo scopo (cioè convertire i formati)
- 22-07-06, 09:39 #8
perche in formato digitale credevo fosse piu' facile giocare un po' con il montaggio a livello amatoriale
ma probabilmente ho commesso un errore
- 22-07-06, 09:40 #9
e il minidv è analogico secondo te? anzi, non avendo la compressione interframe è più adatto al montaggio
- 22-07-06, 10:26 #10Intanto potresti dirci quale MPEG ti ha dato, se MPEG1, MPEG2 ecc.
Originale inviato da Seva Cascioli
Partendo da questo file e utilizzando MPEG Streamclip forse riesci a ricavarne un formato Stream DV che puoi utilizzare su iMovie. Il programma è reperibile su Versiontracker.